Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ma l'Idrogeno ricavato dal metano?!?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 26 2011, 01:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Senza replicare qui le dispute che abbiamo già avuto sui topic dedicati, sta di fatto che quel che tu teorizzi (e che io contesto) attualmente non c'è.

C'è, eccome se c'è e non sto parlando di micro applicazioni da laboratorio.
A Collesalvetti (LI) presso l'ADS Grecciano Eni ha realizzato una multienergy station autosufficiente dal punto di vista energetico che produce idrogeno (dal metano) utilizzando l'energia prodotta da pannelli fotovoltaici e da generatori eolici.

Giusto per la cronaca la struttura è composta da:
  • un impianto fotovoltaico di 20 kWp circa (produzione/anno stimata di kWh 24.000);
  • un impianto eolico di 60 kWp, (tre generatori da 20 kWp ciascuno con una produzione/anno stimata di kWh 84.000);
  • un impianto di rigenerazione con microturbina a metano da 30 kWe per la produzione di kWh 188.000 e kWh 85.000 (risparmiate per recupero termico);
  • un impianto di produzione, da elettrolizzatore, ed erogazione di idrogeno per una miniflotta di auto a combustione interna.

E' chiaro che si tratta pur sempre di una sperimentazione ma se non si investe in ricerca rimaniamo fermi al carbone!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(Sile650 @ Sep 26 2011, 01:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Senza replicare qui le dispute che abbiamo già avuto sui topic dedicati, sta di fatto che quel che tu teorizzi (e che io contesto) attualmente non c'è. Vuoi perchè improponibile, vuoi per i costi, vuoi per i complotti dei petrolieri.
......


Improponibile, perchè GLI STATI non ti permettiono di staccarti dalla Griglia (corrente, scarichi, e riscaldamento) e il tizio Svizzero confessa che a LUI lo avevano concesso perchè dipendente dell'ENEL SVIZZERA o similare,
(e adesso ha dichiarato non lo daranno più a nessuno) prrr.gif
i COSTI SI STANNO ABBASSANDO NOTEVOLMENTE, e la STESSA FIAT per la sua sede di Napoli aveva già fatto nel 2006 l'indipendenza energetica legata alla mensa di un tot. di persone e della sua produzione di metano e non di Idrogeno, ma era solo per partire.... winner.gif

CONCORDO appieno per i complotti dei petrolieri, ma temo che tu mi stia prendendo amabilmente in giro,
e la pianto subito..... ciapet.gif angel.gif

Indipendentescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 26 2011, 11:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
CONCORDO appieno per i complotti dei petrolieri, ma temo che tu mi stia prendendo amabilmente in giro,
e la pianto subito..... ciapet.gif angel.gif


Non ti volevo prendere in giro, semplicemente cercavo di evitare di inquinare il discorso con un OT sulle motivazioni, e quindi te le avevo inserite tutte comprese quelle che a mio avviso non esistono.

Messaggio modificato da Sile650, 27 settembre 2011 - 09:29

Se leggi, sono a metano...

#24
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Quanto a Collesalvietti, concordo che è bene sperimentare (ma di solito quello lo si fa in laboratorio).
Di qui a citarlo come soluzione ESISTENTE al problema però a mio avviso ce ne corre.

La quantità di energia prodotta dai pannelli e dalle girandolone basta per far girare le due o tre pandine sperimentali autorizzate a rifornirsi lì, non certo a fare il pieno a tutti quelli che poasserebbero davanti se fossero in vendita le auto ad idrogeno.

Del resto già dai dati da te citati la produzione annua di energia è in larghissima percentuale dalla turbina a metano, ma si ritorna sempre al punto di partenza: tanto vare alimentare le auto a metano.

Messaggio modificato da Sile650, 27 settembre 2011 - 09:30

Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users