Ciao Saverio, intanto ti rispondo io.
Il codice stradale vieta assolutamente qualsiasi modifica al motore una volta omologata ed immatricolata un'auto, pertanto non è possibile far nulla (di legale) per aumentare le prestazioni della tua auto, indipendentemente dal fatto che uno spunto migliore possa migliorare o meno la sicurezza.
Di conseguenza è impossibile che un'officina autorizzata Fiat possa intervenire in tal senso. L'unica cosa (ma dalla tua descrizione mi par di capire che non sia il tuo caso) che possono fare è verificare se la macchina abbia dei malfunzionamenti che ne compromettono le prestazioni e di conseguenza intervenire.
Tornando alla Gpunto (che è comunque un'utilitaria e quindi non concepita per avere grandi prestazioni), 77cv su un'auto di quel peso non possono far miracoli, specie con le erogazioni strozzate imposte dalle normative antinquinamento. Molti hanno avuto a che ridire (come potrai leggere sul topic dedicato) sul feeling dell'acceleratore elettronico, che non contribuisce a dare un'idea di sprintosità.
Attualmente, nonostante tanti passi in avanti, le vetture metanizzate di serie sono poche, di conseguenza è difficile trovarne una che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. Io preferisco acquistare una vettura a benzina che mi soddisfi pienamente (anche a livello prestazionale) e quindi farla metanizzare after market. Si ottengono ottimi risultati, con regolazioni accurate che spesso consentono addirittura consumi inferiori rispetto alle metanifere di serie.

PS Bello l'Avatar, ma anche quella a livello prestazionale...
Messaggio modificato da Sile650, 24 luglio 2011 - 06:25