Meriva B Gpl-Tech: Discussione Generale
#3
Inviato 06 febbraio 2012 - 10:04
io sono in attesa che mi arrivi una Meriva Gpl-tech.
Avrei una domanda sull'assistenza.
Se hai bisogno di interventi sull'impianto GPL (es controllare le mappature) devi andare dalla Opel o puoi andare da un qualsiasi autorizzato Landi (credio che l'imapianto sia di questa marca), che magari sanno metterci megliole mani?
Saluti
#4
Inviato 24 febbraio 2012 - 11:45
andando sul sito di Opel nella sezione "Opel risponde", ho visto che viene riportato ufficialmente che per i motori GPL-tech:
1) le testate sono rinforzate, valvole e sedi valvole sono fatte con leghe apposite
2) le punterie sono di tipo idraulico
3) la manutenzione ordinaria prevede solo il cambio filtro gas ogni 30.000 km con un costo di circa 15€, e non necessita uso di additivi vari.
Inoltre scaricando dal medesimo sito la versione aggiornata del manuale d'uso della macchina, ho visto che hanno aggiunto diverse parti dedicate al GPL.
La cosa più interessante è che la gestione del GPL è ben integrata nella macchina; infatti non c'è il classico selettore aggiunto, ma c'è un pulsante dedicato nella console centrale mentre l'indicatore di carburante della macchina indica sia la benzina che il gpl a seconda del modo di funzionamento.
Ciao
#8
Inviato 20 dicembre 2012 - 09:50
sarei grato a tutti i possessori di quest'auto di farmi avere un'opinione..
ero molto propenso ad acquistarla, mi sembrava un ottimo compromesso tra comodità, abitabilità, affidabilità di un motore concepito x il gpl, consumi e prestazioni...
fino a quando non ho sentito l'opinione di un conoscente (meccanico opel !!), che sono queste, quasi testuali: "scordati un motore brillante, ripresa scarsissima, sono 120 cv nominali ma fai conto CHE NE AVRAI 80!!".
Ovviamente non pretenderei le prestazioni di un 2.0 turbodiesel, ma nemmeno ritrovarmi con un chiodo visto che spesso ci salgono 3 persone cariche.
Nessuno meglio di un possessore potrà confortarmi, o (spero di no) confermarmi quanto ho sentito.
Grazie a tutti
Maurizio
#12
Inviato 07 gennaio 2013 - 09:59
L'alto problema è la ventilazione: una volta aperta l'aria calda e chiusa l'aria calda. continua ad uscire dal davanti anche se in teoria dovrebbe non uscire piu'.
E l'ultimo che ho riscontrato è il pulsante del freno a mano che si incastra.
Volevo sapere se era successo a qualcuno di voi.
Ciao e grazie.
#13
Inviato 08 gennaio 2013 - 09:40
l'indicatore di livello del GPL è abbastanza preciso. Qualche volta (tre o quattro volte in 6 mesi) mi ha dato un'indicazione poco affidabile, salvo poi ripristinarsi a breve; una volta ha dato un'indicazione completamente sballata (livello a zero subito dopo il pieno).
Nella stragrande maggioranza dei casi dà un'indicazione affidabile.
Sulla ventilazione non ho capito bene, ma per evitare che ti arrivi aria dall'esterno con veicolo in corsa devi impostare il ricircolo.
Anche a me qualche volta il tasto del freno a mano ha accennato a bloccarsi. Ho spruzzato un po' di olio siliconico e ora non lo fa più.
#16
Inviato 23 maggio 2014 - 12:32
Salve signori,
volevo segnalare una cosa che ho saputo ieri. Le punterie idrauliche rinforzate pare che la Opel le faccia solo sulla versione GPL Tech, mentre sulla versione base nuova (compresa la 1.4 turbo) le punterie sono meccaniche.
Lo dico anche se sembrerebbe scontato, ma solo perchè: hai visto mai che qualcuno si vuole prendere la versione base e trasformarla a gpl/metano con probabili rogne successive?
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#18
Inviato 26 dicembre 2016 - 11:24
Un saluto a tutti.
Vi chiedo cortesemente un parere.
Ho una Meriva 120 cv gpl-tech del 12/2014 e spesso capita che dopo aver fatto il pieno di gpl, quando l'indicatore di livello mi dava il livello carburante in esaurimento, il livello rimane quello della riserva, fino alla successivo riavvio (non immediato, infatti se spengo e riaccendo subito il livello segna ancora la riserva).
Invece, quando il gpl è terminato e faccio il pieno, al successivo riavvio l'auto non va a gpl, ma si riavvia solo a benzina, e a gpl funziona successivamente, dopo il riavvio ed avendo percorso alcuni km o dopo un certo tempo.
In concessionaria mi hanno sempre detto che è normale, ma a me non pare....
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