Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Considerazioni sull'uso degli EcoCarburanti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Continuo a non capire, si comprano auto da 30mila euro e poi si parla di risparmio sul carburante? unsure.gif
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CERTO....
Se prendi i dati del capitano e li metti con la mia percorrenza con la Multipla (250.000 km) ottieni che in 7 anni spenderei
35.000 riferito ai 0,14 Euro km, mentre a 45.000 Euro con 0.18 Euro/km
(mentre a 0,08 euro sono 20.000 Euro per 250.000 km....)
e con la Benza a 1.3 Euro e la Multipla fa' i 10 a Benza i 0.14 Euro/km
NON SONO MICA LONTANI......

DOPO quello che importa è la percorrenza per ogni singolo anno, oppure nella vita della nostra automobile.....

E' la stessa cosa per i motori Elettrici, si spende più di corrente che di acquisto.....(FINE OT)

Calcolescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Viaggiare a metano/gpl non vuol dire per forza risparmiare moneta.
Magari uno lo fa per l'ecologia.
Io stesso comprerò una macchina da 30mila euro e probabilmente farò l'impianto a metano.

Corra, allora uno che vuole risparmiare non si dovrebbe comprare nè una Passat ecofuel nè una Zafira Turbo (che costano quella cifra)??!?!

Non è così. Se uno ha bisogno di una determinata macchina che parliamoci chiaro, sotto una determinata soglia X di Euro non si trova, deve rinunciare sia all'ecologia che all'economia? No.

Allora uno compra la macchina che più gli aggrada e che più si addatta alle proprie esigenze, e la trasforma a gpl/metano.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Per ogni chiarimento contattatemi via messaggio privato.
Grazie.

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
corra81 se tutti ragionassero come te l'unica auto da convertire a metano/gpl sarebbe la Panda... ma "fortunatamente" non tutti la pensano così... tongue.gif

Nello specifico caso della Eos direi che potersi muovere con un auto così sfiziosa spendendo meno di tanti anonimi polmoni su quattro ruote è una piacevolissima soddisfazione...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
Ma scusa, posto che mi piace la passat, sarà ben meglio a metano???? Che oltre ecologicamente mi costa molto meno col costo al km, di manutenzione e circola sempre rispetto ai diesel???
L' ideale sarebbe avere ogni modello ( e qui l' UE dovrebbe imporlo) le quattro alimentazioni, benzina, diesel, gpl e metano.
Magari gpl e metano una solo motorizzazzione, ma avecela però. Poi il cliente e quindi il mercato decideranno le sorti.....già ora che di gpl e metano di serie non ce nesono tantissime siamo al 25% ovvero una su 4 va a gas (gpl+metano)......figuriamoci se ogni modello avesse almeno una versione gasata....

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo poi un bel risparmio ECONOMICO si ha metanizzando le auto a benzina che nuove costavano cifroni, e pochi anni dopo te le tirano dietro. wink.gif

Il metano a me ha fatto risparmiare parecchie migliaia di euro grazie a questo giochino. mavieni.gif

Speculescion
Se leggi, sono a metano...

#7
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Non avete capito il mio pensiero allora.
Se io non avessi problemi di soldi,non avrei paura di mettere 20 euro di carburante in più alla settimana!
Ad esempio una Passat,perchè prendere un 1400 metano,che pur risparmiando mortifica le prestazioni,
mi compro il mio bel TDI fiero con una coppia da Tir!
Il discorso vale la pena se confrontiamo un 1900 a gasolio ed un 1600 benzina trasformato,
allora ci può stare il risparmio,ma parlare di 200cv e poi fare in modo di risparmiare qualcosa,
io scelgo il Diesel a quel punto,poichè mi appaga di più come guida.
Ma comunque è un mio pensiero.
Io ho scelto il metano,ma su un'auto che fa comunque i 16km/l,se facesse i 9 non sarei cosi' convinto della scelta,non dimentichiamo anche i problemi che può causare questa alimentazione,
si rischia di andare a pari con le spese,ma con prestazioni molto più modeste...
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Sinceramente Corra stai sbagliando... ma proprio in tutto quello che hai scritto.
... e si vede che non hai mai provato il 1.4 da 150, che assolutissimamente non è sottodimensionato.
... e si vede che hai letto praticamente niente di quello che abbiamo scritto sul forum.

Ed io che tutto sommato non ho problemi di soldi, di certo non li vado a buttare in un diesel.

Stai dando dei pidocchiosi pezzenti a quelli che fanno qualcosa per l'ecologia.

