Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Consumi, Cariche e Autonomia

• Per cortesia connettiti per rispondere
155 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3321 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
in autostrada se mi metto sui 130km/h costanti e faccio qualche punta ai 140 la macchina consuma davvero tanto, roba che con il pieno tocco a malapena i 320km
se invece lascio la macchina sui 120km/h con punte ai 130, la macchina mi arriva anche ai 380

parliamo di autonomia dopo aver caricato quasi 19kg di metano
(ex VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine 90122 km dal 28/09/12 al 15/12/17) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Io direi che sono messo esattamente come te, ma su percorso autostradale arrivo al max a 350-360...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

perdodido

perdodido

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
Io i vostri consumi li sogno soltanto incazzed.gif
L'ultimo viaggio in autostrada con il pieno appena fatto sono arrivato a 310 Km, e per di più qualche giorno prima ho rischiato di non poter più caricare perchè era saltato l'oerre (guarnizione) del bocchettone per il carico del metano e l'adattatore aveve delle perdite. Fortuna che a furia di capire il motivo mi sono accorta della mancanza della guarnizione e per C.. ciapet.gif fortuna il metanaro ne ha recuperata una da non so dove.
ora mi sono premunito e ne ho presa una di scorta da tenere ne cruscotto. wink.gif
Zafira EcoMTurbo

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
confermo la mia tesi: per il tipo di utilizzo della mia Zafira, meno carico più percorro!
con 16.48kg ho percorso 356km = 21.6km/kg
(ex VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine 90122 km dal 28/09/12 al 15/12/17) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Mah, io so solo che da quando mi hanno sostituito bobina e candele faccio percorrenze da record!!!
Per esempio, dall'ultimo pieno ho già percorso 290 km e non mi si è ancora accesa la spia! Clima acceso, of course!!!!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8632 messaggi
E' un pezzo che cerco di far capire che tutte le componenti dell'auto sono soggette a notevole usura e, anche se con il passare quotidiano dei km non ce ne rendiamo conto, l'aspetto prestazionale di ogni singolo pezzo tende a decadere.
In un auto a metano poi il decadimento dei componenti dell'impianto elettrico si fa sentire maggiormente.

Nel tuo caso è assolutamente normale consumare di meno perchè la combustione adesso è sicuramente migliorata.
Una attenta manutenzione di ripaga da sola!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Sep 9 2008, 01:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
E' un pezzo che cerco di far capire che tutte le componenti dell'auto sono soggette a notevole usura e, anche se con il passare quotidiano dei km non ce ne rendiamo conto, l'aspetto prestazionale di ogni singolo pezzo tende a decadere.

ciò non toglie che il guidatore sia un punto cardinale

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Sep 9 2008, 01:27 AM) <{POST_SNAPBACK}>
da quando mi hanno sostituito bobina e candele faccio percorrenze da record!!!
Per esempio, dall'ultimo pieno ho già percorso 290 km e non mi si è ancora accesa la spia! Clima acceso, of course!!!!

Riprendo e confermo: ormai percorro MINIMO 330 km con un pieno...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
io sono sui 20km/kg quando carico poco
e sui 19km/kg quando carico più di 18kg (ed in fretta)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
nei primi 5 gg di ottobre ho avuto una media di poco più di 21km/kg
l'ultimo pieno ho superato i 20km/kg
e non sono uno che ci guarda al piede... nel senso che le marce toccano anche i 5mila giri

sarà che l'auto ha fatto il tagliando da 10mila km, e le candele hanno 40mila km, ma l'auto va bene!

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
405 km con 19.80 kg di metano (18.17€)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
nuovo record personale
413 km con 20.22 kg (0.940 al kg)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8632 messaggi
Molto buono! In questa fase invece i consumi della mia stanno peggiorando e l'autonomia arriva raramente a 350 Km. Sicuramente ho le candele alla frutta e non escludo che il blocco bobine sia prossimo a salutarmi. Anche l'altra volta prima di "spegnersi" avevo notato un aumento dei consumi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
questo non lo sapevo, candele e cos'altro fanno precipitare i consumi?Forse sarà il caso di aprire un topic specifico nell'"officina di ecomotori"? wink.gif

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Dec 27 2007, 01:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Autonomia record:
453 Km => 07/01/2008
437,7Km => 08/12/2006

438 km con 20.78 kg ... più di 21 km/kg
non male davvero!

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8632 messaggi
Ottimo direi! La mia dopo aver sostituito le candele pare essersi risvegliata ed i consumi ne stanno beneficiando tant'è che sono nuovamente tornato sulle mie tipiche percorrenze invernali (370/380 Km). Al momento però non si sono verificate le condizioni ottimali per avvicinare i miei record... vedremo magari dopo il tagliando che oramai è alle porte.

Nico

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
Con i 21,44kg caricati, ho percorso 400km
Percorrenza che non mi soddisfa per l'uso che ho fatto della macchina.
Oggi ho caricato ancora più di 20kg. Speriamo bene.

Preferisco caricare 17kg e 340km, che caricarne 21 e farne 380.

antonioflybg

antonioflybg

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
Scusate, ma io non ho mai raggiunto tali autonomie.
Con una carica di 18,5 kg arrivo a 260km su ciclo urbano e a 330/340km in autostrada non superando i 120km/h. Oltretutto l'indicatore di pressione dopo 100km è già a metà.
Sono veramente sconfortato......... icon_dho.gif
antonioflybg

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3321 messaggi
Ultimo pieno: 18.68 kg con cui ho percorso 370km.

Per il discorso lancetta a me è sulla meta quando sono attorno ai 150km.
Quando è a metà so che l'autonomia residua sarà circa di 200km.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8632 messaggi
Ciao antonio, per la questione dell'indicatore io con l'uso ho capito che è sostanzialmente preciso (preciso preciso non potrà mai esserlo proprio per la natura del carburante) ma che è tutto tranne che proporzionale.

1/4: circa a 40 km (a caldo se invece il metano ha tempo di raffreddarsi alla prima tacca ci arrivi anche se hai solo 10Km)
1/2: variabile tra 120 e 140 km in media (se capita un pieno super anche 170km)
3/4: mediamente verso 210-230 km
4/4: circa 300km
riserva: altri 60km circa di media

Nico

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users