Ecomotori Racing Team 2012
Iniziato da
Nicola Ventura
, mag 01 2012 11:46
#1
Inviato 01 maggio 2012 - 11:46
Nasce il "Team Racing" di Ecomotori.net per partecipare ai Campionati CSAI/ACI dedicati ai Veicoli ad Energie Alternative il cui scopo principale è quello di comunicare, anche in ambito sportivo, le tecnologie della Mobilità Sostenibile.
Ecomotori.net ha sempre sostenuto queste manifestazioni sia dal punto di vista della comunicazione, attraverso la pubblicazione di news sul portale, ma anche mettendosi direttamente in gioco attraverso la partecipazione a tutte le edizioni dell'EcoRally Press.
Adesso facciamo ancora un salto in avanti dando vita ad un Team ufficiale di Ecomotori.net e per tenere fede al prestigio della nostra struttura non potevano che iniziare puntando in alto ingaggiando il Campione del Mondo (nonchè Campione Italiano) in carica per questa categoria.
Il "Team Racing" di Ecomotori.net per il 2012 sarà composto da:
Pilota:
Massimo Liverani - Campione del Mondo 2012 "Fia Altenative Energy"
Navigatori:
Valeria Strada
Alessandro Talmelli
Calendario CSAI/FIA Energie Alternative 2012:
01/06 - IV Eco Rallye Vasco Navarro - SPAGNA (FIA)
10/06 - 1° Mendola EcoRally (CSAI/FIA)
01/07 - 1° Sestriere EcoRally (CSAI/FIA)
26/08 - 1° EcoRally Rolando d'Amore (CSAI)
08/09 - Alternative Energy Boucles de Spa - BELGIO (FIA)
29/09 - Rallye International Vert de Montreal - CANADA (FIA)
05/10 - Hi-Tech EKO Mobility Rally 2012 - GRECIA (FIA)
14/10 - 7° EcoRally San Marino - Vaticano (CSAI/FIA)
Il "Team Racing" di Ecomotori.net sarà presentato ufficialmente durante "Aria Nuova 2012" nel prestigiosissimo palcoscenico dell'Autodromo Nazionale di Monza
Ecomotori.net ha sempre sostenuto queste manifestazioni sia dal punto di vista della comunicazione, attraverso la pubblicazione di news sul portale, ma anche mettendosi direttamente in gioco attraverso la partecipazione a tutte le edizioni dell'EcoRally Press.
Adesso facciamo ancora un salto in avanti dando vita ad un Team ufficiale di Ecomotori.net e per tenere fede al prestigio della nostra struttura non potevano che iniziare puntando in alto ingaggiando il Campione del Mondo (nonchè Campione Italiano) in carica per questa categoria.
Il "Team Racing" di Ecomotori.net per il 2012 sarà composto da:
Pilota:
Massimo Liverani - Campione del Mondo 2012 "Fia Altenative Energy"
Navigatori:
Valeria Strada
Alessandro Talmelli
Calendario CSAI/FIA Energie Alternative 2012:
01/06 - IV Eco Rallye Vasco Navarro - SPAGNA (FIA)
10/06 - 1° Mendola EcoRally (CSAI/FIA)
01/07 - 1° Sestriere EcoRally (CSAI/FIA)
26/08 - 1° EcoRally Rolando d'Amore (CSAI)
08/09 - Alternative Energy Boucles de Spa - BELGIO (FIA)
29/09 - Rallye International Vert de Montreal - CANADA (FIA)
05/10 - Hi-Tech EKO Mobility Rally 2012 - GRECIA (FIA)
14/10 - 7° EcoRally San Marino - Vaticano (CSAI/FIA)
Il "Team Racing" di Ecomotori.net sarà presentato ufficialmente durante "Aria Nuova 2012" nel prestigiosissimo palcoscenico dell'Autodromo Nazionale di Monza
#2
Inviato 02 maggio 2012 - 08:15
......il veicolo,manca il veicolo,con che vettura"si corre?".............
