Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda TwinAir Natural Power: Carica, Autonomia e Consumi

consumi natural power nuova p

  • Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#1
clown0

clown0

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Salve ragazzi,sono nuovo del forum e del mondo delle auto a metano e per questo vorrei un aiuto da voi. Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi. la macchina ha quasi 400Km e mi ritrovo a fare con un pieno di metano(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km! non è un po poco??? questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!

#2
Pi62

Pi62

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 52 messaggi
Sicuramente non è un consumo normale.Aspetta un po' di pieni e se non aumenta l'autonomia fai controllare l'auto.

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

... la macchina ha quasi 400Km...


La macchina ha bisogno di un buon rodaggio prima di arrivare ad avere i corretti consumi e la giusta autonomia. Considera che il rodaggio si completa non prima di 3000km.

Inoltre come suggeriamo sempre per avere una corretta valutazione dei consumi è fondamentale eseguire almeno 2-3 rifornimenti vuoto-pieno-vuoto per capire quanto si sta realmente consumando.

Nel test drive che abbiamo fatto con la Panda TwinAir Natural Power abbiamo registrato autonomie a metano variabili tra 270 e 330 km. La differenze sta ovviamente nella quantità di metano imbarcata con il pieno e nei percorsi effettuati.

Infine una cosiderazione sull'uso del TwinAir: questo motore particolamente "vivace" sa essere anche parsimonioso a patto però di non sfruttarlo sempre al 100%. La brillantezza dell'erogazione porta ad essere spesso un po' troppo "sportivi" con il piede destro ma questo penalizza molto i consumi. Con il tempo imparerai a gestire al meglio il motore anche in funzione dei consumi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
e quando vedremo le curve caratteristiche del motore potremmo ancora fare meglio :-D
scherzi a parte, riuscite a farvi dare i grafici con le curve come si era detto qualche post fa?? grazie!!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#5
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi.(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km!questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!


Non ho avuto l'opportunità di provare questa vettura,ma Nicovent ha più volte sottolineato che il motore è molto brioso se si spinge con l'accelleratore.A questo punto è d'obbligo una domanda.........stai guidando con il piede leggero,oppure avendo un turbo brioso tiri le marce e parti a razzo?Il nuovo motore bicilindrico,dotato di compressore,ha sicuramente delle tolleranze che solo un buon rodaggio(personalmente sono convinto che i km da fare per far"slegare"il motore siamo almeno 10.000)riuscirà ad averne ragione.

Sicuramente i primi pieni di metano non sono affidabili per il calcolo del consumo,inoltre una nuova vettura sconta la curiosità del proprietario e non solo.......gli amici chiedono di"sentire il motore",magari per un giretto dove al massimo viene innestata la terza marcia,il proprietario tende a fare le opportune verifiche al motore tirando le marce,si tende(in genere e sbagliando)a tenere il motore in moto alcuni minuti la mattina prima di partire ecc ecc

Personalmente sono molto interessato a seguire le discussioni sulla nuona Panda NP,essendo un veicolo che tengo sotto osservazione per un futuro acquisto(i dubbi sarebbero svaniti in buona parte se fosse stato immatricolato come"monovalente",ma tant'è.....)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
clown0

clown0

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Grazie per le risposte ragazzi!!!! ;) ammetto che inizialmente ho spinto un po con il pedale destro... ;) però adesso ho fatto svuotare il serbatoio del metano e rifatto il pieno e sono entrati 13 Kg di metano..... con 13kg ho fatto 170 Km!!!! questo è il terzo rifornimento che faccio!!!! ma per ottimizzare i consumi avete qualche consiglio??? come si dovrebbe guidare una macchina a metano??? ;) da sottolineare che durante questi ultimi 170km ho guidato in maniera molto tranquilla e non ho tirato le marce!!! grazie per l'aiuto! ;)

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Magari vieni anche da un diesel....
Il motore TwinAir dicono che sia molto "assetato se spinto".
Onestamente non ne ho mai guidato uno per tanti km.
Un consiglio che posso dare è quello di stare sempre tra i 2-3mila giri nelle cambiate.


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
13 km con un Kg???

