Oh capitano, oh ma perchè tu non chiami l'assistenza stradale Fiat?
Molte marche ormai (tra cui la Fiat) danno due anni di garanzia invece che tre e per compensare ti aggiungono due anni di assistenza stradale completa: in pratica carro attrezzi gratis se la macchina non va.
Potevate chiamarli, così giusto per rompere le scatole
Io l'avrei fatto
Panda 1.2 Natural Power: Discussione generale
Iniziato da
antonioflybg
, mag 29 2008 07:30
#184
Inviato 02 settembre 2010 - 09:49
Scusate, vorrei chiedervi un consiglio.
Oggi ho comprato una Panda a metano che ritirerò la prox settimana.
Leggendo qualcosa su internet relativo al kit di riparazione gomme fornito con Panda mi sono venuti i capelli dritti, perchè ho letto di malfunzionamento o addirittura di non funzionamento. Ora mi è venuta voglia di comprare il kit con ruotino, cerchio e kric, perchè fin che si gira in provincia è un conto, ma se devo fare un viaggio lungo vorrei farlo tranquillamente senza dover ricorrere al carroattrezzi. Cosa mi consigliate?
Oggi ho comprato una Panda a metano che ritirerò la prox settimana.
Leggendo qualcosa su internet relativo al kit di riparazione gomme fornito con Panda mi sono venuti i capelli dritti, perchè ho letto di malfunzionamento o addirittura di non funzionamento. Ora mi è venuta voglia di comprare il kit con ruotino, cerchio e kric, perchè fin che si gira in provincia è un conto, ma se devo fare un viaggio lungo vorrei farlo tranquillamente senza dover ricorrere al carroattrezzi. Cosa mi consigliate?
#185
Inviato 30 ottobre 2010 - 05:20
A me è capitato di finire in una buca e ritrovarmi col copertone posteriore sx con taglio laterale. A quel punto il compressorino in dotazione non è servito a nulla fuorchè a sprecare il contenuto della bomboletta di lattice e se non fosse stato per un amico di mio figlio proprietario di una Panda 1,2 benzina che mi ha gentilmente prestato il suo ruotino sarei ancora lì.
Ad ogni modo il crick c'è comunque nella dotazione, la bomboletta (che ho dovuto ricomprare) costa 35€.
Adesso giro con un ruotino comprato da un rottamatore. Cmq fate attenzione alle dimensioni del cerchio perchè sono diverse secondo la versione di Panda che possedete!
Ad ogni modo il crick c'è comunque nella dotazione, la bomboletta (che ho dovuto ricomprare) costa 35€.
Adesso giro con un ruotino comprato da un rottamatore. Cmq fate attenzione alle dimensioni del cerchio perchè sono diverse secondo la versione di Panda che possedete!
#186
Inviato 30 ottobre 2010 - 06:13
Io preferisco prendere un cerchio con gomma (non ruotino) allo sfascio da mettere in macchina solo nei viaggi lunghi.
Il ruotino ti permette di arrivare ad un gommista, ma allora tanto vale includere il servizio carroattrezzi nell'assicurazione e amen.
Il ruotino ti permette di arrivare ad un gommista, ma allora tanto vale includere il servizio carroattrezzi nell'assicurazione e amen.
Se leggi, sono a metano...
#187
Inviato 15 novembre 2010 - 04:47
Ciao a tutti!
Circa venti gg fa ho ritirato dal concessionario la mia Panda NP allest. Climbing.
Purtroppo, le mie aspettative dalla vettura, ma più in generale da una vettura nuova, sono state disattese!
La macchina va a metano solo occasionalmente, nonostante i vari tentativi di cambiare distributore o portare a zero la quantità di metano residua, procedere ad ulteriori pieni, etc....
In particolare, mi è sembrato di notare che il livello di metano indicato sul commutatore improvvisamente scenda fino ad azzerarsi. Di conseguenza, la macchina automaticamente passa a benzina. Oltretutto, quelle poche volte che mi viene "concesso" di circolare a metano, la spia del motore resta accesa, spegnendosi solo al passaggio "involontario" a benzina. Ho notato una certa riluttanza (forse incompetenza?) del concessionario a risolvere il problema (l'autovettura è in garanzia). Per due volte si è limitato ad "azzerare" la spia del motore senza risolvere il problema nella sostanza. Ho prenotato un ulteriore ricovero della vettura presso un'altra assistenza Fiat che, mi hanno detto, è meglio attrezzata per le problematice degli impianti a metano. Comunque, se ne parlerà il 29 novembre. Intanto continuo a macinare Km a benzina e, vi assicuro, dispiace tanto anche alle tasche... Vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problematiche simili e, eventualmente, come ha risolto.
