Salve, mi spiace riaprire un vecchio post, ma mi è venuta in mente una cosa dal punto di vista legale: se io sostituisco l'intero ponte posteriore a tamburo, con il ponte di un auto equivalente (magari il ponte di una clio 2.0 su una clio 1.2) a dischi, senza effettuare modifiche di tipo carpentieristico (ad esempio aggiungere staffe autocostruite), l'intero sistema posteriore, anche se si tratta di una modifica, è comunque tutto originale.
In caso di incidente, quindi di eventuale perizia da parte dell'assicurazione, come fanno a stabilire che quell'impianto è stato modificato se risulta tutto originale?
Dopotutto sul libretto di circolazione non appare alcuna voce relativa al tipo di freni installati, quindi cosa ne sanno se per caso quella "configurazione" non è uscita così dalla casa madre?
Non dico che limitandosi ai freni posteriori, l'impianto sia comunque bilanciato (per bilanciarlo bisognerebbe cambiare anche davanti, più eventualmente la pompa), ma dal punto di vista legale, fino a che non si installano parti autocostruite, sinceramente non vedo tutto questo problema.
Qualcuno può confermare? Grazie (e scusate ancora per la riapertura di un vecchio argomento...)