Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Impressioni di guida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
86 risposte a questa discussione

#21
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
CITAZIONE(STAT @ Nov 2 2009, 06:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quindi dopo l'ingresso in riserva (tacca rossa) ci saranno almeno altri 100km di autonomia in gpl prima del bip che precede la commutazione.


leggo da più parti di questa "tacca rossa"..ma quale sarebbe?
io ne ho solo 4 verdi e quella arancio del benzina, forse mi manca qualcosa?

#22
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Io ho una 1.2 aftermarket con impianto LandiRenzo, ho 4 tacche verdi e una quinta rossa della riserva.
Forse sulle nuove Gpl-Tech cambia qualcosa.
Bisognerebbe chiedere a chi ne possiede una.
Ah no, ecco forse ho capito, tu non la vedi perchè non è sempre accesa ovviamente.
Si accende solo quando si spengono tutte le altre quattro sad.gif
E' come la riserva della benzina, mica la spia è sempre accesa no?

#23
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Allora... quello che vedo io quando finisce il Gpl e avviene il passaggio a benzina è l'ultima tacca verde che lampeggia e quella arancio che si accende.
Poi c'è il fastidiosissimo bip che smette solo nel momento in cui premo il pulsante, ma spie rosse non si sono mai accese...boh!

#24
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
allora le gpl tech sono diverse wink.gif

#25
dexter

dexter

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Guardando bene il manuale di istruzioni della Landi è evidente che il commutatore è formato da una serie di 5 led relativi al Gpl (4 verdi e uno rosso), effettivamente anche il mio è fatto così.
Evidentemente quello rosso sarà fulminato, non so darmi altra spiegazione!
Se così fosse le nuove Gpl-Tech non sono poi così diverse! smile.gif

#26
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Ciao a tutti, ragazzi!

Il 3 Dicembre ho ritirato la mia Opel Corsa 1.2 GPL-Tech.

Per adesso tutto bene, effettivamente è un pochettino pesante, ma non fà niente. Il mio stile di guida le va incontro, visto che non schiaccio molto il piede sul pedale, anche se quando c'è da schiacciare lo faccio. Ieri sera, ad esempio, in tangenziale è arrivata tranquillamente ai 120 km/h.

Avevo un paio di domande:

1) Sono a circa 215 km fatti. Anche se credo qualcosa di meno, perchè quando l'ho presa la macchina aveva già 30 km (non so perchè). Il primo pieno l'ho pagato 17€. Adesso sono a due tacche verdi (più la rossa, che adesso è spenta). Come consumo sono nella norma, giusto? Perchè se con due tacche ho fatto 185 km più o meno, me ne restano altre due più la rossa. Penso che supererò tranquillamente i 300.

2) Una volta che si accende il pallino rosso, quanti km posso ancora camminare a GPL?

3) Quando ho preso la macchina, ho messo anche 20€ di benzina. E la lancetta si è posizionata appena sopra la prima tacca (quelle grandi, non quelle mini). Piano piano scende, adesso è quasi sotto la prima tacca. Tutto nella norma, giusto?

4) Da qualche parte, non ricordo dove sinceramente, mi pare di aver letto che è consigliabile avere la benzina sempre sopra la prima tacca, perchè altrimenti inspiegabilmente la benzina comincia a calare senza motivo. Per adesso a me ancora niente (può darsi che questo tipo che ha scritto questa cosa si riferiva a impianti GPL aggiunti dopo e non di serie), ma voi dite che per una questione di consumi è meglio tenere la benzina sopra la tacca, oppure posso tranquillamente farla arrivare a riserva (per dire) senza problemi?

Perdonate le domande stupide ma è la mia prima macchina a GPL, fino ad ora avevo solo una 106 a benzina. biggrin.gif

#27
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
ciao smile.gif

Premetto che parlo in quanto possessore di una Corsa 1.2 aftermarket

1) i consumi sono assolutamente nella norma, io dico che probabilmente arriverai a 450km, non 300 winner.gif

2) dipende, minimo la tacca rossa dura 50km, ma potresti arrivare a un centinaio. Dipende da una serie di fattori ovviamente, stile di guida, tipo di percorso, e soprattutto dal fatto che le tacche non sono mai precise, quindi l'ultima si spegne solo quando sente che non c'è più gas, per questo è quella che dura di più

3) Non ho capito dove si è posizionata. In totale ci sono 8 tacche, il primo ottavo dovrebbe corrispondere alla riserva, poi c'è 1/4, 3/8, metà serbatoio (tacca esattamente al centro), 5/8, 3/4, 7/8, pieno. Un consiglio: tieni poca benzina nel serbatoio perchè ne userai poca e può lasciare dei residui. L'ideale sarebbe tenerla a 1/4 e non appena scatta la riserva mettere 5-10 euro, non di più. Se ti interessa approfondire c'è questa discussione
Link

