Jump to content

Ecomotori.net uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
Photo

Motore 1.2 Micra del 2007 da gasare, fattibile?


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1
Giano

Giano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
Ciao a tutti!
Stavo pensando di installare un impianto GPL su una micra 1.2 benzina (80cv) del luglio 2007; la Nissan propone l'impianto sui motori 1.0 e 1.4 ma non sul 1.2; questo mi fa ipotizzare che ci possa essere qualche problema di compatibilità; qualcuno sa dirmi di più? L'alternativa sarebbe acquistare un'auto nuova (mi piace la Kia Picanto) ma avendo la micra meno di 50mila km mi sembra uno spreco.. mellow.gif

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • PipPipPip
  • 4,681 posts
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao e benvenuto!

Un mio amico aveva la stessa intenzione... ed alla fine sta vendendo la Micra. Il problema è il catalizzatore montato a monte della valvola EGR: poichè a gas la temperatura dei gas di scarico è un po' più elevata, potrebbe staccarsi qualche frammento di ceramica, e complice la scarogna in quel momento potrebbe essere aperta la EGR, che farebbe finire il frammento dentro ai cilindri... rovinando il motore.
L'eventualità non è probabile ma possibile, e da quel che ho appreso dal buon Valerio l'installazione è sconsigliata, a meno di sostituire il catalizzatore con uno non ceramico.

Ad ogni modo ti suggerisco di fornire il codice motore al tuo installatore, in maniera che possa verificare la cosa (magari alcuni 1.2 non hanno la stessa particolarità).
Se leggi, sono a metano...

#3
Giano

Giano

    Ecocompatibile

  • Members
  • Pip
  • 8 posts
Grazie Sile650; avevo letto qui sul forum di questo problema legato alla valvola EGR, ma non sapevo se sul motore in questione fosse montata in modo da creare il possibile guaio.. unsure.gif
Vabbè penso positivo: sarà la scusa per prendere una macchina "nuova" (anche se dovrò spendere parecchio di più, così)! wub.gif




0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users