Ho fatto installare un impianto Landi Renzo su una Toyota RAV 4 2000 immatricolata nell'anno 2000.
Nonostante abbia letto diversi pareri negativi sulla buona riuscita di un impianto GPL su questi motori 16 valvole con sedi valvole soggette all'usura sopratutto col GPL, visti i costi in perenne aumento della benzina e i consumi della macchina (sugli 11 km/l) ho deciso comunque di fare questo esperimento. Ho comunque il conforto di diversi altri possessori di questo tipo di auto o di motore montato su altra auto che mi dicono di aver percorso oltre 150.000 km a GPL senza problemi, qualcuno utilizzando il sistema di lubrificazione Flash Lube, anch'esso tanto criticato da molti.
Staremo a vedere, per il momento ho calcolato di ammortizzare il costo dell'impianto (1600 euro) nel giro di un anno, in funzione dei km/annui, della differenza di costo del carburante e dell'incidenza dell'aumento dei consumi a GPL (ipotizzata sul 10%).
Ho percorso per ora solo 1300 km a GPL e trovo che il motore gira in modo regolare senza vuoti di potenza, con un minimo intorno agli 800 g/min. Non sembra di accorgersi della riduzione di potenza e il motore tira bene anche a bassi regimi. Del resto sfrutto ben poco i 150 CV disponibili e ho un'andatura abbastanza tranquilla, salvo le volte in cui ho fretta.
Che altro dire: se qualcuno ha un'auto o un motore o un impianto GPL simili spero di scambiare pareri e impressioni.
Grazie dell'attenzione
Michele