Spero in notizie confortanti.
A presto!
Circa venti gg fa ho ritirato dal concessionario la mia Panda NP allest. Climbing.
Purtroppo, le mie aspettative dalla vettura, ma più in generale da una vettura nuova, sono state disattese!
La macchina va a metano solo occasionalmente, nonostante i vari tentativi di cambiare distributore o portare a zero la quantità di metano residua, procedere ad ulteriori pieni, etc....
In particolare, mi è sembrato di notare che il livello di metano indicato sul commutatore improvvisamente scenda fino ad azzerarsi. Di conseguenza, la macchina automaticamente passa a benzina. Oltretutto, quelle poche volte che mi viene "concesso" di circolare a metano, la spia del motore resta accesa, spegnendosi solo al passaggio "involontario" a benzina. Ho notato una certa riluttanza (forse incompetenza?) del concessionario a risolvere il problema (l'autovettura è in garanzia). Per due volte si è limitato ad "azzerare" la spia del motore senza risolvere il problema nella sostanza. Ho prenotato un ulteriore ricovero della vettura presso un'altra assistenza Fiat che, mi hanno detto, è meglio attrezzata per le problematice degli impianti a metano. Comunque, se ne parlerà il 29 novembre. Intanto continuo a macinare Km a benzina e, vi assicuro, dispiace tanto anche alle tasche... Vorrei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato problematiche simili e, eventualmente, come ha risolto.
Spero in notizie confortanti.
A presto!
#188
Inviato 15 novembre 2010 - 05:10
CITAZIONE(buscasa @ Nov 15 2010, 04:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La macchina va a metano solo occasionalmente, nonostante i vari tentativi di cambiare distributore o portare a zero la quantità di metano residua, procedere ad ulteriori pieni, etc...
Ma quanti km fai mediamente con questo pieno?
#189
Inviato 16 novembre 2010 - 08:37
Considera che la macchina ha ancora solo 1.700 km.
Non sono stato nelle condizioni di poter verificare quanti km si riescono a fare con un pieno perchè dopo pochi km la macchina passa automaticamente a benzina, nonostante la quantità di metano nei serbatoi sia ancora ingente.
Questo difetto è sorto subito dopo uscito dal concessionario, al primo pieno. Penso non sia un discorso di consumi, bensì di malfunzionamento di qualche componente elettronico.
Chissà se la commutazione automatica metano/benzina sia azionata da un sensore che misura la quantità di metano nelle bombole. Probabilmente il malfunzionamento riguarda proprio tale sensore.
Stamattina, ad esempio, ho messo in moto e la macchina si è assestata subito a metano con tre led verdi accesi e la spia del motore accesa fissa. Uscito dal garage, un paio di Stop, due curve (circa 1,5 km) ed è passata automaticamente a benzina. La spia del motore si è spenta. L'indicatore del livello metano non indicava più nulla. Ho provato varie volte (soprattutto ai semafori) a spegnere e, dopo qualche secondo, riaccendere, nella speranza che il sistema "resettasse" il livello di metano effettivamente contenuto nelle bombole. Ma niente, ho dovuto percorrere tutto il tragitto a benzina (altre volte facendo questo "giochetto" sono riuscito a ripiazzare l'alimentazione a metano).
Disperato, credetemi.
Non sono stato nelle condizioni di poter verificare quanti km si riescono a fare con un pieno perchè dopo pochi km la macchina passa automaticamente a benzina, nonostante la quantità di metano nei serbatoi sia ancora ingente.
Questo difetto è sorto subito dopo uscito dal concessionario, al primo pieno. Penso non sia un discorso di consumi, bensì di malfunzionamento di qualche componente elettronico.
Chissà se la commutazione automatica metano/benzina sia azionata da un sensore che misura la quantità di metano nelle bombole. Probabilmente il malfunzionamento riguarda proprio tale sensore.
Stamattina, ad esempio, ho messo in moto e la macchina si è assestata subito a metano con tre led verdi accesi e la spia del motore accesa fissa. Uscito dal garage, un paio di Stop, due curve (circa 1,5 km) ed è passata automaticamente a benzina. La spia del motore si è spenta. L'indicatore del livello metano non indicava più nulla. Ho provato varie volte (soprattutto ai semafori) a spegnere e, dopo qualche secondo, riaccendere, nella speranza che il sistema "resettasse" il livello di metano effettivamente contenuto nelle bombole. Ma niente, ho dovuto percorrere tutto il tragitto a benzina (altre volte facendo questo "giochetto" sono riuscito a ripiazzare l'alimentazione a metano).
