Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

500L Natural Power: anticipazioni in attesa della commercializzazione


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
18 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Posso confermare che la 500L TwinAir Natural Power è già in avanzata fase di collaudo...

Da quel che si è potuto carpire dai collaudatori la 500L a metano dovrebbe avere la versione potenziata del twinair da circa 100cv (sulla Panda debutterà in versione 80CV).

Non è stato possibile capire se la vettura sorpresa al rifornimento avesse già la bombole definitive o meno perchè ha caricato solo 11Kg circa ma è anche vero non sappiamo con certezza se fosse completamente vuota o meno.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Per essere concorrenziale dovrebbe avere ALMENO 18 kg di metano...

Clienti Fiat, sperate...

#3
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Più che concorrenziale: vendibile :mc:

#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Per essere una macchina serie e intelligente dovrebbe poter caricare almeno 24-25Kg di metano, non meno. Altrimenti è una ciofeca NON un'auto a uso familiare.
Ne carico io circa 20 sulla Vectra, vero che la L consumerebbe meno, ma mi paiono già un minimo sindacale per poter fare un viaggio minimo.
Ma visto la scelta del litraggio attuale sul Doblò, temo il peggio. Vorrà dire che se la terranno in concessionaria, tanto il mercato è bello grasso :eekk:

#5
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Visto che il concetto non sembra essere stato ben recepito...cerco di rispiegare!

In quel preciso istante l'auto ha caricato 11 Kg ma NON c'è modo di sapere se fosse vuota, a metà, al 10% o se fosse un rabbocco!!!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Per essere una macchina serie e intelligente dovrebbe poter caricare almeno 24-25Kg di metano, non meno. Altrimenti è una ciofeca NON un'auto a uso familiare.


Casty come credi che possano essere inserite bombole per 25Kg di metano sottopianale in una vettura lunga poco più di 4 metri?
La Zafira A (432 cm) aveva bombole per 19 kg, la Zafira Tourer C (466 cm) ne dovrebbe caricare 25 ma stiamo vedendo che non è proprio così...

Capisco che siamo in clima Olimpico ma sparare a capocchia a prescindere contro Fiat non mi sembra un modo costruttivo per discutere.

Possiamo discutere su quali sarebbero le giuste aspettative su quest'auto, e il "pacco bombole" rientra tra queste, ma facciamo con coerenza.

Personalmente credo che la capacità di carico valida per questa 500L possa attestarsi tra i 15 e i 18 kg.
Se fosse sotto i 15kg esprimerei un giudizio negativo.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
sbirkey

sbirkey

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 401 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Valmadrera
Ma in soldoni con 15/18 kg quanta autonomia in km ci si può aspettare?Tenendo presente che non ha l'aerodinamica della 500 normale.

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Veramente difficile fare una valutazione perchè ancora non si conoscono i consumi del TwinAir a metano che tra a Settembre debutterà sulla Panda e considera anche che sulla 500L potrebbe invece essere presente la versione più potente da 100Cv.

Come diciamo da sempre il consumo reale dipende in modo estremamente significativo dallo stile di guida e dai percorsi effettuati.

Molto molto spannometricamente mi aspetto che quest'auto debba avere un'autonomia a metano variabile tra 300 e 400 km.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
La Zafira Tourer è una presa in giro infatti. E' lunga un chilometro fuori, ma dentro è quasi uguale alla sorella B, con tutto quel che ne consegue. In pratica avranno allungato muso e paraurti, un pochetto gli spazi dei sedili e tanto basta.

Nella multipla, 4,09m, ci stavano,se non ho sbagliato a guardare, 26Kg di bombolame, quindi i centimetri non sono per forza un limite.

Siccome avranno preso un pianale di non so cosa, adattandolo ma senza un progetto specifico per il metano, per di più con la politica del bifuel, tireranno fuori una boiata di litraggio. Perchè nonostante i vari discorsi sbandierati, il mercato del metano continua a rimanere un settore di nicchia e quindi da raffazzonare in qualche modo.

