Ciascuno dei precedenti modelli (ATX100E, ATX200E e ATX280E) sarà sostituito da un nuovo modello (ATX110E, 210E, 240E) con caratteristiche migliorate su parecchi versanti.
Vediamo nel dettaglio cos'è stato modificato:
- Omologazione: i nuovi modelli ATX110E e ATX210E sono omologati per la circolazione su strada a livello europeo come quadriciclo pesante (categoria L7e).
- Elettronica e batterie: nei nuovi veicoli elettrici ATX sono installati motori elettrici AC con potenza di picco 14kW, controller Curtis e nuove batterie al piombo acido a piastre tubolari con 1.000 cicli di vita stimata.
- Layout esterno: i veicoli elettrici ATX di nuova generazione per quanto riguarda la parte esterna sono molto simili ai precedenti, le modifiche più evidenti riguardano la parte posteriore in quanto le luci sono installate direttamente sul telaio, inoltre pianale di carico e sponde (in alluminio) sono stati totalmente ridisegnati.
- Interno cabina: nella cabina di questi veicoli elettrici si trovano nuovi dispositivi di sicurezza come le cinture di sicurezza a tre punti ed il sensore di presenza guidatore sui sedili. Oltre al display analogico (con le spie ed il contachilometri) sul cruscotto è presente il display Curtis, il quale fornisce indicazioni su velocità, stato di carica delle batterie, temperatura di motore e inverter, ed eventuali errori segnalati dall'inverter.
Gli allestimenti disponibili sono numerosi: versione solo chassis, versione pianale base, con sponde in alluminio, sollevamento elettroidraulico, con sovrasponde metalliche, con telo cassone, con vasca asporto rifiuti in alluminio, versione van con tapparelle laterali, modulo portapersone, modulo ambulanza.
Click here to view the article