Astra G EcoM: gallina vecchia fa buon brodo
#21
Inviato 16 luglio 2010 - 07:12
Dopo un leggero aumento dei consumi (pensavo che comunque i 155000 Km potessero esserne la causa, evidentemente ero troppo ottimista) si è manifestato un drastico calo di prestazioni (soprattutto la coppia ai bassi regimi era drammatica), leggera difficoltà di avviamento, minimo irregolare, rumorosità classica del motore che va a tre.
Dopo diagnosi che escludeva problemi alla sonda lambda o agli iniettori (cambiati meno di un anno fa), è stata fatta la prova di compressione, che rilevava problemi al terzo cilindro.
Non ho ancora sentito il meccanico per una descrizione del danno reale, so solo che il cambio di fotocamera è rimandato a data da destinarsi
Seguiranno aggiornamenti
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#22
Inviato 16 luglio 2010 - 07:17
155 mila non sono pochi ma nemmeno tanti, la mia multipla ha subito la rettifica a 208 mila...
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
#23
Inviato 16 luglio 2010 - 07:23
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#24
Inviato 23 luglio 2010 - 08:47
Spesa totale: €2057
Così suddivisi:
Rettifica: € 960
Kit Distribuzione € 120
Pompa acqua € 64
Termostato € 39
Candele € 120
Cinghia € 30
Cuscinetto € 60
Antigelo € 50
Olio € 42
Tendicinghia € 108
Filtro olio € 14
Manodopera (14 h) € 450
Per il momento sto andando a benzina (3-400 Km, prima di far "assaggiare" il metano alle valvole), quindi non posso fare affermazioni sulle prestazioni; l'unica cosa è che si accende all'istante, cosa che non ricordo abbia mai fatto in vita sua.
Ho visto una delle valvole di scarico e ricordava molto un fiore con tanti bei petali intervallati da vuoti
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#25
Inviato 05 ottobre 2011 - 07:25
Ieri mattina non commutava a metano
Portata all'Opel, oggi mi anno diagnosticato le seguenti rogne:
Riduttore di pressione andato
Sinistro rumore dal basamento, che potrebbe preannunciare ulteriori problemi a breve/medio termine
Mi hanno sconsigliato di spendere i 1000€ per la sostituzione del riduttore di pressione: un riduttore LR adattato per Opel.
So che in giro per l'Italia ci sono installatori che riescono ad adattare materiale Landi Renzo alla Opel, per cifre alte, ma lontane dai 1000€ della Opel (mi auguro che GM sia la prima tra le grandi aziende automobilistiche a sprofondare): a Misano Adriatico mi avevano parlato, mi pare, di 350€, ed immagino che altrove si abbiano cifre simili. Il problema è che tirare avanti per mesi con 14 litri di serbatoio di benzina equivale alla morte civile, per poi correre il rischio di avere comunque il motore da rifare tra pochi mesi.
Non ero preparato psicologicamente al cambio di auto, ma mi sa che devo fare una sessione di training autogeno di autoconvincimento.
OPEL MA VAFFF.......
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#26
Inviato 05 ottobre 2011 - 07:35
Senti metanomobile per il riduttore...
Magari te la cavi con poco con il riduttore e vai avanti finchè il motore tiene botta.
Io sto tagliandando e fra 18mila km faccio cinghia. Sono fiducioso...
#27
Inviato 05 ottobre 2011 - 08:11
RIDUTTORE METANO RI-27-Z ad alte prestazioni, adattabile su vetture Opel.
Omologato R110 e ISO15500; omologato per sistemi Euro 5.
Caratteristiche tecniche
- 2 stadi di riduzione
- Pressione I° stadio: 10-14bar
- Pressione II° stadio: 9Bar +/- 0.5
- Pressione massima: 26Mpa
- Temperatura di esercizio: -40C° a120C°
- Elettrovalvola: 12V 16W
- Ingombri:185x98x75mm
- Peso: 1,8 Kg
- Portata: 30 mc/h
#28
Inviato 05 ottobre 2011 - 08:33
Per Nicola: MMS ricevuto: domani chiamo
Grazie mille per le dritte
Prevedo già il divorzio da Landi per abbracciare quel gran pezzo di Bigas
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#29
Inviato 05 ottobre 2011 - 11:04
E meno male che non è successo quest'estate in Germania...altrimenti sì che erano cavoli amari
#30
Inviato 09 ottobre 2011 - 02:55
Quello originale della mia vettura è Landi NG2 8GM (immagino che GM non stia per Giovani Marmotte, ma, purtroppo, per la ben più inefficace General Motors)
Nella mia vettura è inserito il s/n 5B000901
Dopo telefonata con Metanomobile, lui non ha escluso la possibilità che possa trattarsi del molto meno impegnativo sensore di pressione, comnunque, come da sua richiesta, gli ho girato dati e foto della componentistica incriminata.
Al momenti siamo alla fase della telediagnosi, seguiranno interventi mirati.
Sono sempre più ottimista verso il secondo/secondo e mezzo luce!!!
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#31
Inviato 22 novembre 2011 - 09:52
Il riduttore è sano (alla faccia di quei cani della concessionaria Opel)
La bobina dell'elettrovalvola della bombola di volumetria minore è andata (adesso si vede se sostituire la sola bobina o l'intera elettrovalvola con altra compatibile)
Ergo
In Opel, ho ulteriore prova che il meccanico medio non capisce una fava delle vetture ECO-M e che si limita a ficcare uno spinotto e dare come risposta assoluta ed inconfutabile la risposta non certo affidabile del TECH 2
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#32
Inviato 26 novembre 2011 - 08:53
Confermata la bobina,
a detta del buon metanomobile, se la tratto bene, potrebbe essere a metà della sua vita, e mi andrebbe più che bene.
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#36
Inviato 07 dicembre 2011 - 10:39
Adesso l'Astra sta facendo la nanna nel suo garage, pronta per tornare alla ribalta nelle strade ticinesi la settimana prossima
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#37
Inviato 09 maggio 2012 - 08:41
Per il riduttore se ne riparlerà quando rifiuterà di andare.
Spero che la profezia di Metanomobilamus si avveri (Attesa di vita: 400000 Km)
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#38
Inviato 27 ottobre 2012 - 12:01
I danni di carrozzeria temo siano una minima parte dei danni reali: ho urtato con lo spigolo anteriore sinistro, il paraurti, il faro ed il parafango hanno ceduto come burro, la botta grossa, purtroppo, è stata sulla ruota, che, non più vincolata ad alcun braccetto, sterza libera e beata dove e come le pare.
Esperienza allucinante col soccorso stradare (Mondial Assistance) che pretendeva di riuscire a fare manovra, con una sola ruota vincolata allo sterzo, per salire sul carro attrezzi.
Non so che danni ci siano sulla trasmissione, tra l'altro l'auto è ora a Como al deposito.
In caso di news, sarà mia cura pubblicarle.
212000 Km: che sia la fine?
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#39
Inviato 29 ottobre 2012 - 09:23
Come cantava De Gregori in "non dirle che non è così"
Se la vedi dille ciao
salutala ovunque sia
è partita tempo fa
e adesso forse è in Tunisia
Dille che non si preoccupi
per le cose lasciate qui
e se crede che l'abbia scordata
non dirle che non è così
Abbiam dovuto dividerci
e sbatterci qua e là
ma per quelli che si amano
non è certo una novità
E adesso che se ne andata
e adesso che non c'è
è ancora nel mio cuore
è ancora vicino a me
www.ilRasoio.com
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