Veneto: esenzione bollo per elettriche e ibride
Inviato 24 marzo 2013 - 01:08

“Si tratta – spiega – di una scelta che premia chi investe nel trasporto ambientalmente sostenibile, scegliendo autoveicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o benzina-idrogeno. Le auto ibride ormai non sono più solo a grossa cilindrata: adeguandosi alle richieste di mercato, le case automobilistiche stanno realizzando modelli popolari e di city-car. Di conseguenza, la Regione va incontro ancora una volta alle esigenze dei veneti e alla necessità di tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria”.
Allo scopo, sono stati stanziati al momento 140.000 euro per l’esercizio di Bilancio 2014 e 280.000 euro per il 2015.
“Mi auguro che questo sia solo il primo passo – conclude Finco – tra gli impegni che ci assumeremo quest’anno. Il prossimo sarà lo studio di un sistema infrastrutturale che incentivi sul territorio l’attivazione di punti in cui ricaricare i veicoli elettrici, dando ulteriore spinta alla mobilità sostenibile a basso impatto. Sempre in Bilancio è stato approvato uno stanziamento di 3.000.000 di euro per ridurre l’inquinamento atmosferico: un ulteriore segnale di attenzione da parte della regione alle nuove sfide della Green Economy”.
Click here to view the article
Inviato 27 marzo 2013 - 10:16

è il federalismo.... bellezza!
Chi lo ha voluto si diverte a fare queste differenze tra regioni, pensa solo alle norme sanitarie quando sono leggermente diverse che problemi creano alle provincie di confine!
Lo faranno per incentivare il nuovo.... ma? Sai che numeri EV sono lo 0,2? le ibride qualcuna di più.
Per restare in tema il Veneto fa comunque pagare troppo alle auto a metano, per dire chi ha un "vecchio" ibrido a metano, che inquina meno di una elettrica pura come la mia, ma io di cambiare auto non ci penso nemmeno!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users