Ciao Metanomobile, come posso farti un pò di domande spicciole sulla mia Fiesta 1.4 GPL.
E poi che cosa intendete per "contributo benzina"???L'altra settimana sono andato in montagna e...mi sono divertito un pò allegramente

( 80 / 90 km/ora e cambiate tra i 4.000 e 5.000 giri) e di colpo mi si è accesa la spia della riserva benzina come se avesse consumato anche benzina: è possibile? Se così fosse è normale?
Per quanto riguarda il contributo benzina, è un'iniettata benzina di pochi millisecondi,(normalmente tra 1 a 2 , difficilmente viene dato un valore più alto),comandata dalla centralina gas durante il funzionamento gpl/metano , questa funzione permette la lubrificazione degli iniettori, che altrimenti rimarrebbero fermi per la maggiorparte del funzionamento del motore rischiando nel tempo un loro malfunzionamento, in più serve a"lubrificare "e sedi valvole.
Per quanto riguarda il consumo anomalo di benzina che hai riscontrato "dando del gas " in montagna presumo che sia dovuto al fatto che durante il funzionamento a gpl, la centralina del gas che non ha la funzione di "limitatore di giri" quindi la strategia della centralina è di retropassare a benzina nel momento che lo stesso numero di giri motore oltrepassi una soglia ritenuta a rischio ( tipo 5000 giri/minuto) .
Tieni presente che comunque questa soglia può variare da costruttore a costruttore e addirittura qualora l'impianto sia stato montato presso un'officina in after-market potrebbero aver abbassato la soglia a 4500 giri/minuto per garantire proprio in queste condizioni "estreme" la massima potenza.
Altra soluzione per l'accenzione della spia benzina è che spesso le vetture nuove (anzi oramai sempre ) hanno il controllo dell'indicatore di livello non direttamente da galleggiante del serbatoio benzina, ma il segnale prima di arrivare all'indicatore di livello passa in centralina ed elaborato in un calcolo dove il software tiene presente della velocità del veicolo ,posizione corpo farfallato, tempi iniezione ecc quindi detta in poche parole sentendo che la macchina stà viaggiando e non sapendo che viaggi a gas l'indicatore di livello scende e non torna su ( nel caso che nel serbatoio ci sia un livello carburante basso) però normalmente basta mettere pochi litri di benzina ed il livello sale fino a tornare al livello originale + il nuovo rifornimento.
Ciao