Qubo aftermarket o Meriva GPL tech (della casa)?
Inviato 17 aprile 2013 - 08:24

Inviato 17 aprile 2013 - 08:40

Ciao!
Se non hai problemi per quanto riguarda l'approvvigionamento del gas, ti consiglio di puntare sul metano, che è il più conveniente.
Chiedi all'installatore un preventivo escluse le bombole, perchè le si trova abbastanza facilmente da demolitori o su ebay-subito.it-ecc pagandole molto meno rispetto ai prezzi di listino (secondo me ti costeranno massimo 200 euro).
Il motore del Qubo non ha problemi ad essere trasformato, e di sicuro darà meno grattacapi del GPLtech Opel, che sarà anche adattato al funzionamento a gas, ma paga pur sempre lo scotto delle valvole a regolazione meccanica.
PS La Marea che guidi attualmente ha 100 cv, e le macchine che hai preso in considerazione non sono dei "fulmini di guerra". Sei sicuro che non ti conviene puntare su una motorizzazione più brillante?
Inviato 17 aprile 2013 - 08:47

Per quanto riguarda la motorizzazione non pretendo la luna, so bene che il Qubo sarà un po' un "chiodo" ma anche la Marea, dopo 16 anni, non era più "brillante" come una volta... quindi no problem!
Un'altra domanda allora: quanto conta l'installatore rispetto alla qualità dell'impianto? C'è molta differenza tra un installatore e un altro?
Sapete poi se nel Qubo le bombole sono nel baule o sotto scocca?
Messaggio modificato da Sile650, 17 aprile 2013 - 09:04
Inviato 17 aprile 2013 - 09:03

L'installatore conta moltissimo. Sia nel come montare l'impianto, sia nell'assistenza post vendita.
PS Per quanto riguarda l'ubicazione del bombolame, anche qui devi parlarne per bene con l'installatore. Probabilmente non riuscirete a metterle proprio dove le monta il Qubo di serie, ma assieme potrete trovare il miglior compromesso fra autonomia ed invasività dell'impianto.
Tu di dove sei?
Inviato 17 aprile 2013 - 09:09

PS Trovata quasi a caso in rete: LINK
E' spaziosa, sicura e ben costruita (praticamente una Golf). Il motore pare fatto apposta per il metano (vedi la discussione sulla A3 di Monivent LINK) con consumi bassissimi, e le bombole stanno nel doppio fondo del bagagliaio, senza rubare un cm ai bagagli.
Inviato 25 aprile 2013 - 03:55

Sto cercando un'auto usata, a gas, con meno di 40000 km e a meno di 10000 euro.... voi cosa dite?
-----
Ciao, sono Battista e potrei esserti d'aiuto, ho una Qubo 1.4 8 v a benzina, e gli ho fatto istallare un impianto Romano a GPL.
La vettura funziona benissimo, è 18 mesi che va a gas e ho percorso più di 30000 Km. I consumi sono: 11,5 Km/l in autostrada e 10,8 Km/l in città, ho calcolato che con 1 litro di gas percorro circa 0,5 Km in meno rispetto a 1 litro di benzina.
Ti faccio notare che il motore NON è lo stesso del natural power ( motore Fiat), il benzina monta un motore Citroen/ Peugeot.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 1 guests, 0 anonymous users