Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Cinghia della distribuzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
La questione si fa curiosamente intricata... non ho lo scanner collegato al portatile percui riporto quel che c'è scritto sul mio libretto dedicato alla "Manutanzione Programmata".

Piano di Manutenzione G
Per vetture a benzina, CNG, o diesel
  • Sostituzione cinghia dentata e tenditore => ogni 8 anni/120.000km
eccetto:
  • Motori Z20LET (2.0 Turbo, OPC) e Z22XE (2.2 16V) => ogni 4 anni/60.000km
  • Motori Z14XE (1.4 16V), Z16XE (1.6 16V) e Z18XE (1.8 16V) => ogni 6 anni/90.000km
  • Motori Y17DT (1.7 DTI) e Y17DTL (1.7 DT) => ogni 10 anni/150.000km



Quindi interpretando alla lettera il Piano di Manutenzione G, visto che il motore della Ecom (Z16YNG) non rientra nelle eccezioni elencate, la sostituzione dovrebbe avvenire ogni 8 anni o 120.000 Km.

Mah...molto strano anche perchè non ci sono razionali motivi perchè sia diversa rispetto al fratello gemello Z16XE... proverò a sentire che dicono in Opel.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#22
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
magari lo considerano un benzina classico

domani ri-controllo il mio libretto perchè 90mila non l'ho letto da nessuna parte....

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Normalmente la questione si pone sui RPM massimi che il motore può raggiungere, ma credo a SPANNE che il motore "CNG" rsipetto al 1.6 Benzina puro abbia 200-300 se li ha per cui mi sembra CAUTO i 90.000 per il Benza puro ed NORMALI i 120.000 per il CNG che però è un DEDICATO metano ed ha coppia e RPM MEGLIO a Metano che a Benza....

STRANESCION

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Z16XE (1.6 16V) => potenza max 74Kw a 6000 giri/m e coppia max 150Nm a 3600 giri/min
Z16YNG (Ecom) => potenza max 71Kw a 6200 giri/m e coppia max 140Nm a 4200 giri/min

Z16XE (1.6 16V) => giri/min max per esercizio continui 6500
Z16YNG (Ecom) => giri/min max per esercizio continui 6400

a maggior ragione non capisco perchè sia diverso l'intervallo di sostituzione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Ho scatenato per caso un dibattitone da bannatura icon_dho.gif ?
Beh ma se voi l'avete cambiata a 90.000, avete tutti sbagliato??? La mia ha tre anni e quindi aspetto comunque di raggiungere o i 90.000 o i sei anni come mi dite, a meno che non siano i famosi 120.000.......

#26
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
a me un'anno fa in concessionaria Opel mi dissero che andava cambiata a 60.000....
ora ne ho 66000 e quindi secondo "loro" dovrei farla ....boh.....vediamo gli sviluppi della discussione!!

#27
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
60.000?!? mi sembra veramente esagerato!!! è vero che consigliano di anticiparla sempre un pò, per evitare il rischio di dover rifare la testa, però così è troppo presto!

P.S. W BMW e MERCEDES che hanno la catena che si cambia insieme alla macchina!!!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#28
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Vuoi vedere che questo giro ha ragione Cristina !!!
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#29
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Ah e quindi butti via macchina e cinghia???

Se vinco caro Gian, che regalo mi fate??? UNA CINGHIA NUOVA NUOVA AL POSTO DELLA CORONA DA PRINCIPESSA???? biggrin.gif ciapet.gif

Nico aspetto tue info a riguardo cinghia,mi mette un pò di ansia stà attesa sleep.gif

#30
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
La catena non si cambia mai, a meno che sia difettosa, o che si allunghi...
quindi la cambi quando hai deciso di cambiare la macchina, sulla vecchia fiesta di mia mamma
è durata 14 anni e 175.000 km poi abbiamo comprato la multipla....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#31
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Urka!!!!Ehh grande fiesta!!!Grande ford!!! E perchè poi non le fanno tutte uguali le cinghie, che non si cambiano mai no vero???Sempre a spendere dobbiamo..... angry.gif

#32
mauro_as

mauro_as

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
attenzione a non confondere cinghia con catena; la prima è di gomma e si usura , quindi va cambiata ad intervalli regolari, la seconda è di metallo e quindi in teoria dovrebbe durare quanto il motore!!!

