
Impiantista Friuli
#1
Inviato 13 gennaio 2012 - 07:15

Un amico del forum PANDA 100HP mi chiede un valido impiantista GPL dalle parti di Tavagnacco.
Qualche consiglio?
Che nomi gli posso fare?
Di questa moltitudine che mi citerete, sapete anche la marca a cui sono affiliati?
Molte grazie!!
#2
Inviato 13 gennaio 2012 - 08:00

#3
Inviato 13 gennaio 2012 - 11:51

Ci sono diverse auto delle nostre trasformate da lui, a partire da quella del capo

Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#4
Inviato 15 gennaio 2012 - 10:23

grazie a lucaires per aver aperto questa discussione e per avermi invitato su questo interessantissimo forum.
Sarà breve.
Visto il prezzo della benzina mi è venuta l'idae di montare un impianto a GPL.
Non uso l'auto tutti i giorni, ma avendo i genitori che abitano in Piemonte la mia discreta dose di km all'anno diciamo che la faccio.
Ho immatricolato la Panda a febbrario del 2010 e ad oggi (in quasi 2 anni di vita) ho percorso 31.000 km, ok non sono molti ma nemmeno pochi.
Grazie per le dritte sugli impiantisti.
Io tempo fa, ancora con la vecchia auto, ero stato a farmi fare preventivi presso alcuni installatori in zona Udine, ero stato da Elettromeccanica in Via Cividale ed è l'unico che bene o male mi aveva ispirato fiducia e onestà; poi ero stato anche da Sbaiz in viale Tricesimo e da Friulmetano in via Canapificio (dietro viale Palmanova, dove si fa rifornimento di metano).
Se ricordo bene Sbaiz mi aveva proposto un Tartarini.
Elettromeccanica mi pare un LandiRenzo.
Friulmetano non ricordo...
Proverò a contattare gli installatori BRC di viale Venezia e di Coseano...

#5
Inviato 15 gennaio 2012 - 10:39



Ciao Angelo, ti sei dimenticato che a Susegana sono specialisti del Metano, fanno esclusivamente quello!
Dadedepo chiede di fare il GPL...

Mi sa che lavori troppo con il biogas ed i fumi ti inebriano!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#6
Inviato 15 gennaio 2012 - 11:13

Che impianti monta?
Sapete anche fornirmi qualche dritta sul fumoso mondo degli incentivi?
Con l'amaro in bocca ho già appreso che la Regione Friuli Venezia Giulia non da incentivi per la trasformazione a GPL o metano ne tanto meno offre agevolazioni sul bollo come invece avviene in altre regioni.
L'unica è puntare sugli incentivi governativi.
La domanda è fatidica: per il 2012 la situazione com'è? Qualcuno sa qulacosa?
Sarò diretto: se si tratta di spendere circa 1000 euro per installare l'impianto mi interessa, se invece si tratta di dover sborsare cifre nell'ordine dei 1600/1800 euro lascio perdere.
#7
Inviato 15 gennaio 2012 - 01:35

Vediamo se altri utenti della zona ci possono aiutare.
Secondo me Sile650 può darci una mano.
Purtroppo, come ti ho già detto sul forum Panda100, è presto per avere le idee chiare sullo stato degli incentivi per questo anno. Ma visto il periodo di ristrettezza economica dubito che dispongano qualcosa per le auto ecologiche.
1000€ per un sequenziale fasato mi sa proprio di no, magari per 1400€ qualcuno lo trovi.
Segnalo anche qui che, tuttavia, ho visto un'offerta della Landi a 990€ -> http://promozioni.la...pop_up_gpl.html
Messaggio modificato da lucaires, 15 gennaio 2012 - 01:35
#8
Inviato 15 gennaio 2012 - 04:26

Attenzione però che è certamente scaduta visto che si parla di incentivi MSE 2011...
#9
Inviato 15 gennaio 2012 - 04:54


Io che credevo che la Landi fosse magnanima...
Comunque sempre un ottimo prezzo visto che il mio impianto (di altra casa) usufruendo di incentivi da 500€ l'ho pagato 1350.
Ma questa è la storia degli installatori che in occasione di incentivi gonfiano i prezzi.
Messaggio modificato da lucaires, 15 gennaio 2012 - 04:56
#10
Inviato 15 gennaio 2012 - 06:15

Si in effetti volevo farlo notare io, se arrivato prima di me!
Sotto in piccolo fa riferimento agli incentivi 2011!
Quindi credo oramai sia cosa vecchia...
Un mio caro amico che vive in provincia di Latina ha montato sulla sua Panda 1.2 8v un impianto sequenziale fasato della Romano Autogas spuntando un ottimo prezzo: grazie agli incentivi della Regione Lazio di ben 800 euro l'impianto montato e collaudato gli è costato appena 1000 euro tondi tondi.
Lucaires tu che abiti in Piemunt, com'è li la musica?
Incentivi regionali?
Perchè alla più sporca risposto la residenza a casa dei miei genitori in Piemonte per usufruire dell'incentivo, qualora ce ne fossero...
#11
Inviato 15 gennaio 2012 - 06:22