COMUNQUE BRAVI,BRAVI E BASTA!!!!!!!
P.S......quando si dice l'italico intelletto,la voglia di fare,la voglia di mettersi in gioco nonostante i tempi bui che attualmente stiamo vivendo,lo stesso spirito che ha accomunato tanti uomini italici nei secoli scorsi distintisi per tenacia e voglia di fare,un nome tra tutti......Enzo Ferrari......
Ha ragione Nicovent......"copiarci non è inutile,è impossibile"GRANDE Ecomotori con tutto lo staff!!!!!!!.
COMUNQUE BRAVI,BRAVI E BASTA!!!!!!!
P.S......quando si dice l'italico intelletto,la voglia di fare,la voglia di mettersi in gioco nonostante i tempi bui che attualmente stiamo vivendo,lo stesso spirito che ha accomunato tanti uomini italici nei secoli scorsi distintisi per tenacia e voglia di fare,un nome tra tutti......Enzo Ferrari......
Ha ragione Nicovent......"copiarci non è inutile,è impossibile"GRANDE Ecomotori con tutto lo staff!!!!!!!.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.
#3
Inviato 02 maggio 2012 - 08:38
CITAZIONE(metaoui @ May 2 2012, 09:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
......il veicolo,manca il veicolo,con che vettura"si corre?".............
Stiamo allestendo una Fiat 500 EcoAbarth alimentata a metano e bioetanolo...
#4
Inviato 02 maggio 2012 - 11:46
#6
Inviato 31 maggio 2012 - 07:05
Dopo aver visto dal vivo la 500 Abarth a metano vi faccio i complimenti anche io!!!
Nello stand di ecomotori qualcuno di voi mi ha spiegato nel dettaglio il regolamento del campionato in particolare mi riferisco al discorso sui consumi e sui limiti di utilizzo dei carburanti ma, siccome ero rapito dall'auto, ho capito la metà delle cose.
Potreste cortesemente rispiegarmi come funziona il campionato?
Nello stand di ecomotori qualcuno di voi mi ha spiegato nel dettaglio il regolamento del campionato in particolare mi riferisco al discorso sui consumi e sui limiti di utilizzo dei carburanti ma, siccome ero rapito dall'auto, ho capito la metà delle cose.
Potreste cortesemente rispiegarmi come funziona il campionato?
#7
Inviato 01 giugno 2012 - 09:15
La gare del campionato "Energie Alternative" sono le cosiddette gare di regolarità.
Lo scopo del Campionato Energie Alternative è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e che emettono la quantità più bassa possibile di sostanze inquinanti e di CO2.
E’ importante notare che queste compatizioni non sono prove di "velocità" e pertanto, non è richiesto, per i veicoli partecipanti e per i loro equipaggi, alcun equipaggiamento di sicurezza supplementare.
Sono ammessi tutti i veicoli Elettrici, Ibridi e ad altre Energie Alternative, ufficialmente omologati e registrati per l'uso su strade pubbliche.
I limiti sull'utilizzo dei carburanti alternativi a cui facevi riferimento è contentuto nella norma tecnica del regolamento FIA che impone un utilizzo minimo (fissato all'80%) del potere dell’energia calorifica del combustibile rinnovabile rispetto al totale dell'energia utilizzata per completare l'intero percorso di gara.
Per questo abbiamo previsto l'uso del bioetanolo sulla vettura, ma visto e considerato che le prime gare avranno uno sviluppo inferiore ai 350km non ne faremo uso. Valuteremo l'utilizzo del' bioetanolo in gara solo per le manifestazioni di durata superiore (es. la San Marino - Vaticano che si sviluppa su 500km circa) ma solo ed esclusivamente se non saranno previste soste per il rifornimento metano.
Spero di averti riassunto efficacemente il funzionamente del campionato.
Lo scopo del Campionato Energie Alternative è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e che emettono la quantità più bassa possibile di sostanze inquinanti e di CO2.