4) Non so di questa cosa, comunque su quanta benzina tenere nel serbatoio ti ho risposto sopra wink.gif


CITAZIONE
Perdonate le domande stupide ma è la mia prima macchina a GPL, fino ad ora avevo solo una 106 a benzina.


nessun problema, siamo pronti ad aiutarti. Probabilmente se cerchi troverai già le risposte alle tue domande nel forum, o almeno alla maggior parte. Comunque il forum serve a questo, aiutare le persone a capire meglio cosa sono i carburanti ecologici e soprattutto a sfatare falsi miti, i sentiti dire ecc E' per colpa di queste cose che molte persone non si avvicinano al gpl o al metano. Ma dopo che il petrolio salì a 150 dollari al barile (e la benzina con esso) molti si sono decisi ad informarsi innanzitutto e molti hanno comprato auto ecologiche. Aspetti positivi della crisi

#28
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Grazie mille per le risposte, gentilissimo!

Sei stato chiarissimo.

Ti rispondo al punto 3: la lancetta si trova a 1/4. Quindi aspetto che arrivi a riserva, e ci metto 5-10€, in modo tale da riportarla a 1/4 di serbatoio. OK, perfetto. Grazie mille! biggrin.gif

#29
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
mi raccomando non tenerne nè troppa nè troppo poca. 1/4 va bene, ma quando ti scatta la riserva vai a fare benzina, cioè non far stare troppa accesa la spia della riserva altrimenti finisci così

CITAZIONE(sile650)
Quando ho iniziato ad andare a metano non c'erano siti per cercare info nè altro, e nell'ordine ho:
- fatto il pieno di brodaglia di cattiva qualità in Slovenia (così sono a posto per un anno, ho pensato)... e la 205 ci ha guadagnato una pulizia agli ultrasuoni degli iniettori.
- scottato dalla precedente esperienza ho tenuto la macchina in perenne riserva. Un annetto dopo ho potuto così provare l'ebrezza di una pompa della broda nuova nuova.

Così ho capito: da allora tengo sempre circa un quarto/terzo del serbatoio, e quando si accende la spia della riserva aggiungo 10 euro. Mai più avuto problemi. La 306 ha 288.000 km, la 205 ne ha 270.000.

P.S. Ora gli iniettori della 205 sono da cambiare, ma la cosa è dovuta al fermo di due anni dell'auto prima di ripristinarla.


#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Voglio il copyright. tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
Alla fine sono arrivato a circa 300km e si è acceso il led rosso. Sono andato a fare il pieno e non ha superato i 13€, significa quindi che dentro c'erano ancora ben 5€ e quindi almeno 50km da fare credo. Penso sia un risultato accettabile. Tutto nella norma vero? Posso auspicare, col passare del tempo, a un progressivo minor consumo, dato che l'impianto e la macchina è nuova, o sarà sempre quello?

Anche se alla fine i risultati sono tutti falsati anche dai, seppur pochi, km fatti con la benzina a motore appena acceso.

P.S.: Domandina veloce. Ma il cambiamento manuale da gpl a benzina, lo si può fare in ogni momento o in uno particolare? Tipo chessò, sono a 100km/h in strada, se schiaccio il pulsante va a benzina tranquillamente? Oppure bisogna avere la macchina ferma? O spenta? Insomma queste cose quì...

P.S. 2: Anche se non c'entra niente... Come faccio a far uscire l'acqua dal parabrezza per pulire i vetri? E il clima come l'attivo? Il clima funziona anche con l'aria calda? biggrin.gif

#32
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
CITAZIONE
Alla fine sono arrivato a circa 300km e si è acceso il led rosso. Sono andato a fare il pieno e non ha superato i 13€, significa quindi che dentro c'erano ancora ben 5€ e quindi almeno 50km da fare credo. Penso sia un risultato accettabile. Tutto nella norma vero? Posso auspicare, col passare del tempo, a un progressivo minor consumo, dato che l'impianto e la macchina è nuova, o sarà sempre quello?

Assolutamente si!! Sia le macchine a metano che quelle a gpl migliorano il rendimento man mano che si macinano km, piano piano aumenterai la percorrenza e dopo max una decina di pieni il risultato si stabilizzerà. Però ti consiglio di finire completamente un pieno, tu dici che ci avresti fatto 50km, ma ti ripeto che la luce della riserva può anche durare 100km, dipende da una serie di cose.

CITAZIONE
P.S.: Domandina veloce. Ma il cambiamento manuale da gpl a benzina, lo si può fare in ogni momento o in uno particolare? Tipo chessò, sono a 100km/h in strada, se schiaccio il pulsante va a benzina tranquillamente? Oppure bisogna avere la macchina ferma? O spenta? Insomma queste cose quì...

