Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Accessori aftermarket e fai da te


  • Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#1
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Prendendo spunto da ciò che è possibile migliorare per le varie esigenze sulla punto evo n.p., si può stilare un elenco delle modifiche fattibili.
Di tali modifiche sarebbe utile conoscere le idee di come attuarle allegando progettazione ed immagini in corso d'opera tenendo in considerazione i costi.

* luce di cortesia posteriore
* mascherina per autoradio aftermarket
* sensori parcheggio ant/post
* batticalcagno
* fari fendinebbia
* spoiler posteriore
* minigonne
* sticker

In aggiunta i suggerimenti di Punto evo:

- guida su come installare le luci di cortesia nei posti posteriori con interruttore indipendente e con le stesse funzioni delle luci di cortesia anteriori;
- guida su come estendere anche alle portiere posteriori la luce "ambiente light" presente sulle portiere anteriori;
- guida su come inserire un diffusore d'aria alla base del portabracciolo centrale per servire i posti posteriori;
- guida su come inserire il sensore per il ricircolo automatico (che FIAT ha stranamente tolto dal climatizzatore automatico della punto evo);
- guida alla installazione di un ingresso audio;
- guida alla installazione di una staffa integrata nell'impeirale per l'attacco di un monitor per i posti posteriori con anche la relativa alimentazione.
Fiat Punto Evo Natural Power

#2
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ho un amico, il cui padre ha un'officina che si occupa anche delle revisioni delle bombole, installano sensori parcheggio in aftermarket. Appena possibile gli chiederò lumi sul sensore parcheggio, se per caso si può montare nell'anteriore, costi e procedure.
Vi aggiornerò spero presto!

#3
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Mi è stato spiegato in cosa consiste il sensore parcheggio che montano quest'oggi e nel caso di maggiore interesse, posso mettervi a disposizione il link della società in questione. (agli admin richiedo lumi su eventuali limiti, prescrizioni)
Non sono un ing. e non ho competenze specifiche i merito, quindi la spiego come l'ho capita.
Sono 4 sensori a "pulsante" (forma) che si innestano nel paraurti, in genere posteriore ma anche sull'anteriore.
Inviano un segnale di prossimità dal metro in poi, il segnale viene elaborato da una centralina e segnalato all'interno dell'abitacolo in maniera sia acustica che visiva, tramite un segnalatore led con un display che segnala la distanza dall'ostacolo montato sopra lo specchio retrovisore.
Grosso modo il costo è di 200 euro.
Ciao a presto!

#4
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Personalmente ritengo utile fare delle considerazioni preventive al fine di una buona installazione "aftermarket" dei sensori di parcheggio.

1- Necessità di reperire schema/cablaggio impianto elettrico della Punto Evo n.p.

2- Necessità di reperire schema di assemblaggio paraurti anteriore/posteriore della Punto Evo n.p.

Il punto due sarebbe utile anche a chi volesse sostituire la mascherina anteriore mettendo quella a nido d'ape.

Chissà se qualche utente di questo Forum ha la possibilità di reperire copia delle "slide esplose" utilizzate nelle officine concessionarie per intervenire sui punti di nostro interesse? wink.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#5
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
"Santi numi"! Si riesce benissimo a smontare un paraurti...anche senza istruzioni!
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#6
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Con o senza istruzioni, io non metto mano sulla mia auto (tranne per i controlli) poichè non sono competente. blush.gif
Poi con l'auto in garanzia men che meno...
Ad ogni modo non dura in eterno la garanzia, quindi prima o poi degli interventi a cuor leggero si potranno fare, ma li farò fare, a mie spese da persone qualificate... dry.gif
Le copie richieste da punto evo np, purtroppo non saprei dove reperirle e se anche sapessi non me la sento di chiederle a persone di mia conoscenza. rolleyes.gif
Chissà, magari altri hanno una faccia più bella della mia... ciapet.gif
Ciao a presto!

#7
seevil

seevil

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi
Io vorrei utilizzare il mio navigatore Navigon sulla mia evo sfruttando la predisposizione sul cruscotto. Sapete se è possibile magari comprando un'asta reggi navigatore come accessorio? Non so se avete notato ma la collocazione della presa di corrente è messa molto distante dal vetro rendendo molto scomodo l'utilizzo di un apparecchio aftermarket. Qualcuno mi può essere di aiuto?

