Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Sensori di parcheggio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
Ciao a tutti, siccome sto girando per concessionari alla ricerca della mia nuova, e forse lo trovata, stavo spulciando tra gli optional e ho visto i sensori di parcheggio, la macchina in questione è la Zafira one EcoM e i sensori costano la bellezza di €545.

Parlando con un collega, mi ha detto che i sensori se li è messi spendendo molto meno e che tra l'altro sono anche abbastanza semplici da mettere, ieri guardando su ebay ho visto che dei normalissimi sensori con avvisatore acustico costano in media 10/15 euro.

Qualcuno per caso li ha provati, perchè onestamente se sono validi, preferisco risparmiare 500 euro e montarmeli da solo.

Grazie per le vostre risposte.

#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ecco uno dei tipici accrocchi che ormai è divenuto un "must" dell'auto moderna, seguito ora da proposte di telecamere dietro, davanti, sopra, sotto...
Quelli su ebay avranno immagino il problema di non essere in tinta con i paraurti (altra invenzione estetica, bella a vedersi ma terribilmente sconveniente dal punto di vista funzionale), forse quello potrebbe essere il punto a sfavore.
Una volta c'erano i finestrini adeguati e un po' d'occhio nella guida e nel parcheggio.

Valuta anche di farteli "regalare" dal concessionario. A volte preferiscono appunto dare un optional in più (visto appunto il divario tra valore reale e prezzo richiesto) per invogliare il cliente, quando non possono scendere più di tanto con gli sconti.

#3
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Ti posso riferire della mia esperienza: io li ho presi "in rete" e non serve forare: collegato il filo alla lampada della luce retromarcia (quella bianca), è un nastro che aderisce all'interno del guscio paraurti posteriore, con un cicalino che finisce all'interno dell'abitacolo (io l'ho messo dietro il lunotto posteriore, così il suono viene proprio da dietro, ha tre tonalità a seconda delle distanze dall'ostacolo).

Funziona.

Non volevo spendere troppo, e quello che fanno mi basta, costano meno e sono meno sensibili dei classici sensori di serie con foratura della carrozzeria, nel senso che segnalano solo "il movimento" dell'auto verso ostacoli fissi, per es. se un pedone va a scansarsi alla stessa velocità possono non segnalare, ma sono utili per gli ostacoli fissi. (E naturalmente serve sempre occhio ed attenzione di chi guida!)
Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#4
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(casty @ Feb 29 2012, 12:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quelli su ebay avranno immagino il problema di non essere in tinta con i paraurti (altra invenzione estetica, bella a vedersi ma terribilmente sconveniente dal punto di vista funzionale), forse quello potrebbe essere il punto a sfavore.
Una volta c'erano i finestrini adeguati e un po' d'occhio nella guida e nel parcheggio.

Valuta anche di farteli "regalare" dal concessionario. A volte preferiscono appunto dare un optional in più (visto appunto il divario tra valore reale e prezzo richiesto) per invogliare il cliente, quando non possono scendere più di tanto con gli sconti.

Guarda il problema del colore onestamente non me lo pongo, infatti sul mercato questi sensori li trovi o grigi o neri, la macchina dovrei prenderla o grigia o nera quindi veramente no problem

Per quanto riguarda il "farseli regalare" ci avevo pensato, ma visto che sono riuscito a spuntare veramente un ottimo prezzo dubito che il conce me li regali

CITAZIONE(mito1960 @ Feb 29 2012, 02:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ti posso riferire della mia esperienza: io li ho presi "in rete" e non serve forare: collegato il filo alla lampada della luce retromarcia (quella bianca), è un nastro che aderisce all'interno del guscio paraurti posteriore, con un cicalino che finisce all'interno dell'abitacolo (io l'ho messo dietro il lunotto posteriore, così il suono viene proprio da dietro, ha tre tonalità a seconda delle distanze dall'ostacolo).
Ciao

ciao, interessanti i tuoi sensori, saresti così gentile da girarmi un link dove poterli vedere se vuoi anche tramite mp

#5
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
Io li avevo ordinati su Ebay.... non trovo più quelli uguali, sono passati 4 anni;
Cercavo il link ai prodotti, ora sono incorporati nel portatarga e non mi piacciono...

cerca "kit sensori parcheggio invisibili" dovresti trovarne di simili:

link

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#6
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Io ho comprato un kit sensori in fiera a 15 euro, farò fare il lavoro dal carrozziere di fiducia tra qualche tempo, adesso non mi va di rimanere senza macchina, vi farò sapere

#7
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Io,conscio della distrazione della mia metà nell'effettuare i parcheggi,compero solo vetture con i sensori.Onestamente il costo è enormemente maggiore tra l'acquisto in concessionaria e quelli che si trovano sulla baya,però non credo che il funzionamento sia proprio uguale.

