Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Variatore d'anticipo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Nessun variatore... abbiamo deciso di evitarlo e prenderlo in considerazione solo successivamente qualora dall'uso della vettura se ne riscontrasse la necessità. Dopo un primo assaggio direi che l'evidente "necessità" non sembra essersi palesata.


Beh la variazione di anticipo non e' esattamente un optional. Il metano ha una combustione piu' lenta e quindi anticipare la scintilla di accensione serve a migliorare la combustione, migliorando il rendimento ed abbassando la temperatura dei gas di scarico.
Diciamo che il motore funziona anche senza ma ne trarrebbe comunque benefici.

Altro discorso invece e' l'interazione del variatore di anticipo con il resto dell'elettronica, che puo' essere problematico. C'e da dire che parecchi installatori preferiscono evitare il variatore a priori, magari per non complicarsi la vita.

Diciamo che se non sussistono problemi particolari e' sicuramente meglio metterlo e provarlo, magari giocando un po' con i gradi di anticipo per trovare il settaggio ottimale.

Sulla mia auto all'inizio non l'avevano messo, poi insistendo l'ho fatto montare e la macchina e' cambiata parecchio, alla fine ho messo 15 gradi di anticipo ed e' andata anche meglio, gia' da 2 anni e nessun problema.

ciao

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
In linea di massima sono daccordo con Toninon.

Mi ricordo però che c'era una scuola di pensiero che diceva che le VW si variano l'anticipo da sole, in quanto l'elettronica è molto ben disposta a fidarsi del sensore di battito in testa.
Se ne parlava a proposito del 1.8, sia aspirato che turbo.

Valerio vi ha detto niente su questo 1.6?
Se leggi, sono a metano...

#3
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Pero' prima di arrivare al battito in testa, cioe' alla detonazione del metano, la centralina dovrebbe spingere l'anticipo a dismisura e dubito che sia programmata per mettersi a fare questi esperimenti, anche perche' a benzina sarebbe inutile e dannoso e la centralina non sa' di andare a metano.
Mi sembrerebbe piu' logico che la centralina ammettesse piccole oscillazioni dell'anticipo, ben sotto le esigenze del metano.

ciao

#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Mi sembrerebbe piu' logico che la centralina ammettesse piccole oscillazioni dell'anticipo, ben sotto le esigenze del metano.



Sì, era la stessa considerazione che avevamo fatto all'epoca.
Chissà... magari il sistema di regolazione dell'anticipo è sovradimensionato di suo, magari per caso.
Tanto per dirne una sul sito delle Audi d'antan leggevo che il sistema di iniezione della broda K-jetronic, che funzionava in base alla massa d'aria in ingresso, era in grado di far passare quantità enormi di benzina rispetto a quelle previste, quindi per elaborare i motori che lo montavano bastava procurare più aria (in genere facendo girare di più il turbo) e tutto funzionava come se fosse stato progettato appositamente.
Se leggi, sono a metano...

#5
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano

Mi sembrerebbe piu' logico che la centralina ammettesse piccole oscillazioni dell'anticipo, ben sotto le esigenze del metano.


Tonion io non sottovaluterei anche l'effetto world-car, mi spiego meglio, VW vende veicoli in tutto il mondo, dove le benzine non hanno propriamente caratteristiche uniformi, in Brasile hanno l'alcool RON 104, ma hanno anche la normale RON 95 l'etanolo puro è RON 113, se non ricordo il metano viaggia in zona 120
Quindi se l'elettronica è pensata per funzionare bene in tutto il mondo, può essere che sia in grado di "digerire" anche il metano...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#6
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BOH, a mio sapere l'etanolo viaggiava a RON 150 e il metano 130, ma forse sbagliavo.....
(ma forse il paragone per la MONDIALITA' di VW e Audi non è così balorda....)

PURI i carburanti e credo che non siano venduti entrambi.....

Purescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#7
Toninon

Toninon

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma

Sì, era la stessa considerazione che avevamo fatto all'epoca.
Chissà... magari il sistema di regolazione dell'anticipo è sovradimensionato di suo, magari per caso.
Tanto per dirne una sul sito delle Audi d'antan leggevo che il sistema di iniezione della broda K-jetronic, che funzionava in base alla massa d'aria in ingresso, era in grado di far passare quantità enormi di benzina rispetto a quelle previste, quindi per elaborare i motori che lo montavano bastava procurare più aria (in genere facendo girare di più il turbo) e tutto funzionava come se fosse stato progettato appositamente.


Beh ma quello ha un senso, per mantenere il rapporto stechiometrico. Anche se aumentare la pressione nel motore aumenta la probabilita' di detonazione, etc...

Pero' andare a cercare la detonazione per ottimizzare l'anticipo mi sembra improbabile.
Tra l'altro non e' affatto detto che l'anticipo ottimale sia un 'po' prima' della detonazione, non mi stupirebbe che aumentando di molto l'anticipo, in modo che la pressione massima si raggiunga prima del punto morto superiore, il metano ancora non detoni, mentre il rendimento cala perche' il pistone viene contrastato quando e' ancora nella parte ascendente della corsa.

Una cosa e' digerire il metano un'altra ottimizzarne la combustione. Ma la centralina non lo sa' che sta andando a metano e che quindi la combustione piu' lenta beneficerebbe di piu' anticipo.
Poi andare ad esplorare per cercare le detonazioni non e' che sia proprio igenico.

ciao

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ho separato i messaggi relativi al variatore d'anticipo per poter permettere una discussione più agevole sulle "filosofie" d'installazione.

Nel caso della metanizzazione dell'A3 di Monica ci siamo affidato al suggerimento ed all'esperienza di Valerio che, come sottolineato da Sile, ritiene che l'elettronica dell'auto sia in grado di compensare, se non totalmente almeno in parte, alla mancanza del variatore aggiunto.

La considerazione a cui siamo giunti è che le aspirate e le iniettate delle precedenti generazioni beneficiavano in modo molto più marcato della presenza del variatore che non le vetture dotate di gestioni elettroniche di recente generazione.
Detto questo va anche sottolineato che ogni casa ed ogni elettronica fanno storia a se.

In conclusione valuteremo il comportamento dell'auto ed i consumi poi, in seguito, di concerto con l'installatore discuteremo l'eventuale da farsi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Io sulla Corsa l'ho dovuto addirittura disattivare il variatore, poichè senza andava meglio!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users