Punto Evo Natural Power: Manutenzione impianto metano
Inviato 04 giugno 2011 - 08:05

Ho acquistato la nuova punto evo natural power 1400 cc circa due settimane fa e anche se nuovissima volevo sapere delle cose per quanto riguarda la manutenzione, più precisamente la manutenzione dell'impianto a metano.
Ho letto dal libretto che se uno fa i tagliandi fiat non ci sono problemi.
Siccome io ritengo esageratamente cari questi tagliandi ho deciso che a 30 mila km (perderò uno-due mesi di garanzia, quindi niente) porterò l'auto dal mio meccanico di fiducia che con 60 euro mi cambia olio (mettendo il Selenia), il filtro e il filtro dell'aria. Per quanto riguarda l'impianto a metano ho letto che ogni 4 anni bisogna revisionare le bombole, ok; ma la mia domanda è tra oggi e questi quattro anni ho da fare altre manutenzioni all'impianto a metano? Tipo iniettori, valvole, spurgo olio? Se si quali???
Grazie in anticipo.
Inviato 05 giugno 2011 - 10:12

Metano: nulla di più o di meno di quello che fai per la stessa vettura a benzina, intendo attento ai vari livelli, usura cinghie etc... INIETTORI metano: alcuni tipi necessitano pulizie e cambio molle-gommini soggetti ad usura: il lo sento con il motore al minimo, "ticchettio" aumentato o se ci sono irregolarità: il mio impiantista li fa in circa 8-10 minuti per pochi euro.
Tornan nuovi.... consiglia il controllo/pulizia ogni 50 mila Km.
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Inviato 06 giugno 2011 - 07:08

La pulizia degli iniettori a metano va fatta con gli ultrasuoni e come minimo dura qualche ora e il prezzo e' di circa 20 euro per iniettore.
Dopo occore pagare la manod'opera necessaria per lo smontaggio e montaggio e in questo caso chi ha la grande punto potra' esserti piu' preciso. Ogni 30000 km.
Ricordati poi di sostituire il filtro metano e di controllare la registrazione valvole. Per gli iniettori non mi preoccuperei tanto, la mia punto natural power che ora sto cambiando con un QUBO ha denunciato piccoli difetti agli iniettori dopo 205.000 km.
SALUTI
Inviato 06 giugno 2011 - 10:23

Non so i prezziari della punto... certo che la FIAT su questo mi farebbe andare OT ...
Ma come fai a dire che è una balla? ero presente ed ho visto e "cronometrato".
Io sulla Honda ho dei Bigas neri, in bella vista, link
Si, smontano facilmente, si aprono e me li ha puliti con un pennello imbevuto con un solvente, guarnizioni e gommini erano a portata di cassettino, sostituiti e rimontati.
Ammetto che sulla Multipla lavora da sotto o meglio sul ponte e ci mette 15 minuti di più, ma non serve altro.
Il prezzo forse è stato di favore, visto che sono cliente da anni, ma chi chiede troppi soldi forse fa il furbo...
Messaggio modificato da mito1960, 06 giugno 2011 - 06:09
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
Inviato 06 giugno 2011 - 10:32

Qui teniamo centrata la discussione sulla manutenzione della Punto Evo Natural Power.
Inviato 06 giugno 2011 - 12:13

Quindi CODO mi consigli oltre alle bombole ogni 4 anni, ogni 30 mila km di sostituire il filtro metano? Ma è semplice da sostituire? Lo può fare anche un meccanico, e quanto costa?
Le valvole ok, le sostituisco ogni 30 mila km, quello lo sapevo di già
Inviato 06 giugno 2011 - 01:11

SALUTI
Messaggio modificato da fabiobologna, 06 giugno 2011 - 04:38
Se si risponde all'ultimo messaggio usare il tasto RISPOSTA e non REPLICA.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users