#33
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(cristina1971 @ Sep 17 2008, 01:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Urka!!!!Ehh grande fiesta!!!Grande ford!!! E perchè poi non le fanno tutte uguali le cinghie, che non si cambiano mai no vero???Sempre a spendere dobbiamo..... angry.gif


la fiesta con il 1.3 benzina avave la CATENA non la cinghia, adesso anche alla ford sono passati alla cinghia
e noi siamo passati alla multipla smile.gif

La Catena è in ferro come quella della bicicletta a volte anche doppia! e a meno di strane difettosità non si sostituisce mai, anche il 1.3 multijet della fiat non prevede manutenzione alla catena per 250.000 km poi andrebbe controllata... e se necessario sostituita.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#34
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
Pha79 bella cosa la catena, se dovessero prevederla per tutte le auto sarebbe una spesa in meno da fare.....

#35
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
CITAZIONE(cristina1971 @ Sep 17 2008, 01:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah e quindi butti via macchina e cinghia???

Se vinco caro Gian, che regalo mi fate??? UNA CINGHIA NUOVA NUOVA AL POSTO DELLA CORONA DA PRINCIPESSA???? biggrin.gif ciapet.gif


Una principessa merita una corona e solo una corona, la cinghia lasciamola ai meccanici.
Piuttosto non è che hai l'ansia da bannamento !!!!
Vivi tranquilla, nessuno ti banna.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Utimamente le case si stanno orientando nuovamente verso la vecchia ed affidabile catena, perchè il pubblico inizia a reclamare costi di manutenzione inferiori.
I motivi per l'adozione della cinghia a suo tempo furono la silenziosità di funzionamento, l'economicità di produzione ed il contenimento di peso.

Inoltre essendo da cambiare "spesso", i vari cuscinetti, paraolio ecc erano meno costosi.
Sulla catena devi mettere degli accessori in grado di funzionare senza rogne per almeno 300mila km, altrimenti ti tocca farci la stessa manutenzione che con la cinghia.

CITAZIONE(gsani @ Sep 17 2008, 02:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vivi tranquilla, nessuno ti banna.


A dire il vero non ho ancora provato il tasto con scritto ZZOOOTTTT... ph34r.gif

Scherzo Cri! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#37
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Certo che devi mettere degli accesori seri! altrimenti fai brutta figura.

prendi il caso delle audi odierne che hanno il termostato e la pompa dell'acqua in unica soluzione trainati dalla cinghia di distribuzione. se ti si rompe il termostato quanto ti costa la riparazione?!?

se gli accessori tornano a farli trainare dalle altre cinghie è decisamente meglio! quando sulla fiesta ho cambiato la pompa dell'acqua ho allentato la "vecchia" cinghia trapezioidale ho tolto tre bulloni e 2 fascette e il gioco è fatto! possono chiederti
1 ora di manodopera? se come ormai la maggior parte delle macchine ti devono rifare la distribuzione insieme alla pompa dell'acqua quant'è il prezzo?!?

sulla civic ad esempio ci sono 3 cinghie
distribuzione
pompa gasolio
alternatore servo sterzo pompa dell'acqua condizionatore
se devi riparare uno degli accessori dopo puoi rimettere in sensione la cinghia per la gioia di chi paga il conto smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#38
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(nicovent @ Sep 16 2008, 11:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Motori Z14XE (1.4 16V), Z16XE (1.6 16V) e Z18XE (1.8 16V) => ogni 6 anni/90.000km

a me riporta 120mila

#39
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E comunque anche le catene si rompevano, MOLTO PIU' RARO,
ma succedeva nelle FALSE MAGLIE che servono per fare la giunzione
tra l'inizio e la fine della catena, che cedevano anche perchè NON CONTROLLATE per 100-200 o 300.000 km,
e si rifaceva la testata come oggi con la Gomma....

E' solo colpa dei meccanici che si approfittano, il guaio di tutto cio',
unito agl'intervalli ed all'unire pompe ed altro alla cinghia dentata della distribuzione.....

Catenescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#40
cristina1971

cristina1971

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:CREMONA
CITAZIONE(fabiobologna @ Sep 17 2008, 08:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a me riporta 120mila

e allora perchè l'hai rifatta a 90.000??? dry.gif




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users