Alcuni colleghi hanno montato i sensori di parcheggio anche sull'anteriore oltre al posteriore della vettura(tralascio di fare confronti sulla parte estetica,a cui si potrebbe anche soprassedere data l'enorme differenza di prezzo),ma dire che funzionano benissimo è un'altro discorso.I miei riconoscono un pedone,non si fanno fregare dai panettoni,sentono l'avvicinarsi di un muro anche lateralmente,sono in una parola veramente indispensabili ed affidabili.Quelli da poco(e 15 euro sono veramenti pochi) sono affidabili solo quando la parte da "leggere"è consistente,ad esempio riesono a leggere un muro(anche se i centimetri a cui ti fanno fermare non sono mai certi),ma se la forma è piccola,approssimativa(ad esempio un panettone)è piu' facile fermarsi quando oramai è troppo tardi.Morale:personalmente tratto con il concessionario fino all'esaurimento(SUO),ma preferisco quelli che istalla la casa madre.


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#8
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Scusate sono un po agghiacciato...cosa vuol dire "riconoscono un pedone" ?? Davanti mentre lo stai per stirare sulle strisce? A che distanza lo "vedono"?

Effettivamente se li avessi avuti l'ultima volta che ho preso in pieno un abete centenario in retro nel buio del parcheggione comunale (no luci, no asfalto, abetone però "segnalato" con una banda a strisce tipo cantiere che non ho minimamente visto, per cui non posso nemmeno far causa), qualche settimana fa...lì mi sarebbero serviti. Al buio e con un po di nebbietta non l'ho proprio visto. Mi ci sono arrampicato addosso col paraurti che ora è un po storto, la mia povera Vectra...ormai ha la carrozzeria che è un disastro. Lavandola l'altro ieri, dopo i soliti 6 mesi, ho scoperto che ha anche 3 graffioni sul cofano davanti (sicuramente ci hanno appoggiato sopra una cassa o altro simile e poi tirato, chissà dove e perchè)

#9
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
io ti posso dire che un mio amico ha comprato i sensori metasistem per la sua punto evo (sensori che monta la fiat a 300 euro) pagandoli una 90 di euro,e se li e' montati da solo.
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#10
cris9903

cris9903

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
CITAZIONE(casty @ Feb 29 2012, 12:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Valuta anche di farteli "regalare" dal concessionario. A volte preferiscono appunto dare un optional in più (visto appunto il divario tra valore reale e prezzo richiesto) per invogliare il cliente, quando non possono scendere più di tanto con gli sconti.

Ma sei veggente, proprio ieri sono andato a ritirare l'ultimo preventivo e il concessionario, tramite un mio collega, mi ha fatto offerta poco più bassa delle altre ma in omaggio mi monta i sensori di parcheggio...

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Visti oggi in fiera a 15€. Stavo per prenderli.
Anche se quelli con telecamera e monitor mi piaccion di più...

#12
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Un buon kit è quello della OBD2 World.
Questo è quello con lo schermo lcd

Messaggio modificato da Metano17, 03 marzo 2012 - 11:23

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#13
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(casty @ Mar 1 2012, 05:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Scusate sono un po agghiacciato...cosa vuol dire "riconoscono un pedone" ?? Davanti mentre lo stai per stirare sulle strisce? A che distanza lo "vedono"?

No, dopo che lo hai investito suonano allegramente a scelta un valzer o una tarantella...
Ovviamente parlavo dei miei sensori posteriori, i quali non "vedono" ma "sentono".
Sentono la presenza di un pedone che attraversa la linea della vettura anche se è nell'angolo cieco della tua visuale, in pratica "sentono" la presenza di un'ostacolo con le caratteristiche di un pedone, cioè due gambe che si muovono.

Comunque vi sono in commercio vetture che "leggono" la strada alcune decine di metri davanti al veicolo e possono riconoscere pedoni e segnali anche se non illuminati dai fari, inoltre possono leggere la vicinanza di vetture e pedoni rallentando da sole fino a fermarsi (altre segnalano con cicalini e vibrazioni del volante), altre ancora possono leggere la "riga di mezzeria" della carreggiata e segnalare quando viene oltrepassata.
Come vedi la tecnologia ha fatto passi da gigante... ultimamente!

CITAZIONE(nik54 @ Mar 1 2012, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io ti posso dire che un mio amico ha comprato i sensori metasistem per la sua punto evo (sensori che monta la fiat a 300 euro) pagandoli una 90 di euro,e se li e' montati da solo.

Ecco un buon acquisto, avere con un grosso sconto la stessa qualità che ti monterebbe la casa madre.

P.S. avendo la fortuna di poter fare dei paragoni posso dirti che quelli Fiat sono senza infamia e senza lode, quindi accettabili, mentre quelli (non conosco chi è il loro fornitore) del gruppo BMW-MINI sono MOLTO superiori.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#14
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Ho ritirato giusto un'oretta fa la macchina con i sensori di parcheggio che ho preso in fiera, per ora sembra funzionino bene, il carrozziere mi ha installato il display con il cicalino sopra lo specchietto retrovisore, inizia a suonare da circa un metro e mi da tramite dispaly la distanza in con due barre che indicano se l'ostacolo a dx o sx.
Prossimamente aggiornerò la galleria della mia auto




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users