
Multipla BiPower: candele e cavi
#1
Inviato 04 ottobre 2012 - 01:09

Quindi vi chiedo: ho acquistato una multipla NP usata del 2003 con 89000 km. Non so quanto nuove siano le candelee vorrei cambiarle magari sostituendo anche i cavi con una serie più performante. Sul sito della bosch ho visto che prevedono, di serie, anche delle candele adatte per il metano ( al platino - iridio). Voi cosa consigliate di fare? Cambio le candele? E i cavi?
Grazie in anticipo
#3
Inviato 04 ottobre 2012 - 01:18

#4
Inviato 04 ottobre 2012 - 01:27

Si, lo so, ma col tasto cerca ci si disperde in molti post che trattano di altro e in cui c'è qualche menzione alle candele e/o ai caviNe abbiamo parlato..
...ricapitolando io ti consigglio (se l'auto non ha alcun problema) di lasciar stare tutto così com'è o al limite controllare le candele per vedere in che stato sono.
Allora, l'auto presenta qualche problemino di cui si è già molto parlato in post dedicati tipo: accensione a freddo un pò lenta, leggera irregolarità del minimo, leggeri sobbalzi intorno ai 2000 giri/min con qualsiasi marcia e soprattutto quando si viaggia a velocità costante.
Oltre a controllare gli iniettori, cosa che mi riservo di fare appena avrò un pò di tempo, chiedevo se fosse giusto pensare anche alle candele, tutto qui...
Sui cavi ho letto molto anche su dei modelli alto-prestazionali che ci sono in commercio... ma non so se alla fin fine sono meglio degli originali.
#5
Inviato 04 ottobre 2012 - 01:42

Prima di controllare gli iniettori prova il comportamente a benzina! Se anche a benzina ci sono borbotti o altro NON sono di certo gli iniettori del metano i colpevoli.
#6
Inviato 04 ottobre 2012 - 02:41


Grazie
#7
Inviato 04 ottobre 2012 - 03:00

#8
Inviato 05 ottobre 2012 - 10:56

uguali agli originali
oppure
"speciali" per metano
Io ho sempre preso gli originali, però vista la differenza di prezzo la prossima volta proverò gli "speciali"
Per le candele lascia stare le bosch io mi ci sono trovato malissimo
a mio avviso le migliori in assoluto sono le doppio elettrodo NGK che la casa montava in origine e consiglia come ricambio

P.S. i guai che descrivi per la mia esperienza derivano quasi tutti dall'inefficenza degli iniettori, sicuramente con cavi+candele nuovi alcuni traballii si attenueranno

www.ilRasoio.com
#9
Inviato 05 ottobre 2012 - 01:35

Le bosch non vanno bene??


PS. Ma io non ho mai visto dei cavi con dei copricandele così lunghi... si smontano facilmente??
#10
Inviato 26 ottobre 2012 - 05:45

Agli ultimi rifornimenti si sta presentando anche un fastidioso funzionamento a tre del motore... ma credo sia più il riduttore di pressione che gli iniettori.
Spesa complessiva 45€ + manodopera (mia)
#11
Inviato 02 aprile 2013 - 06:40

Ciao e buona sera a tutti mi sono iscritto a questo forum perchè anche io sono felice possessoer di una multipla ho bisogno della vs esperienza per un problema che mi si presenta quando faccio un pieno totale di metano , la macchina a volte parte bene a volte parte male oppure prima parte bene poi dopo 1/2 km inizia a starnazzare e va solo con poko gas aperto se poi lascio l'auto ferma e la riprendo la mattina successiva lei va come un orologio sono un meccanico motop quindi non ho grossi problemi cvon la meccanica e neanche con gli impianti ad iniezione avrei bisogno di sapere dove posso trovare uno schema dell'impianto della bipower del 2001 oppure qualche vs esperienza in merito grazie in anticipo a tutti
Candele e cavi cambiati. I problemi di "borbottii" in accelerazione rimangono.. saranno con tutta probabilità gli iniettori.
Agli ultimi rifornimenti si sta presentando anche un fastidioso funzionamento a tre del motore... ma credo sia più il riduttore di pressione che gli iniettori.
Spesa complessiva 45€ + manodopera (mia)
Candele e cavi cambiati. I problemi di "borbottii" in accelerazione rimangono.. saranno con tutta probabilità gli iniettori.
Agli ultimi rifornimenti si sta presentando anche un fastidioso funzionamento a tre del motore... ma credo sia più il riduttore di pressione che gli iniettori.
Spesa complessiva 45€ + manodopera (mia)
lo stesso problema che hai tu l'ho avuto anche io l'ho risolto in una maniera molto semplice ho plito gli iniettori semplicemente con uno sgrassante per discchi dei freni li ho smontati uno ad uno li ho riempiti con il prodoitto che ho detto e li ho soffiati in senso inverso al loro flusso normale l'auto ha r'iniziato ad andare come un orologio adesso come ho scritto sul post precedente dopo qualche mese mi fa un altro problema che spero di risolvere al più presto anche con il vs aiuto
Ciao e buona sera a tutti mi sono iscritto a questo forum perchè anche io sono felice possessoer di una multipla ho bisogno della vs esperienza per un problema che mi si presenta quando faccio un pieno totale di metano , la macchina a volte parte bene a volte parte male oppure prima parte bene poi dopo 1/2 km inizia a starnazzare e va solo con poko gas aperto se poi lascio l'auto ferma e la riprendo la mattina successiva lei va come un orologio sono un meccanico motop quindi non ho grossi problemi cvon la meccanica e neanche con gli impianti ad iniezione avrei bisogno di sapere dove posso trovare uno schema dell'impianto della bipower del 2001 oppure qualche vs esperienza in merito grazie in anticipo a tutti
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