E’ importante notare che queste compatizioni non sono prove di "velocità" e pertanto, non è richiesto, per i veicoli partecipanti e per i loro equipaggi, alcun equipaggiamento di sicurezza supplementare.
Sono ammessi tutti i veicoli Elettrici, Ibridi e ad altre Energie Alternative, ufficialmente omologati e registrati per l'uso su strade pubbliche.
I limiti sull'utilizzo dei carburanti alternativi a cui facevi riferimento è contentuto nella norma tecnica del regolamento FIA che impone un utilizzo minimo (fissato all'80%) del potere dell’energia calorifica del combustibile rinnovabile rispetto al totale dell'energia utilizzata per completare l'intero percorso di gara.
Per questo abbiamo previsto l'uso del bioetanolo sulla vettura, ma visto e considerato che le prime gare avranno uno sviluppo inferiore ai 350km non ne faremo uso. Valuteremo l'utilizzo del' bioetanolo in gara solo per le manifestazioni di durata superiore (es. la San Marino - Vaticano che si sviluppa su 500km circa) ma solo ed esclusivamente se non saranno previste soste per il rifornimento metano.
Spero di averti riassunto efficacemente il funzionamente del campionato.
#8
Inviato 11 giugno 2012 - 10:15
Un gran podio, secondi al debutto era veramente difficile da pronosticare!
L'esperienza del pilota è stata determinante per il risultato, adesso bisogna continuare a sviluppare l'auto e deve crescere il feeling auto-pilota... ma siamo sicuramente sulla buona strada.
Nella gallery un po' di foto di questa entusiasmante cavalcata ecologica tra i tornanti del Trentino Alto Adige:
...nei prossimi giorni arriverà anche un video clip della gara!
Al momento le Classifiche sono:
Mondiale FIA Alternative Energies Cup (cat. VII&VIII):
L'esperienza del pilota è stata determinante per il risultato, adesso bisogna continuare a sviluppare l'auto e deve crescere il feeling auto-pilota... ma siamo sicuramente sulla buona strada.
Nella gallery un po' di foto di questa entusiasmante cavalcata ecologica tra i tornanti del Trentino Alto Adige:
...nei prossimi giorni arriverà anche un video clip della gara!
Al momento le Classifiche sono:
Mondiale FIA Alternative Energies Cup (cat. VII&VIII):
- Maykel Del Cid (ESP) => 20 punti
- Massimo Liverani (ITA) => 18 punti
- Iker Torrontegui (ESP) => 16 punti
- Donghi Alberto => 10 punti
- Massimo Liverani => 8 punti
- Guido Guerrini => 6 punti
#10
Inviato 18 luglio 2012 - 11:20
Vi segnalo che gli organizzatori del 1° EcoRally della Mendola (BZ) hanno da poco pubblicato un video ufficiale dell'evento dedicando moltissimo spazio ai veicolo ad energie alternative che hanno preso parte alla gara.
In particolare vi segnalo:
al minuto 1:31 l'intervista ad Haimo Staffler che ha fatto da apripista con una Panda alimentata a Biogas
al minuto 7:11 l'intervista a Massimo Liverani (Pilota della nostra 500 EcoAbarth) ed a seguire le interviste agli altri concorrenti
In particolare vi segnalo:
al minuto 1:31 l'intervista ad Haimo Staffler che ha fatto da apripista con una Panda alimentata a Biogas
al minuto 7:11 l'intervista a Massimo Liverani (Pilota della nostra 500 EcoAbarth) ed a seguire le interviste agli altri concorrenti
#12
Inviato 25 luglio 2012 - 08:12
La prossima gara in programma per il Campionato Italiano CSAI è ad Avellino dal 24 al 26 Agosto (ma siamo in attesa di conferma per capire se sarà confermata o meno).
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo FIA la prossima gara sarà in Belgio l'8 e 9 Settembre.
Per quanto riguarda la Coppa del Mondo FIA la prossima gara sarà in Belgio l'8 e 9 Settembre.
