Posseggo una fiat punto evo 1.4 Natural Power dal marzo del 2010 acquistata a metano proprio per il promesso e mantenuto risparmio nella gestione dei consumi.
Ma se solo immaginavo la LENTEZZA ESASPERANTE nella ripresa che questa auto ha, riponevo le mie scelte verso altre auto a metano ( di cilindrata 1.400 !! ) esiste, anche su auto più grandi di dimesione peso e tipologia anche con cambio automatico
Chiedo a Voi "Signori della Fiat" se e possibile modificare qualcosa, anche a discapito del consumo per dare un pò più di sprint nella ripresa dell'auto nelle marce dalla 2° alla 3° e alla 4°, che andrebbero tutto a vantaggio della sicurezza, in quanto non e possibile "azzardare" nessun tipo di sorpasso. .
Aggiungo, che anche passando a benzina "L'ABBIOCCO" del'auto non migliora di molto.
La mia domanda e in generale per migliorare le performance di tutta la categoria, ma e anche per sapere se "personalmente" posso fare qualcosa in officina autorizzata Fiat.
Grazie per la risposta
Punto Evo Natural Power
Iniziato da
SaverioS
, lug 24 2011 02:14
#2
Inviato 24 luglio 2011 - 06:22
Ciao Saverio, intanto ti rispondo io.
Il codice stradale vieta assolutamente qualsiasi modifica al motore una volta omologata ed immatricolata un'auto, pertanto non è possibile far nulla (di legale) per aumentare le prestazioni della tua auto, indipendentemente dal fatto che uno spunto migliore possa migliorare o meno la sicurezza.
Di conseguenza è impossibile che un'officina autorizzata Fiat possa intervenire in tal senso. L'unica cosa (ma dalla tua descrizione mi par di capire che non sia il tuo caso) che possono fare è verificare se la macchina abbia dei malfunzionamenti che ne compromettono le prestazioni e di conseguenza intervenire.
Tornando alla Gpunto (che è comunque un'utilitaria e quindi non concepita per avere grandi prestazioni), 77cv su un'auto di quel peso non possono far miracoli, specie con le erogazioni strozzate imposte dalle normative antinquinamento. Molti hanno avuto a che ridire (come potrai leggere sul topic dedicato) sul feeling dell'acceleratore elettronico, che non contribuisce a dare un'idea di sprintosità.
Attualmente, nonostante tanti passi in avanti, le vetture metanizzate di serie sono poche, di conseguenza è difficile trovarne una che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. Io preferisco acquistare una vettura a benzina che mi soddisfi pienamente (anche a livello prestazionale) e quindi farla metanizzare after market. Si ottengono ottimi risultati, con regolazioni accurate che spesso consentono addirittura consumi inferiori rispetto alle metanifere di serie.
PS Bello l'Avatar, ma anche quella a livello prestazionale...
Il codice stradale vieta assolutamente qualsiasi modifica al motore una volta omologata ed immatricolata un'auto, pertanto non è possibile far nulla (di legale) per aumentare le prestazioni della tua auto, indipendentemente dal fatto che uno spunto migliore possa migliorare o meno la sicurezza.
Di conseguenza è impossibile che un'officina autorizzata Fiat possa intervenire in tal senso. L'unica cosa (ma dalla tua descrizione mi par di capire che non sia il tuo caso) che possono fare è verificare se la macchina abbia dei malfunzionamenti che ne compromettono le prestazioni e di conseguenza intervenire.
Tornando alla Gpunto (che è comunque un'utilitaria e quindi non concepita per avere grandi prestazioni), 77cv su un'auto di quel peso non possono far miracoli, specie con le erogazioni strozzate imposte dalle normative antinquinamento. Molti hanno avuto a che ridire (come potrai leggere sul topic dedicato) sul feeling dell'acceleratore elettronico, che non contribuisce a dare un'idea di sprintosità.
Attualmente, nonostante tanti passi in avanti, le vetture metanizzate di serie sono poche, di conseguenza è difficile trovarne una che si adatti perfettamente alle proprie esigenze. Io preferisco acquistare una vettura a benzina che mi soddisfi pienamente (anche a livello prestazionale) e quindi farla metanizzare after market. Si ottengono ottimi risultati, con regolazioni accurate che spesso consentono addirittura consumi inferiori rispetto alle metanifere di serie.
PS Bello l'Avatar, ma anche quella a livello prestazionale...
Messaggio modificato da Sile650, 24 luglio 2011 - 06:25
Se leggi, sono a metano...
#3
Inviato 28 luglio 2011 - 03:25
Personalmente ho la Gp Np che è uguale alla Punto Evo: la seconda marcia va benissimo così com'è coppia ce n'è abbastanza e anche per quanto riguarda 3 e 4 non vedo problemi di sorta, casomai è la 5 che avrebbe bisogna di un ritocchino visto che è alquanto corta! Non è possibile far sorpassi?? Ma che dici? Io li faccio tranquillamente e in tutta sicurezza
#4
Inviato 28 luglio 2011 - 05:18
Concordo in pieno sulla 5, è davvero troppo corta!!!
Per i sorpassi dipende molto dalla situazione, spesso evito quelli che avrei tranquillamente fatto con la vecchia macchina( 1.2 16v) e lo stesso vale per precedenze e stop vista che la partenza è moooooolto lenta, per non parlare di quando si va a metano col clima acceso...
Ma la scelta sulla macchina è stata ben consapevole e ragionata, anche in merito al discapito sulla "sprintosità" ( che giro di parole contorto ) ma a favore di ambiente e portafogli, pazienza se poi impiego più tempo a raggiungere i 130 in autostrada, in fondo lo sapevo prima di acquistare!
Per i sorpassi dipende molto dalla situazione, spesso evito quelli che avrei tranquillamente fatto con la vecchia macchina( 1.2 16v) e lo stesso vale per precedenze e stop vista che la partenza è moooooolto lenta, per non parlare di quando si va a metano col clima acceso...
Ma la scelta sulla macchina è stata ben consapevole e ragionata, anche in merito al discapito sulla "sprintosità" ( che giro di parole contorto ) ma a favore di ambiente e portafogli, pazienza se poi impiego più tempo a raggiungere i 130 in autostrada, in fondo lo sapevo prima di acquistare!
Preferisco essere l'ultimo tra i sognatori, con tante visioni da realizzare, che il primo tra coloro che non nutrono né sogni né desideri. - Kahlil Gibran -
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users