Vabbè il piede pesante, ma è una Panda e con 80 cv... non consumo così tanto nemmeno se giro a 6.000 giri con i miei Pesòttini! (che di cv ne hanno ben di più)
Se leggi, sono a metano...

#9
clown0

clown0

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
si sile650 infatti penso che consumi un po troppo!!! ora voglio vedere se esiste un aggiornamento della centralina! mi hanno detto di si ma devo passare in officina e cercare di farmelo fare!!!! :( ma tu dici che il fatto che è nuova possa incidere così tanto? grazie ;) (cmq non sto guidando con il piedino pesante....cambio le marce a nemmeno 3000 giri....)

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
... hai comunque 400km!!

#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ok il rodaggio (può essere che su questo nuovo bicilindrico abbiano tarato la centralina grassissima per i primi km), ma è la prima volta che sento di valori così assurdi. :blink:

E' come se un'auto a benzina, appena acquistata, invece di 14 facesse 7 km con un litro... :eekk:
Se leggi, sono a metano...

#12
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Io posseggo una Punto NP del 2005 e come percorrenza sono previsti 200 Km, il pieno è di 10,5 Kg.. Ti posso dire che fino a che si percorrono strade extraurbane l'autonomia viene rispettata, infatti quando facevo Torino - Aosta con un pieno riuscivo a fare 200 Km. circa mentre da quando la uso solamente in città l'autonomia e scesa a 130 Km. e quando va bene 140 Km.; inoltre devi contare che se viene fatto il pieno e si viaggia subito riesci a fare diversi Km mentre se si fa il giorno prima la percorrenza cala un pochino, infatti quando andavo in Valle e rifornivo la sera prima il giorno dopo notavo che il primo led si spegneva subito quando non era già spento all'accensione del veicolo. Prova a monitorare bene la situazione e tra un po vedere cosa ti dicono in officina sappi che al contrario della benzina e gasolio dove le differenze sono molto lievi ed impercettibili il metano risente di molte variabili: temperatura esterna, perdita di pressione se il veicolo non viene usato, i compressori usati per far rifornimento ecc... Ti auguro di risolvere in breve tempo il problema.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#13
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Ciao a Tutti
dopo aver percorso più di 400.000 km con la Panda NP ( seconda Versione penso?) sono passato alla 900 turbo, nella speranza di ripetermi nelle percorrenze;
premetto che sono stato obbligato a lasciare la nuova panda ai familiari, per il periodo Natalizio, ma qualche piccola escursione di lavoro è stata fatta, ad oggi sono solo 3000 Km, è stata ritirata il 14 dicembre.
premetto che il brio non manca, i primi pieni fatti da me da vuoto a vuoto, mi hanno dato una percorrenza a metano di circa 270 km, che francamente non sono pochi, visto la percorrenza fatta.
una perplessità che ho, riguarda il cambio marcia, rilevo un vuoto tale, da fare fatica a riprendere la marcia, nel senso che il cambio giri motore, e molto evidente, senza tirare le marce intendo, detto questo, altra perplessità della Twin Air, è la velocità rilevata non da me, ma da mio figlio, 170 Km/h per una Panda sono eccessivi
vi aggiorno dopo i 10.000
N.B. la Pratica Sintoflon è stata attivata da subito
PNP "Km 255.000"

#14
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

...premetto che il brio non manca, i primi pieni fatti da me da vuoto a vuoto, mi hanno dato una percorrenza a metano di circa 270 km, che francamente non sono pochi, visto la percorrenza fatta.


Molto bene! Sostanzialmente è una conferma di quanto rilevato nel nostro Test Drive:
"...Nei 3.500 km totali del test (che comprendono anche tutte le prove dell'ecorally) abbiamo consumato 132 kg di metano percorrendo quindi mediamente 26,5 Km con un kg di metano. L'autonomia a metano registrata nei nostri test oscilla da un minimo di 270 km ad un massimo di 330 km. Con un buon rifornimento ed una volta superata la fase di rodaggio non sarà difficile la soglia di 350km di autonomia..."

vi aggiorno dopo i 10.000...