Abitavo in Piemonte fino al 2007.
La mia auto era una Fiat Punto Sporting 1.4 16v del 2003.
Neppure quando c'erano gli incentivi di 650 euro ero riuscito a spuntare un prezzo ragionevole per un impianto.
Ero stato a fare preventivi in provincia di Cuneo quando non c'erano incentivi: i prezzi oscillavano tra i 1400 e i 1700 euro circa.
Più avanti, dopo aver saputo degli incentivi, ero tornato a fare il giro da tutti.
Non ci crederete ma 9 istallatori su 10 per la stessa auto, per lo stesso impianto in periodo di incentivi statali magicamente aumentavano i listini.
Se senza incentivi mi chiedevano 1600 euro, con gli incentivi gli euro diventavano 2250, che poi naturalmente dopo aver scalati i 650 di incentivo ritornavano ad essere 1600.
Allora incaxxato avevo mandato tutti al diavolo.
Poi nel 2007 mi trasferisco in Friuli e mi ritorna la voglia del GPL.
Stessa trafila.
Preventivi in periodi non soggetti ad incentivi e seconda passata in tempi di incentivi.
Stessa musica che suonava in Piemonte e cioè il classico giochetto del prezzo gonfiato dell'importo dell'incentivo presso quasi tutti gli installatori interpellati.
Avevo scritto anche al Consorzio Ecogas (a cui gli installatori interpellati erano consorziati) per segnalare il comportamento fraudolento facendo anche nomi e cognomi, ma non ho cavato un ragno dal buco, perchè il suddetto consorzio se n'è allegramente lavato le mani...
Per l'ennesima volta, demoralizzato, ho gettato la spugna e dopo 200.000 km (fatti tutti a benzina naturalmente) di onorato servizio ho sostituito la Punto con una Panda 100HP, stessa identica motorizzazione.

#12
Inviato 15 gennaio 2012 - 11:09

Dadedepo chiede di fare il GPL...

Mi sa che lavori troppo con il biogas ed i fumi ti inebriano!

...in tutta onestà davo per scontato che montasse anche GPL...
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#13
Inviato 16 gennaio 2012 - 02:20

Ho contattato l'istallatore Officine Zuliani E. di Peresani A.-Tosoni B. & C sas, Viale Venezia 446, Udine, autorizzato BRC.
Il costo dell'impianto compresi IVA, manodopera, collaudo, garanzia biennale e con serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta è di €1750,00 (il prezzo rimane invariato per qualsiasi misura di serbatoio).
Non mi hanno fornito indicazioni sul tipo di impianto che andranno ad installare.
Presumo si tratti di un sequenziale fasato.
Una bella sberla...

Vediamo se riesco a trovare di meglio.
Messaggio modificato da dadedepo, 16 gennaio 2012 - 02:22
#15
Inviato 16 gennaio 2012 - 02:56

...
Neppure quando c'erano gli incentivi di 650 euro ero riuscito a spuntare un prezzo ragionevole per un impianto.
Al di là della furbata di aumentare i prezzi in concomitanza degli incentivi... hai mica provato a fare il calcolo di quanto ti è costato non fare l'impianto nel 2005?

#16
Inviato 16 gennaio 2012 - 05:49

Ho contattato l'Autofficina Elettrauto Roncali Polo Fabrizio, Via dell'Unione 23 a Barazzetto di Coseano (UD)
Impianto GPL BRC sequenziale sequent 24, con serbatoio toroidale, montaggio a regola d'arte compreso collaudo: 1.700 euro.
50 euro in meno di quello in Viale Venezia a Udine...
Già meglio ma siamo ancora lontani.
Per me 1700 euro sono uno sproposito... ci metto quasi 3 mesi a guadagnarli, non so se rendo l'idea...
Si deve trovare di meglio!
Secondo me non si dovrebbe lasciare per quel tipo di impianto su quel tipo di auto più di 1500€. Anzi si deve stare sotto!
Il fatto è che oltre ad essere alto come preventivo dovrei scucirli tutti fino all'ultimo: come già detto il Friuli non prevede incentivi.
La batosta sulla bastosa.

Meglio che non lo faccia se non mi viene il cristo...

#17
Inviato 16 gennaio 2012 - 05:52

Fallo e basta, che tergiversare ti costa ben di più.
PS Sconsiglio di mettersi a tirare troppo sul prezzo: il rischio è che ti ritrovi un impianto fatto male con la macchina che si spegne ai semafori, che singhiozza, che consuma di più...
#18
Inviato 16 gennaio 2012 - 06:16


Ora in tasca non li ho tutti quei soldi.
Se li avessi non me ne fregherebbe niente di voler risparmiare.
Capisco che me lo ripagherei strada facendo, ma il fatto è che 1700 euro non è un prezzo proprio popolare.
Poi mi piacerebbe avere in mano un preventivo dettagliato.
In modo da poter vedere voce per voce quali sono i prezzi dei singoli componenti.
Secondo me su 1700 euro di impianto ci sono al meno 1000 euro di manodopera.
Messaggio modificato da dadedepo, 16 gennaio 2012 - 06:30
#19
Inviato 16 gennaio 2012 - 06:55


o prova a mettere il metano che amortizzi di sicuro prima!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#20
Inviato 17 gennaio 2012 - 03:50


o prova a mettere il metano che amortizzi di sicuro prima!
Direi proprio che non è il perido ideale...

E poi francamente farmi debiti per montare l'impianto GPL non la vedo una soluzione proprio geniale.
Ma l'impianto a metano non costa addirittura di più di quello a GPL?
Fallo e basta, che tergiversare ti costa ben di più.
PS Sconsiglio di mettersi a tirare troppo sul prezzo: il rischio è che ti ritrovi un impianto fatto male con la macchina che si spegne ai semafori, che singhiozza, che consuma di più...
No tirare sul prezzo non ci penso nemmeno.
E' una pratica molto fastidiosa; da fastidio a me quando i clienti in negozio cercano di tirare sul prezzo, quindi cerco di non farlo nemmeno io quando sono cliente.
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