#9
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
Ma non è vero!! Io sono il primo che si è preso sbeffeggi da tutti (o quasi) quelli che conosco perchè ho preso un'auto a metano,poichè dalle mie parti non c'è la cultura!
Per quanto riguarda l'ecologia non c'è dubbio,il metano è il miglior carburante!
E poi io ho un Panda,non dò di certo del pezzaro a chi si compra una Passat...
Io non la comprerei,ma ognuno ha i suoi motivi!
Scusate se mi sono espresso male,pensavo si parlasse di piacere di guida e prestazioni,quando si spendono quelle cifre!
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#10
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
La passat a metano tira più di quasi tutte le motorizzazioni diesel.....giusto per precisare

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ogni opinione è rispettabile, ci mancherebbe.

Solo è bene stare attenti a non farsi l'opinione (o giustificarla) in base a dei sentito dire.
Affermare che il 1.4 turbo VW mortifica le prestazioni è abbastanza grave: se l'hai provata va benissimo che a te piaccia di più il diesel o la versione ad aranciata, nessun problema. Ma se non l'hai provata la tua affermazione è campata in aria.

Detto questo, è bene tener conto che un motore sportivo ha un'indole (dovuta principalmente alla conformazione dell'albero a cammes) totalmente diversa da un motore normale.
Togligli pure un ventina di cavalli con un vecchio impianto a metano aspirato, ma l'indole resta la stessa.
Io ho metanizzato due motori sportivi in questo modo (e ne sto sistemando uno a gpl): di sicuro se mi metto a far le gare con un diesel da 150 cv le prendo, ma io mi diverto, lui meno, per "fiero" che sia.
Evidentemente chi ama il diesel (e di sicuro non lo mollerà mai) vuole schizzare via in una nuvola nera senza curarsi della marcia inserita.
Io (ed al diesel non passerò mai) voglio sentire il motore cambiar voce a seconda del regime, parzializzando sapientemente l'acceleratore in certe fasi e poi sentirlo via via roco, poi urlante rabbioso a seimila giri. E questo lo posso avere solo con un motore a ciclo otto sportivo. Per fortuna delle mie tasche, lo posso avere anche andando a metano, spendendo comunque un po' meno del fiero dieselista.

CITAZIONE(corra81 @ Sep 7 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ho scelto il metano,ma su un'auto che fa comunque i 16km/l,se facesse i 9 non sarei cosi' convinto della scelta...


Beh, tanto per dare un'idea... la mia 306 ha 150cv: a benzina fa 8-9 con un litro ed a metano 18 o poco meno con un Kg...
La 205 GTI poi mi consuma quanto una Panda NP... winner.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
CITAZIONE(corra81 @ Sep 7 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Se io non avessi problemi di soldi,non avrei paura di mettere 20 euro di carburante in più alla settimana!

Se io non avessi problemi di soldi, quei 20 euro preferirei comunque spenderli in lambrusco, visto che comunque dal "punto A al punto B" (primaria funzione di un veicolo) ci sono andato... mavieni.gif

CITAZIONE(corra81 @ Sep 7 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ad esempio una Passat,perchè prendere un 1400 metano,che pur risparmiando mortifica le prestazioni,
mi compro il mio bel TDI fiero con una coppia da Tir!

In cosa consisterebbe esattamente la fierezza? A che ti serve la coppia da TIR? Fai trasporti pesanti? Abiti sul Mortirolo? Sei particolarmente pingue?

CITAZIONE(corra81 @ Sep 7 2009, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il discorso vale la pena se confrontiamo un 1900 a gasolio ed un 1600 benzina trasformato,
allora ci può stare il risparmio,ma parlare di 200cv e poi fare in modo di risparmiare qualcosa,
io scelgo il Diesel a quel punto,poichè mi appaga di più come guida.

Ma scusa, la questione è un'auto costosa (i 30.000 del tuo primo intervento) o un'auto con molti cavalli, non capisco.

Altri hanno già risposto e mi scuserai se ci tenevo a dire la mia perché, in tutta franchezza ne ho un poco piene le tasche di coloro i quali (secondo la loro opinione) hanno scelto il metano, ma anelano alle prestazioni inebrianti del diesel e credono che sotto sotto tutti gli altri, pur non ammettendolo, si siano rassegnati ad intralciare il traffico coi loro lenti carrozzoni, pur di risparmiare qualche manciata di euro. dry.gif