#13
Inviato 25 agosto 2012 - 10:43
I tempi delle prove cronometrate arrivano alla spicciolata dalla direzione di gara del 1° EcoRally Rolando d'Amore ma al momento la classifica provvisoria (60 prove su 70 della prima tappa) è:
1° Liverani - Ecomotori Racing Team (680 penalità)
2° Guerrini - Team Imega (943 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (1332 penalità)
Aggiornamenti a breve
1° Liverani - Ecomotori Racing Team (680 penalità)
2° Guerrini - Team Imega (943 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (1332 penalità)
Aggiornamenti a breve
#14
Inviato 25 agosto 2012 - 11:10
Quando mancano ancora i tempi di 5 prove della prima tappa la classifica provvisoria è:
1° Liverani - Ecomotori Racing Team
2° Guerrini - Team Imega (+ 333 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (+ 705 penalità)
A domani per gli aggiornamenti LIVE della seconda ed ultima tappa!
1° Liverani - Ecomotori Racing Team
2° Guerrini - Team Imega (+ 333 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (+ 705 penalità)
A domani per gli aggiornamenti LIVE della seconda ed ultima tappa!
#15
Inviato 26 agosto 2012 - 07:58
Dopo le 70 prove cronometrate della prima giornata di gara la classifica provvisoria è:
1° Liverani - Ecomotori Racing Team
2° Guerrini - Team Imega (+ 372 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (+ 729 penalità)
La nostra 500 EcoAbarth a metano è già pronta per il via della seconda tappa che prevede altre 30 prove cronometrate.
1° Liverani - Ecomotori Racing Team
2° Guerrini - Team Imega (+ 372 penalità)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team (+ 729 penalità)
La nostra 500 EcoAbarth a metano è già pronta per il via della seconda tappa che prevede altre 30 prove cronometrate.
#16
Inviato 26 agosto 2012 - 12:32
Il 1° EcoRally Rolando D'Amore è terminato ma la direzione di gara ha comunicato solo 3 dei 29 tempi delle prove cronometrate della tappa odierna.
Secondo il pilota Massimo Liverani "non dovrebbero esserci "sorprese" e la classifica finale dovrebbe rispecchiare l'andamento visto durante tutta la gara.
Aggiornamenti appena saranno disponibili i tempi e le classifiche finali.
Secondo il pilota Massimo Liverani "non dovrebbero esserci "sorprese" e la classifica finale dovrebbe rispecchiare l'andamento visto durante tutta la gara.
Aggiornamenti appena saranno disponibili i tempi e le classifiche finali.
#17
Inviato 26 agosto 2012 - 01:38
Ultimo aggiornamento prima delle classifiche finali (mancano solo i tempi di 3 prove cronometrate):
1° Liverani - Ecomotori Racing Team - 1066 penalità
2° Guerrini - Team Imega - 1460 penalità (+ 372)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team - 1909 penalità (+ 843)
Attendiamo con ansia le classifiche ufficiali dalla direzione di gara!
1° Liverani - Ecomotori Racing Team - 1066 penalità
2° Guerrini - Team Imega - 1460 penalità (+ 372)
3° Di Bella - Race Bioconcept Team - 1909 penalità (+ 843)
Attendiamo con ansia le classifiche ufficiali dalla direzione di gara!
#18
Inviato 26 agosto 2012 - 02:26
VITTORIA!!!
La 500 EcoAbarth a metano dell'Ecomotori Racing Team pilotata da Massimo Liverani ha vinto anche l'EcoRally Rolando D'Amore rinforzando il primato nella classifica del Campionato ACI/CSAI Energie Alternative!
La 500 EcoAbarth a metano dell'Ecomotori Racing Team pilotata da Massimo Liverani ha vinto anche l'EcoRally Rolando D'Amore rinforzando il primato nella classifica del Campionato ACI/CSAI Energie Alternative!
#19
Inviato 26 agosto 2012 - 02:51
GRANDIOSI!!!!!!!!
Complimenti, ragazzi!!!!!!!
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users