Puoi farlo quando ti pare, magari non quando il numero di giri del motore è altino, ma è solo un consiglio, se ti capita non succede nulla. Per spiegazioni più tecniche chiedere ad altri. Comunque perchè non ti leggi il libretto d'istruzioni dell'impianto gpl? dovrebbero avertene dato uno

CITAZIONE
P.S. 2: Anche se non c'entra niente... Come faccio a far uscire l'acqua dal parabrezza per pulire i vetri? E il clima come l'attivo? Il clima funziona anche con l'aria calda?

XD ripeto il consiglio di sopra, vai a leggerti il libretto d'istruzioni dell'auto, guarda ti assicuro che non è tempo perso! Cmq l'acqua esce tirando la levetta verso di sè, il clima si attiva col tastino sopra le manopole, quello sulla sinistra (quello a destra è il ricircolo). Comunque i simboli sono universali XD cos'è la prima volta che guidi un'auto? prrr.gif

#33
Kabaku

Kabaku

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 128 messaggi
No, è che la mia vecchia 106 non aveva clima, e le levette vicine allo sterzo sono un po' diverse, eheheh... biggrin.gif

#34
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Io al momento non sono molto conteto di questa macchina, per i consumi km/l 9.67, per l'asssetto di guida non poggio bene le spalle a meno che non mi distendo a me piace guidare con la spalliera verticale, per il rumore dei freni, per il rumore dei tergicristalli in seconda velocità.
Buona la tenuta di strada i sistemi di controllo trazione e sbandamento funzionano appena la vettura va in crisi, un pò meno bene in autostrada si scuote un pò troppo sulle irregolarità del fondo stradale,
Velocità massima di tachimetro 180 ma probabilmente non è affidabile.
La cosa che Mi piace è la linea (3p)
wacko.gif

#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il dato dei consumi da te riportato non è certo entusiasmante. Spero però non sia stato ricavato andando a 180! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#36
ROBOKOP

ROBOKOP

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 45 messaggi
Nooo ! i 180 dopo aver fatto ora l'ultimo pieno ma solo per un piccolo tratto.
Il consumo che ho esposto è frutto di un uso prevalentemente cittadino e con una guida normale, poi per quanto riguarda quello extraurbano ho fatto un percorso abbastanza moderato anche perchè in compagnia di mia moglie, eekk.gif
Ora la macchina per una settimana la guiderà mia moglie vediamo che succede.

#37
deluso

deluso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:messina
Ciao Nico, scrivo per la prima volta nel forum e credimi non sapevo proprio come fare,
quella percorsa era l'unica via che ero riuscito a trovare.
Grazie tante per il suggerimento.
Vorrei chiederTi di spiegarmi come fare a leggere per intero il tuo messaggio, perche' non sono riuscito ad aprire per intero la pagina.
Vorrei ancora chiederTi se e' possibile che tu possa far vedere il messaggio che ti ho inviato nel forum, io non riesco piu' a trovarlo.

Saluti
rino-deluso

#38
andreanet

andreanet

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Ardea (RM)
CITAZIONE(ROBOKOP @ Jan 8 2010, 10:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Velocità massima di tachimetro 180 ma probabilmente non è affidabile.
wacko.gif

Sicuramente il tuo tachimetro non è affidabile.... Con questo motore non tocchi i 180 all'ora nemmeno se la leghi a un aereo in discesa....

#39
skardos

skardos

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
E' vero: ho da 2 giorni anche io la Corsa e questo rumore si sente
Ad ogni modo sono fiducioso di qusta macchina e sono sicuro che sparira e le prestazioni miglioreranno.

#40
robox88

robox88

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 163 messaggi
  • Gender:Male
Volevo chiedervi due cose...quando state fermi il motore a quanti giri sta?

Stando fermi a folle passando da benzina a gpl(con il finestrino aperto per sentire il rumore esterno del motore) notate che a gpl fa più rumore mentre a benzina è silenzioso?

Se volete vedere il numero di giri in modo digitale e quindi più preciso premete per 3 volte il pulsante sul tachimetro e poi una 4 volta tenendolo premuto per circa 10 secondi...dopo che la schermata sul tachimetro è cambiata premete di nuovo sullo stesso pulsante per cambiare schermate...troverete facilmente quella giusta..nella prima riga visualizza la velocità mentre nella secondi i giri del motore..

La mia macchina sta sui 710/730 giri sia a gpl che a benzina...è normale?..ero abituato a macchine che stavano sui 900..infatti partendo se non faccio salire i giri sopra i 1000 la macchina balla..


EDIT: per la precisione è la Quarta schermata quella relativa alla velocita e al contagiti digitale..




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users