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Qubo aftermarket o Meriva GPL tech (della casa)?


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7 risposte a questa discussione

#1
Nimrandir87

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Sto cercando un'auto usata, a gas, con meno di 40000 km e a meno di 10000 euro.
Ora, in un anno, con una Marea 1.6 benzina (che beve non vi dico quanto!) faccio circa 20000km; probabilmente con il gas ne farei anche di più.
 
Sul mercato dell'usato, con le caratteristiche che mi interssano (cerco un'auto spaziosa) ho visto due modelli: il primo è una Meriva 1.4 16v GPL-TECH del 2010 a 36000 km, con impianto gpl della casa; un'altro è un Fiat QUBO benzina, sempre del 2010, 28000km, 1.4 8v, chiaramente da "gasare".
 
Per quanto riguarda i prezzi, gasando il Qubo a GPL spenderei la stessa cifra della Meriva; gasandolo a Metano spenderei qualcosa come 600 euro in più (a grandi linee).
Entrambi gli usati sono garantiti 12 mesi, e ho visto che gli impianti Landi Renzo sono garantiti 3 anni.
 
Come modello mi ispira di più il Qubo, però ho alcuni dubbi: il motore del Qubo benzina è lo stesso del Natural Power, quindi gasandolo non avrei problemi? E poi: meglio gasarlo a GPL oppure a Metano? L'affidabilità degli impianti è differente? L'approvigionamento del gas non è un problema.
 
Per il GPL: quale impianto? Qualcuno ha qualche esperienza da riportare su un Qubo aftermarket?
 
Come consumi, qual è la situazione?
 
Non vorrei complicarmi la vita gasando un benzina quando forse una Meriva con GPL della casa mi risparmierebbe molti problemi... voi cosa dite?


#2
Sile650

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Ciao!

Se non hai problemi per quanto riguarda l'approvvigionamento del gas, ti consiglio di puntare sul metano, che è il più conveniente.

Chiedi all'installatore un preventivo escluse le bombole, perchè le si trova abbastanza facilmente da demolitori o su ebay-subito.it-ecc pagandole molto meno rispetto ai prezzi di listino (secondo me ti costeranno massimo 200 euro).

 

Il motore del Qubo non ha problemi ad essere trasformato, e di sicuro darà meno grattacapi del GPLtech Opel, che sarà anche adattato al funzionamento a gas, ma paga pur sempre lo scotto delle valvole a regolazione meccanica.

 

PS La Marea che guidi attualmente ha 100 cv, e le macchine che hai preso in considerazione non sono dei "fulmini di guerra". Sei sicuro che non ti conviene puntare su una motorizzazione più brillante?


Se leggi, sono a metano...

#3
Nimrandir87

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Per quanto riguarda la motorizzazione non pretendo la luna, so bene che il Qubo sarà un po' un "chiodo" ma anche la Marea, dopo 16 anni, non era più "brillante" come una volta... quindi no problem!

 

Un'altra domanda allora: quanto conta l'installatore rispetto alla qualità dell'impianto? C'è molta differenza tra un installatore e un altro?

Sapete poi se nel Qubo le bombole sono nel baule o sotto scocca?


Messaggio modificato da Sile650, 17 aprile 2013 - 09:04


#4
Sile650

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L'installatore conta moltissimo. Sia nel come montare l'impianto, sia nell'assistenza post vendita.

 

PS Per quanto riguarda l'ubicazione del bombolame, anche qui devi parlarne per bene con l'installatore. Probabilmente non riuscirete a metterle proprio dove le monta il Qubo di serie, ma assieme potrete trovare il miglior compromesso fra autonomia ed invasività dell'impianto.

 

Tu di dove sei?


Se leggi, sono a metano...

#5
Sile650

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PS Trovata quasi a caso in rete: LINK

 

E' spaziosa, sicura e ben costruita (praticamente una Golf). Il motore pare fatto apposta per il metano (vedi la discussione sulla A3 di Monivent LINK) con consumi bassissimi, e le bombole stanno nel doppio fondo del bagagliaio, senza rubare un cm ai bagagli. ;)


Se leggi, sono a metano...

#6
Nimrandir87

Nimrandir87

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Tu di dove sei?

-----

 

 

Sono di Milano, quindi di scelta penso di averne un po'... avete qualcuno da consigliare?

Per l'usato che consigli, vorrei evitare auto troppo vecchie... considero usati dal 2010 in poi...



#7
Battista

Battista

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Sto cercando un'auto usata, a gas, con meno di 40000 km e a meno di 10000 euro.
... voi cosa dite?

-----

 

 

Ciao, sono Battista e potrei esserti d'aiuto, ho una Qubo 1.4  8 v a benzina, e gli ho fatto istallare un impianto Romano a GPL.

La vettura funziona benissimo, è 18 mesi che va a gas e ho percorso più di 30000 Km. I consumi sono: 11,5 Km/l in autostrada e 10,8 Km/l in città, ho calcolato che con 1 litro di  gas percorro circa 0,5 Km in meno rispetto a 1 litro di  benzina. 

Ti faccio notare che il motore NON è lo stesso del natural power ( motore Fiat), il benzina monta un motore Citroen/ Peugeot.



#8
Sile650

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Ma dai?

Non montano l'ex Fire?  :blink:


Se leggi, sono a metano...




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