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Multipla Bipower: sostituzione ammortizzatori


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5 risposte a questa discussione

#1
nepennello

nepennello

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Salve,

sono un nuovo iscritto e saluto tutti.

Ho recentemente acquistato una Fiat Multipla Bipower del 2001.

Ho riscontrato subito un problema agli ammortizzatori sia anteriori sia posteriori, questo confermato anche dal mio meccanico.

Visto che sono al risparmio, avrei deciso momentaneamente di provare a sostituire da solo quelli anteriori.

Nessuno mi può dare qualche buon consiglio?

So che la parte più difficile è quella di fermare la molla. Ho preso al lavoro delle buone fasce a cricchetto, spero che siano utili.

Un grazie a chi mi risponde.

Saluti



#2
Alebianconi

Alebianconi

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Alessandro B.

Fiat Multipla Natural Power 198000 Km anno 2006. PROBLEMA SOSPENSIONI ANTERIORI.

 

Cari amici del Forum, grazie a voi ho risolto molti problemini e ho inserito le mie esperienze. Ora devo ancora risolvere due altri problemi ma ho bisogno dei vostri suggerimenti il primo è questo:

 

Durante la marcia si sente del rumore (battiti) sull’avantreno, in particolare quando l’asfalto è irregolare (cioè sempre).

Ho sostituito due braccetti con testine snodate (sulla barra di torsione) facilmente accessibili e di poca spesa, risultato: tutto come prima. Ora il meccanico mi vorrebbe sostituire TUTTA la sospensione anteriore: trapezi, ammortizzatori e quella coppa che va in alto sopra gli ammortizzatori e li collega al telaio. La spesa è molto elevata. Ad occhio mi pare che la “coppa” sia effettivamente mal messa, ma il resto non mi pare.

 

Avete qualche utile suggerimento da darmi???

 

Ciao e grazie.



#3
Sile650

Sile650

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Oltre ai braccetti della barra di torsione avete sostituito anche i gommini della stessa? Se quelli sono sgretolati il toc toc è assicurato.

 

Poi è comunque bene verificare anche il resto, ma il trapezio al massimo ha i silent block usurati, e quello lo si vede con un'ispezione visiva.

Gli ammortizzatori difficilmente producono il rumore che descrivi, certo comunque che se fossero scarichi sarebbe bene cambiarli. La "coppa" può essere fonte di rumoracci, ma non costa molto. 

 

Ad ogni modo, per risparmiare qualche soldo, ti consiglio di cercare i ricambi in rete.

Ad esempio: LINK AMMORTIZZATORI

LINK SUPPORTO "COPPA"

BOCCOLE BARRA TORSIONE

COPPIA TRAPEZI


Se leggi, sono a metano...

#4
Alebianconi

Alebianconi

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No, per il momento il mecc. ha cambiato solo i due braccetti.

 

Quanto ci vuole (tempo e soldi) per cambiare i gommini della barra e le coppe sopra agli ammortizzatori ?

Si può fare da soli?

 

Ciao e grazie.

 

F.to Alessandro B.



#5
Sile650

Sile650

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I gommini è semplice, le tazze sono invece in cima a tutta la sospensione.


Se leggi, sono a metano...

#6
Chry

Chry

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Salve a tutti,
Possiedo una multipla natural power del 2006, e dovrei sostituire gli ammortizzatori. Ho letto nei vari post che qualcuno aveva installato i B4 della blistein e gli sterline. Potreste dirmi come vi siete trovati e quale mi consigliate? Grazie




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