Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

GPL e Start&Stop


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1
vinlos

vinlos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Buongiorno a tutti,

ho comprato una Grande Punto 1.4 GPL con Start&Stop. Sono soddisfatto globalmente dei consumi, ma avrei bisogno di un consiglio sull'uso dello Start&Stop.

Come sapete, il mio impianto Landi Renzo parte a benzina e commuta a GPL dopo qualche secondo. Quel che mi chiedo è: "ha ancora senso utilizzare lo S&S?"

Ci sono statistiche o test che facciano chiarezza o che mi possano dare un idea di quanto tempo bisogna restare fermi a motore spento per recuperare l'utilizzo della benzina in fase di riavviamento e prima accelerazione?

Al momento sto adottando questa politica: uso lo S&S solo a quei semafori in cui ho la certezza di attendere diverso tempo.

Messaggio modificato da vinlos, 15 luglio 2011 - 11:58

FIAT Grande Punto Actual 1.4 S&S GPL Landi Renzo (2011)

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Potenza dell'aftermarket,la Mini by Metanomobile(bigas) quando lo start&stop ferma il veicolo alla ripartenza utilizza subito il gpl.

Messaggio modificato da metaoui, 15 luglio 2011 - 12:41

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Complimento vinlos, ottimo spunto di discussione!

La questione in effetti è piuttosto interessante e già lo scorso anno ebbi modo di affrontarlo con i tecnici di Bosch in occasione di una giornata di stage sulla 500 Twin Air proprio pensando ad un uso intenso dello start&stop che in città rischerebbe di vanificare i vantaggi dell'alimentazione a gas considerando i tempi di commutazione.

Al momento non ci risulta che tra gli OEM l'aspetto sia stato affrontato mentre tra gli aftermarket la soluzione dipende dai singoli impianti.

Sappiamo che con gli impianti Bigas la questione è stata risolta mantenendo attiva la centralina GPL anche durante lo stop e pertando la ripartenza avviene direttamente a gas (vedi Mini by Bigas di Metaoui).

Mitsubishi hanno recentissimamente annunciato la versione GPL realizzata da Brc con la gestione intelligente dello start&stop che permette la ripartenza direttamente a GPL.
Vedi articolo => Mitsubishi ASX: la gamma si amplia con le versioni GPL

Nel caso della tua non so se è possibile ma è lo spunto per approfondire con Landi circa questa possibilità.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Questione molto interessante.
Mi ricordo che quando ho iniziato per la prima volta ad andare a metano (205 GTI) avevo rimuginato a lungo sulla questione: la spengo o non ai semafori?
Se leggi, sono a metano...

#5
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Aggiungo un piccolissimo dato:

su motori privi di punterie idrauliche, quali ad esempio i Fiat FIRE che ancora la fanno da padrone, l'avvio a benzina è un momento di "lubrificazione di valvole e sedi" che non può che dare beneficio; ma tale beneficio è evidente oppure rimane solo nella mente di chi come me ogni 20-25 km di GPL ne percorre uno a benzina ritenendo di fare il bene migliore alla propria testata?

Messaggio modificato da lucaires, 15 luglio 2011 - 03:14

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#6
vinlos

vinlos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Grazie per le risposte ed i complimenti.

È vero che fare qualche km a benzina ogni tanto fa bene, ma se a Torino, ad ogni semaforo, ripartissi a benzina, brucerei tutta la convenienza che mi garantisce il mio impianto a GAS.

Vedo se sul sito di Landi Renzo ci sono notizie, ma ne dubito. In ogni caso per me che ho gi l'impianto installato non è possibile fare alcuna modifica per farlo ripartire a GAS in caso di S&S?
FIAT Grande Punto Actual 1.4 S&S GPL Landi Renzo (2011)

#7
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Non credo,a meno di pesanti modifiche all'impianto,tu possa fare alcunchè.

Tanto piu' che il produttore del tuo impianto ancora non ha immesso sul mercato la tecnologia occorrente per attivare lo S&S,dopodiche occorrerebbe valutare attentamente se il gioco vale la candela,ovvero,se il risparmio ottenuto vale la spesa.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#8
Metanomobile

Metanomobile

    Praticante Ecologista

  • Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
  • Gender:Male
CITAZIONE(vinlos @ Aug 4 2011, 06:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
È vero che fare qualche km a benzina ogni tanto fa bene, ma se a Torino, ad ogni semaforo, ripartissi a benzina, brucerei tutta la convenienza che mi garantisce il mio impianto a GAS.

Vedo se sul sito di Landi Renzo ci sono notizie, ma ne dubito. In ogni caso per me che ho gi l'impianto installato non è possibile fare alcuna modifica per farlo ripartire a GAS in caso di S&S?

Se non mi ricordo male anche sugli impianto OEM si può modificare il tempo di commutazione a caldo dry.gif non ricordo, ma appena metto le mani su una centralina simile ve lo faccio sapere mavieni.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users