Piuttosto sarebbe meglio, se fattibile, perdere magari 5-6cm di bagagliaio e aumentare il diametro delle bombole. Sarebbe sicuramente più intelligente come scelta. Comunque è un discorso campato in aria, primo perchè non possiamo minimamente orientare le scelte di Fiat, secondo perchè ancora non sappiamo come sarà fatta questa macchina.

Mettiamola così, un auto ad uso familiare, nuova e non trasformata, con un'autonomia sotto i 400Km (che son già pochi) è poco apprezzabile, anche in confronto alla concorrenza esistente.

Magari un'ideona potrebbe essere la 500L, passo lungo, a metano con buona capacità di carico e soli 5 posti invece di 7. Lì i centimetri li hanno tutti in abbondanza. Sacrificano 2 posti e per i metanisti offrono un carico capiente.

#10
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 890 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia

...un auto ad uso familiare, nuova e non trasformata, con un'autonomia sotto i 400Km (che son già pochi) è poco apprezzabile, anche in confronto alla concorrenza esistente.


Boh, io la vedo leggeremente diversa la cosa; le esigenze di una famiglia, tranne quella volta che si va in ferie, sono forse più per lo spazio nel bagagliaio (passeggini, spesa, cane, attrezzature sportive o musicali ecc. ecc.) che per una grande autonomia a metano. Diverso è per l'utilizzo lavorativo della macchina, rappresentanti ecc. ecc.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Aspettiamo l'uscita per capire... Se dovessi spendere ora per prendermi una bi-fuel con meno di 350km di autonomia andrei su una aftermarket, più modulabile in consumi e ottimizzazione bombolame.

Basta farsi prendere in giro da una marca che potrebbe fare molto di più ma non osa. Per quei soldi mi prendo un caddy corto, con bollo ridotto e autonomia maggiore, spazio a volontà.



Attendiamo.

#12
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Oggi mi è arrivata una mail promozionale in co-mktg con Lavazza, visto che la 500L fa anche il caffè, sul serio...un altro optional tanto per appesantire un po l'auto.
In ogni caso il link mi ha portato al minisito dedicato alla L con tanto di immagini in scala 1:1 (inguardabili a meno di avere un 40 pollici come schermo del pc, infatti cliccando sulla zona bagagliaio mi appare solo il logo rotondo Fiat... meno male che c'è lo zoom -).
Il bagagliaio non è a filo paraurti ma scende di un gradino, potrebbe essere uno spazio utilizzabile per le bombole, certo che poi saluti ai 400 litri attuali che già non sono così tanti.

#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Sul configuratore la Lounge MJ costa la bellezza di €20.950,00 :eekk:
un pò caruccia, e per fortuna che la assemblano a Kragujevac nella fù fabbrica Zastava
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ma sono fuori come un balcone....e poi si lamentano che non vendono più auto....
Non oso immaginare a che prezzo proporranno quella a metano, visto che la nuova Panda mi pare sia intorno ai 15mila (prezzo assurdamente folle)

#15
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Any news dall'intervista di ieri alla Social Media Week ?



#16
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Uh... sei aggiornatissimo! :winner:

Comunque no, nessuna news sul fronte 500L
L'intervista di ieri era incentrata su eco:drive


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#17
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Scusatemi... ma io ho visto la pubblicità in tv!

#18
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

...che si inizi a sentire"profumo di incentivi?".........


Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Ho visto il post su FB...che ho anche commentato con delle domande...

pensavo che con EcoDrive si intendesse lo stile di guida/vita e non un meccanismo motoristico :muro:

Peccato non aver potuto spremere un po' Fiat sulle discutibili scelte produttive riguardo quest'auto, molto attesa, ma piuttosto deludente alla luce dei fatti.

Per come la vedo io hanno cercato di tappare il buco col minimo sforzo progettuale/produttivo. Ma così facendo hanno lasciato i fianchi molto scoperti rispetto alla concorrenza. Tanti multiplisti a fin di vita utile stavano aspettando quest'auto come la manna, ma al cospetto delle caratteristiche intrinseche della vecchia multipla rimarranno non poco scornati






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users