Disperato, credetemi.
#190
Inviato 16 novembre 2010 - 10:33
Non ho dubbi che tu sia disperato Peccato perchè la panda NP che ho anch'io (sebbene la guidi mia mamma ) è prossima ai 40k di km e non ha mai avuto il minimo accenno di problema (l'unica cosa è che ho dovuto fare un rabbocco di olio perchè era ai minimi termini). Comunque secondo me sono le elettrovalvole che non funzionano a dovere. Tienici aggiornato
#191
Inviato 16 novembre 2010 - 10:41
sicuramente ci sono almeno 2 problemi distinti,
uno alle elettrovalvole, che sembrerebbero essere responsabili delle "commutazioni fantasia"
un'altro problema è quello della spia gialla, dell'avaria controllo motore, qui la situazione è più curiosa...
viste le difficoltà che hai in marcia, sarei portato a pensare a un'iniettore difettoso, ma potrebbero
essere anche altre cose...
non insistere con l'officina che ti ha maltrattato fino ad oggi, cercane un'altra con presonale più competente.
uno alle elettrovalvole, che sembrerebbero essere responsabili delle "commutazioni fantasia"
un'altro problema è quello della spia gialla, dell'avaria controllo motore, qui la situazione è più curiosa...
viste le difficoltà che hai in marcia, sarei portato a pensare a un'iniettore difettoso, ma potrebbero
essere anche altre cose...
non insistere con l'officina che ti ha maltrattato fino ad oggi, cercane un'altra con presonale più competente.
Fehler In Allen Teilen
www.ilRasoio.com
www.ilRasoio.com
#193
Inviato 29 novembre 2010 - 02:43
Giusto per tenervi aggiornati, oggi, come previsto, ho ricoverato la mia Panda NP presso l'assistenza Fiat, sperando nella risoluzione del noto problema. Mi hanno preannunciato una settimana di "degenza", per fortuna con auto sostitutiva. L'addetto che si è occupato della mia vettura non sembrava stupito del difetto che ho descritto. Tale atteggiamento mi ha fatto pensare a un probabile malfunzionamento comune nelle Panda NP. Possibile che nessun'altro membro del Forum abbia avuto il mio stesso problema? Coraggio, fatevi avanti!
#194
Inviato 29 novembre 2010 - 04:07
Negativo per me, dopo quasi un anno e mezzo e 14.000 Km, problemi 0.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
#196
Inviato 07 dicembre 2010 - 10:21
Ciao a tutti!
Torno ad aggiornarvi circa l'intervento sul problema di cui ho parlato nei post precedenti.
Finalmente, stamani, mi hanno restituito la vettura perfettamente funzionante. Hanno sostituito il "riduttore di pressione" che, a quanto pare, funzionando male, induceva la vettura a passare a benzina e creava l'errore da cui l'accensione della spia avaria motore. Sono contento, anche se ho ancora l'istinto di buttare l'occhio sui led di indicazione quantità di metano, dai quali si evinceva il malfunzionamento della macchina.
Un elogio all'assistenza Fiat che, nonostante il duraturo ricovero, ha ridotto al minimo il disagio fornendo una autovettura sostitutiva per tutto il tempo.
Torno ad aggiornarvi circa l'intervento sul problema di cui ho parlato nei post precedenti.
Finalmente, stamani, mi hanno restituito la vettura perfettamente funzionante. Hanno sostituito il "riduttore di pressione" che, a quanto pare, funzionando male, induceva la vettura a passare a benzina e creava l'errore da cui l'accensione della spia avaria motore. Sono contento, anche se ho ancora l'istinto di buttare l'occhio sui led di indicazione quantità di metano, dai quali si evinceva il malfunzionamento della macchina.
Un elogio all'assistenza Fiat che, nonostante il duraturo ricovero, ha ridotto al minimo il disagio fornendo una autovettura sostitutiva per tutto il tempo.
#198
Inviato 08 dicembre 2010 - 02:48
Veramente ottima resa per la tua panda.
La mia dopo 14000 km con pieno ancora non riesco a fare più di 200 km.
Però la uso tanto in citta....quindi c'è ancora speranza.
La mia dopo 14000 km con pieno ancora non riesco a fare più di 200 km.
Però la uso tanto in citta....quindi c'è ancora speranza.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users