In amicizia
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#13
corra81

corra81

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 68 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Novi Ligure
  • Interests:Moto...
L'avete presa troppo a cuore la questione, ognuno esprime il suo pensiero, se tutti la pensassimo uguale non ci sarebbe nemmeno la possibilità di scegliere, non servirebbe...
Sicuramente auto molto prestanti come la Passat ti fanno anche risparmiare qualche euro, ma io credo che il risparmio sia proprio poco a quel livello di auto!
Un 1400 turbo faccio fatica a credere che faccia più di 12km/l...
Al contrario di un gasolio che in una statale arriva anche a fare i 20km/l, e di Tdi con più di 300mila km è pieno, vediamo se ci arriva anche un 1400 turbo che muove 15-16 quintali...
Io faccio il raffronto col mio Panda, che al netto degli incentivi ho pagato 2000 euro meno della versione a gasolio,
ma è sicuramente un altro andare, ha il doppio della coppia e 20cv in più...
La mia è stata una scelta dovuta al risparmio, in 2 mesi ho già 5300km!
Panda Panda Dynamic Arancio Egocentrico

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Corra, hai letto un pò distrattamente le discussioni su questo forum, vero ?!?!?
Abbiamo parlato un BEL pò del 1.4 EcoFuel.
Un mio conoscente, col Passat Variant EcoFuel fa i 23 al kg di media.

E poi non capisco perchè continui a parlare in litri.
Il metano si conta in kg. Chi ha una macchina a metano stai sicuro che non gira a benzina.

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
POSSO anch'io dire la mia, corra81???

Il problema qual'è avere invidia della coppia del DIESEL oppure della fornitura TOUT COURT di turbo in quei motori????
Sì, perchè FORSE
non ti saresti accorto che stai paragonando un 1.2 aspirato Benzina con un 1.3 Turbo a gasolio,
(PANDA DOCET)
se mettiamo il Turbo al tuo 1.2 e non lo cuociamo con il metano/GPL sai quanti cavalli e coppia ci trovi?????
A naso direi un 80-90 CV TOTALI e 1,5-2 kgm in più della versione aspirata......
E ti GARANTISCO alla STRAGRANDE che sulla Panda NP consuma MENO del tuo di adesso (turbo cotti permettendo....)

LA macchina del capitano, essendo una TSFI e quindi una Iniezione diretta si comporta come un DIESEL, ma ha i GIRI del ciclo OTTO (che il DIESEL NON AVRA' MAI) ed il Turbo compressore dei GAS di scarico, ERGO se si facesse di serie si potrebbe avere una percorrenza kilometrica QUASI UGUALE AL DIESEL, ma con la possibilità di SCHIACCIARE e trovare i 6-7-8.000 RPM per togliersi dagli impicci o correre in autodromo.....

HA l'unica LIMITAZIONE che per non bruciare gl'iniettori come candele degli aspirati (4 ogni 2-3.000 km) bisogna andare al minimo a Benza oppure ad ACCELERATORE TUTTO premuto in ragione del 20-25% MASSIMO, ma nei régimi INTERMEDI può funzionare a GPL interamente e quindi risparmiare un bel po' di soldi, AVERE PRESTAZIONI, ed ESSERE ANCHE ECOLOGICO (il GPL permette un risparmio secco di CO2 del 8-10% ALMENO, il metano ANCHE DI PIU' QUASI il DOPPIO).

SPIEGAMI che c'è di male..... wink.gif

NON capescion blink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
peppogeppo

peppogeppo

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Suviana
Corra81 la pensi cosi' perche' parti da un concetto sbagliato: Se l'auto costa tanto allora chi ce l'ha non ha problemi di soldi.E' una visione estrema, se consideriamo le sfumature intermedie ci sono quelli che hanno 30mila euro da spendere ma non i soldi per mantenerla, oppure quelli che ritengono che per viaggiare decentemente devi spendere minimo quella cifra e che quindi intende la spesa per il mezzo come "un pacchetto" da acquistare ma senza svenarsi per mantenerlo.Io, ad esempio non potrei permettermi il wrangler 4000 e il G.C. 5200 se non fossero a GPL. Evviva le sfumature della vita, dunque.

#17
gianni49

gianni49

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:isola di Sant'Antioco-Sardegna
Calma...calma, l'auto la si aquista in base alle propie esigenze; potafoglio, percorrenza, bagagliaio, persone da stiparci dentro....ecc. cento esigenze personalizzate, ovviamente.
Qui' esprimiamo le propie esperienze.
Ad esempio:
Ho un astra 16v twinsport convertita a gas; marce automatiche e non. Vado sempre in automatico, tenendo il piede leggero, nononstante sia un auto grintosa, risparmio moltissimo; c'è il tastino "sport" che uso x i sorpassi; cambia le marce (in automatico) a 5000 giri; un infarto x il mio borsellino.
Ma ho anche una panda dell'88, che uso x andare nell'orto con la motozappa (strada sterrata), o a far spesa nei centri commerciali; (sedili dietro sempre abassati). mi costa poco in manutenzione e o 2 macchine x le MIE diverse esigenze.

#18
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma scusa Corra che dici dei consumi: tu quanti km ci fai da pieno a vuoto?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users