#8
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Sicuramente nessuno mette in discussione abilità e conoscenza personale degli utenti "fai da te"..... tanto meno dei carrozzieri..."scherzo" biggrin.gif , inoltre c'è un detto in tutta la penisola che declama "Chiedere è lecito. Rispondere è cortesia" mavieni.gif

A chi non è mai capitato di smontare una cosa senza sapere dove sono i punti di vincolo... conseguenza..., forzandola si sono rotte le linguette in plastica d'incastro.... e giù a comperare colle per rimediare. icon_dho.gif

A volte, penso che le "slide esplose", non servano solo per acquistare i pezzi di ricambio facendo riferimento ai "part number e serial number" ma anche a chi per mestiere deve fare corsi di aggiornamento per poter lavorare al meglio sui nuovi modelli auto. angel.gif

Il navigatore aftermarket.... ho lo stesso disagio per il posizionamento del Nav. e l'intralcio del cavo alimentazione verso la presa....ipotizzavo di prelevare l'alimentazione dalla luce di cortesia sopra lo specchietto retrovisore e far passare il cavo alimentazione seguendo il percorso del cavo sensori volumetrici antifurto (passaggio spalletta airbag e plancia)fino al centro plancia in corrispondenza del portaoggetti dove verrebbe allocato il Nav. con supporto da costruire. wink.gif
Graditi aiuto e suggerimenti mavieni.gif mavieni.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#9
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Ho deciso di far montare sulla mia evo lo spoiler posteriore: contatto il concessionario o lo compro in qualche rivenditore autorizzato (tipo lester o marche di tuning vari)?
Cosa mi consigliate?

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Non originale. Si risparmia qualcosa e secondo me sono meglio.

#11
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Oggi alcuni miei amici mi facevano notare che c'è il rischio che lo spoiler non ci stia "tanto bene" nella evo NP a causa dell'altezza da terra della vettura che, senz'altro, toglie sportività. voi possessori che ne pensate? c'è qualcuno che pensa di farlo montare o che l'ha già montato? sono indeciso

#12
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
I suggerimenti dei tuoi amici sono indirizzati ai loro gusti personali.
La Punto Evo NP è tua: devi assecondare i tuoi gusti.
Se a te piace è uno sfizio che può essere appagato con spese relative seguendo anche il suggerimento di Fabiobologna "spoiler non originale".

Per quanto mi riguarda ho realizzato (auto-costruito) il "batticalcagno" in alluminio.
Ora sono in fase di costruzione-realizzazione di un supporto che possa alloggiare il mio Nav Garmin 255WT nel porta oggetti sulla plancia.
Fiat Punto Evo Natural Power

#13
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
angel.gif ciao rapis, io fossi in te chiederei a puntoevonp se ha un attimo per farmi lo spoiler artigianale!! angel.gif

Ciò che dicevano i tuoi amici è una possibile verità, altezza a parte, la . Evo NP non è un'auto sportiva.
Detto ciò il gusto personale di avere un'auto diversa e personalizzata è comprensibile, quindi resti tu l'ultimo a dir parola.
Io volevo i cerchi da 16 sulla mia, dopo aver constatato la differenza di prezzo con i 15 sono contento di aver lasciato i 15... è solo un esempio. wink.gif
Ciao a presto!

#14
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
angel.gif Mi piacciono le auto sportive... ma ho scelto la punto evo np angel.gif

Hei Max, vogliamo metterci in commercio? 44.gif biggrin.gif.... "per il momento sono soddisfatto della mia attività" wink.gif biggrin.gif

Per dare concretezza e aiuto all'idea dello spoiler, ho provato a riportare la sagoma della Punto Evo con spoiler in grafica.
mmmh niente male. A prescindere dall'altezza lo spoiler conferisce una linea allungata e più slanciata.
Di certo poi andrebbero montati anche i cerchi da 16".
Conclusione: tutto dipende dalla soggettiva personalizzazione, non tralasciando i costi biggrin.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#15
rodami

rodami

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Vorrei mettere per i posti di dietro le ambient light come quele sulle maniglie anteriori (ho la emotion), secondo voi è fattibile e semplice ?

#16
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Io ho la Dynamic, se dovessi pensare ad illuminare la zona retro-guida, penserei a prelevare l'alimentazione dal vano posteriore.
Il posizionamento luci: è definibile secondo i propri gusti.
Fattibilità? Tutto è possibile wink.gif
Fiat Punto Evo Natural Power

#17
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Purtroppo come venditore non andrei lontano, ci vuole un carattere molto diverso dal mio. blush.gif
Potrei aiutarti nella costruzione però, diciamo che quello è il mio ramo.( icon_climb2.gif e come una scimmia mi aggrappo ben saldo, con i tempi che corrono...)
Parlando per me, quando mi viene voglia di cambiare qualcosa dell'auto, penso subito ai costi, così si placano gli spiritelli... ciapet.gif
Ho una tre porte, ma credevo che nella 5 porte ci fossero anche dietro le lucine sulle maniglie... mah!
Ve bene così, a presto!

#18
rapis155

rapis155

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
Spoiler ordinato.
Arriverà direttamente da Torino la prossima settimana.
Costo: meglio che non ve lo dico

#19
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
angel.gif non dimenticare di postare le foto con lo spoiler angel.gif
Almeno vediamo com'è.... ma alla fine lo hai preso originale vero?
Ciao a presto!

#20
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Complimenti per l'acquisto.....si rimane in attesa dei dettagli espressi da max..... dettagli sull'installazione... e i costi.......
Fiat Punto Evo Natural Power




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users