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Autobus elettrico


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3 risposte a questa discussione

#1
metaoui

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    Gran Maestro di Cerimonia

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L'azienda dove lavoro sta sperimentando un autobus elettrico.

Lo stiamo testando su una linea urbana abbastanza problematica fatta da molte salite con attraversamento del centro storico,per arrivare a ridosso di piazza del Campo.

L'idea sarebbe quella di creare una linea o due che attraverserebbero il centro storico(il condizionale è d'obbligo dato i tempi che viviamo)con un basso impatto ambientale.

Non si tratta del solito bussino come siamo abituati a vedere,questo è in grado di scorazzare su pendenze notevoli oltre quaranta persone per l'intera giornata,con in piu' la possibilità di trasportare anche persone diversamente abili.

Diciamo che è un mezzo notevole,svicola veloce e silenzioso nelle strette stradine medievali della città con un confort insospettabile.La carateristica intrinseca dei motori elettrici fa' si che le partenze in salita a pieno carico siano effettuate senza sforzo dal mezzo,anzi occorre addestrare gli autisti ad andarci piano con l'accelleratore,pena riscontri cronometrici di tutto rispetto(naturalmente rapportati a mezzi simili).

In discesa,lasciando l'accelleratore si ottiene un recupero di energia che va a ricaricare il pacco batterie,cosi' pure in frenata.

Noi,dovendo fare numerose prove(consumo,tempo di ricarica veloce ecc ecc)lo toglievamo dalla linea un paio di ore nel mezzo del giorno,ma la carica che avanzava alla sera poteva tranquillamente bastare per l'intera giornata,calcolando che il turno iniziava prima delle sette per concludersi pochi minuti prima delle ore ventuno.

La piccola,ma agguerrita azienda che lo produce(peraltro il veicolo che abbiamo utilizzato era reduce da un tour in Germania)è la Rampini di Passignano sul Trasimeno.Tra l'altro produce anche un autobus ad idrogeno.

Non sono certo che la notizia possa essere interessante,trattandosi di autobus,in tal caso penseranno i mod a sistemare il tutto.

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#2
selidori

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CITAZIONE(metaoui @ Nov 18 2011, 11:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono certo che la notizia possa essere interessante,trattandosi di autobus,in tal caso penseranno i mod a sistemare il tutto.
Io sono l'ultima ruota del carro ma sono comunque interessato a tutto quanto è elettrico.

Ti volevo chiedere quanti ne avete di questi mezzi e per quanto tempo li userete come 'prova' per poi prendere una decisione.

Infine - ma ovviamente puoi non rispondere - mi puoi dire il modello esatto?
In verità non mi interessa, quello che mi interessa sono le caratteristiche tecniche con i tipi di motore e le marche, il peso del mezzo, la tencologia e marca delle batterie, oltre alle potenze in gioco ed alle tempistiche, tutte info che col modello esatto posso trovarmi da solo...

Ultimissima domanda che sempre può rimante senza risposta è quanto costa.
FERMO!
Non voglio le cifre anche perchè non so assolutamente paragonarlo con un autobus tradizionale.
Quello che mi interessa è sapere quanto costa di più rispetto ad uno paragonabile esclusivamente termico.

Ti dico questo perchè -ad esempio- l'ATM di Milano ha in dotazione 4 pullman ibridi. 3 sono della VanTTool ed uno della Mercedes.
Non so quanto costino i VT, ma da fonte certa so che il Mercedes costa 10 volte un autobus di pari dimensioni e capienza!
(Nota ha anche vari Iveco Daily sempre ibridi, ma quelli sono minibus).


#3
lucaires

lucaires

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A Torino abbiamo ben due linee gestite con mezzi elettrici.
Sono linee di poco peso che si svicolano per il centro connettendo fra loro parcheggi in struttura, servite da mezzi piccolini, agili e silenziosi.
Per quello che mi riguarda, trovo questi mezzi molto pratici e la soluzione mi sembra anche molto buona.

Ai capolinea hanno delle specie di piazzole di ricarica non con la spina da attaccare ad una colonnina, ma se non sbaglio, la carica arriva da dei pannelli speciali posti sull'asfalto. Prendere con beneficio di inventario!
Non ho alcuna idea di che mezzo si tratti e di quali siano le sue specifiche tecniche.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#4
metaoui

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    Gran Maestro di Cerimonia

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Ciao Selidori,

vediamo se riesco a fornirti alcune risposte:

il mezzo per adesso in prova è uno, lo stiamo testando per una settimana.
La decisione di dotarsi di almeno due autobus non puo' dipendere esclusivamente dalla mia azienda in quanto i costi sono esorbitanti, non solo per il costo di acquisto (circa il doppio di un autobus simile) ma principalmente per i costi di manutenzione, in primis per il pacco batterie.

Non è possibile pensare che con il biglietto dal costo di un euro per un un'ora di percorrenza, cambiando autobus quante volte si vuole, sia possibile avere le risorse per affrontare le spese occorrenti per sviluppare un progetto simile, senza che non debbano intervenire finanziamenti pubblici.
Per inciso il costo dovrebbe attestarsi oltre i 300-340.000 euro (circa,molto probabilmente piu'che meno) mentre le batterie 50-70.000 euro per una durata ipotetica di 4-5 anni.
Le cifre NON possono essere certe, ma prendile per verosimili.

Noi abbiamo un discreto parco veicoli alimentati a metano, disponiamo di un'isola rifornimento completamente autosufficente per quanto riguarda l'approvigionamento energetico occorrente, quindi per noi passare all'ibrido vorrebbe dire fare un passo indietro.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche sono spiacente, ma non posso divulgare nulla.
Comunque ho fornito l'indirizzo dell'azienda che costruisce l'autobus elettrico per cui le notizie potrai trovarle nel loro sito.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




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