Aspettiamo le tue rilevazioni... anche in riferimento ai kg caricati da vuoto.

N.B. la Pratica Sintoflon è stata attivata da subito

Ci sono prodotti "tecnologicamente" più avanzati del teflon del Sintoflon... ma me parleremo nelle apposite discussioni.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
La piccolina inizia a farsi interessante.......se posso permettermi Tartufo avrei da chiedere alcune delucidazioni:quando parli dei cambi marcia con vuoto di potenza intendi in un range di utilizzo che non consente di avere la spinta del turbo(non conosco a quanti rpm entri la turbina),oppure è una caratteristica del propulsore(allora potremmo parlare di errata scelta dei rapporti)?,inoltre avrei da chiedere qualcosa a riguardo della rumorosità del piccolo bicilindrico e,a giudicare dai km che percorri,tu mi sembri la persona adatta:nelle percorrenze di tangenziali e/o autostrade quanto si sente il rumore inevitabile del propulsore?è troppo"invasivo"?,infine che giudizio dai della parte carrozzeria-interni-assetto rispetto alla vecchia versione?........capisco che sto chiedendo praticamente un test drive,ma chi meglio di un possessore con una lunga esperienza ha titolo?

grazie in anticipo e scusa per i numerosi quesiti che ti pongo

Fabio

Messaggio modificato da metaoui, 15 gennaio 2013 - 01:30

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
Ilvinci82

Ilvinci82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Salve ragazzi,sono nuovo del forum e del mondo delle auto a metano e per questo vorrei un aiuto da voi. Ho appena acquistato la nuova panda a metano ma trovo che i consumi siano un po eccessivi. la macchina ha quasi 400Km e mi ritrovo a fare con un pieno di metano(Ultimo rifornimento 13Kg) con due tacchette dell'indicatore 63Km! non è un po poco??? questo è il mio secondo rifornimento. con il primo uso misto ho fatto 175Km. è tutto normale o ci sono dei problemi? grazie mille!!!


Ciao ho appena comprato la panda a metano pure io è ho riscontrato i tuoi stessi consumi.con quei km praticamente la fotocopia ora come va la tua e migliorata oppure è uguale o sei stato in fiat grazie ciao

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

Ciao ho appena comprato la panda a metano pure io...


Quanti km hai già percorso?
Quanti kg da vuoto hai caricato?
Qual'è il tipo di percorso?
Quanti km hai percorso con un vuoto=>pieno=>vuoto?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Ilvinci82

Ilvinci82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ciao a tutti allora andando in ordine appena ho ritirato l auto ho fatto metano era in riserva e ho caricato 11kg e ho fatto 240km ho letto i post e ho fatto svuotare tutte le bombole e ho fatto 11,5 kg di metano e ho fatto 218km stesso procedimento svuoto le bombole vado per circa 100km a benzina ieri faccio il pieno e carico solo 11,1 kg a oggi ho fatto 150km e ho già solo una tacca nell'indicatore.
Vi illustro il percorso perché mi sembrano un po' pochi km.allora io faccio 20km in autostrada a 130kml e 20km di statalizzai 70/100 con due semafori e qualche rotonda non sto neanche pigiando con il piede.non so se è normale.

#19
anubiart

anubiart

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ciao a tutti,
possego una panda metano twinair da fine Ottobre: attalmente ha + di 5000 Km e posso dirvi che la percorrenza totale dipende da quale distributore viene fatto il pieno di Metano. In ogno caso si attesta sui 270 - 320 Km, quindi siamo sui 26/27 Km con un Kg di metano. Se riscontrate consumi notevolemte inferiori significa che qualcosa non va, perchè non ho riscontrato grosse variazioni di consumi correndo in autostrada, urbano o in modo vivace.
PS: sono davvero soddisfatto dell'auto, complimenti a chi la acquista!!! (...o l'ha già acquistata)

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

In ogno caso si attesta sui 270 - 320 Km, quindi siamo sui 26/27 Km con un Kg di metano.


Ottimo, ulteriore conferma della precisa rilevazione dei consumi nel nostro test drive!

Ad ogni modo è probabile un ulteriore leggero miglioramento dei consumi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users