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Problemi impianto o metano?


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#1
alex82

alex82

    Ecocompatibile

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ciao a tutti , sono nuovo del forum. Vorrei prospettarvi un problema che sto riscontrando da un paio di mesi, ma vi spiego come andava la mia macchinetta prima.

nel 2009 ho acquistato una clio 1.2 ( per l'esattezza 1149) versione ice , 58cv e gli ho fatto installare un impianto a metano sequenziale marca Romano con una sola bombola posta nel baule di 64,5 litri. Ho fatto registrare il pompaggio del metano al minimo per poter consumare il meno possibile, visto che ci camminavo molto. In effetti con un pieno (dagli 11 ai 12 kg) riuscivo a percorrere anche 300km. La macchina era lenta nella ripresa , nel cambio di marcia scendeva di giri ed in salita faceva fatica, ma a me andava bene così perchè guardo al risparmio e non alle prestazioni. L'auto ha attualmente 103.000km di cui 50.000 percorsi a metano. Dall'inizio di dicembre 2011 comincio a notare che la Clio consuma di più(circa 250km con un pieno) e nel passaggio da benzina a metano fa i singhiozzi , non sale di giri ed ha bisogno di riscaldarsi per andare bene a metano. Così decido di portarla dall'installatore (autorizzato Romano), il quale mi dice che la macchina gira a 3 cilindri e che deve controllarla. Il giorno dopo vado a ritirarla spiegandomi che "gli ha fatto le punterie"( non so cosa significhi),che era quello il problema, chiedendomi 80€. Pago e ringrazio.
Mi rimetto in strada con la mia macchinetta e mi accorgo che effettivamente l'auto va meglio ,nei cambi di marcia non perde di potenza come prima, certo non è un fulmine (d'altronde non lo è mai stata), ma il problema del consumo e del singhiozzo( anche se attenuato rispetto all'intervento ) nel passaggio da benzina a metano rimangono. Inoltre la macchina , paradossalmente, sembra non reagire quando è ad alti giri : ci mette un pò di tempo rispetto a prima per salire a 130km/h e quando ci arriva il tachigrafo mi indica 4000 giri. in più noto che la capacità della bombola è aumentata, prima il massimo era stato 12 kg di metano (record in 3 anni con temperature esterne basse), adesso ci sono entrati ben 13,22 kg.....ma la quota km percorsi si ferma inesorabilmente a 250-260 km , quando invece avrei dovuto percorrerne almeno altri 60-70! ritorno dall'installatore e gli chiedo se ha aperto le pompe del metano tramite la centralina, ma lui dice di no. Un amico mi manda da un altro impiantista ( non autorizzato) , il quale mi dice che la macchina gira a 3 cilindri. Gli spiego che era stato già fatto un intervento sulle punterie per risolvere il problema , ma lui mi ride in faccia e mi dice che l'installatore da cui mi ero recato mi ha preso in giro perchè su queste macchine non si fanno o non si possono fare quei tipi di interventi. Lui crede che il problema sia il riduttore e che vadano cambiate le valvole per un costo totale di 400€!!!!!

Siccome non mi sembrava possibile , decido di fare un indagine per conto mio. Così chiedo agli automobilisti ai distributori se hanno notato un consumo minore, uno mi dice che non si è accorto di nulla , un altro che ha notato un consumo maggiorato del 20% ed ha i miei stessi problemi di singhiozzo. Ora vi chiedo , secondo voi, vista l'aumentata capacità della bombola ed il diminuito consumo , può essere che il problema sia la miscelazione del metano insieme ad altri componenti che ne diminuiscano l'efficienza? Ho provato a cambiare i 4 distributori della zona ma il risultato è sempre lo stesso...
Io abito a poch km da Salerno e se qualcun ha i miei stessi problemi , gli sarei grato se me lo facesse sapere.
Grazie per le ventuali risposte. Ciao






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