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Rendimento di un veicolo


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19 risposte a questa discussione

#1
mito1960

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Quale sarà mai la resa di un veicolo IBRIDO?

CITO: da http://www.cittadini..._un_veicolo.htm

RENDIMENTO DI UN VEICOLO



Per muovere un veicolo da un posto all'altro serve energia meccanica.

L'energia meccanica si ricava dal'energia chimica sviluppata dalla combustione dei carburanti: petrolio, gas, benzina, idrogeno, etc., ma questa trasformazione non e' perfetta e si hanno delle "perdite" quindi il rendimento e' la percentuale di energia meccanica che otteniamo da questa trasformazione . Chi fa questa trasformazione? I motori a scoppio la fanno 'direttamente', altri sistemi la fanno 'indirettamente': come ad esempio le fuel cell, le batterie, l’aria compressa, il flywell, etc.



Veicoli a MOTORE DIESEL (tradizionale)

da 100 unita' di petrolio, bruciandole nel motore (rendimento 33%), otteniamo 33 unita' di energia meccanica

Veicoli a MOTORE BENZINA (tradizionale)

da 100 unita' di petrolio (o meglio benzina che e' lo stesso), bruciandole nel motore (rendimento 28 %), otteniamo 28 unita' di energia meccanica

Veicoli ad IDROGENO con FUEL CELL

da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60 %) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l' energia elettrica si scinde l'acqua ( rendimento 95 % ) e si producono 57 unita' di idrogeno, per liquefare l'idrogeno (rendimento 80%) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto, ossidando l'idrogeno nelle le fuel cell (rendimento 45 %) si ottengono 21 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica tramite un motore elettrico (rendimento 90% ) otteniamo 19 unita' di energia meccanica

Veicoli ad IDROGENO con MOTORE A SCOPPIO ( 4 tempi derivazione benzina )

da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica con l' energia elettrica si scinde l'acqua (rendimento 95%) e si producono 57 unita' di idrogeno per liquefare l'idrogeno (rendimento 80%) otteniamo 46 unita' di idrogeno liquefatto, bruciando l'idrogeno nel motore a scoppio (rendimento 28%) otteniamo 13 unita' di energia meccanica

Veicoli ad ARIA COMPRESSA

da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60%) si ricavano 60 unita' di energia elettrica con l' energia elettrica si comprimono (rendimento 60%) 36 unita' di aria ad alta pressione espandendo l'aria nel motore ad aria (rendimento ottimistico 25 %) otteniamo 9 unita' di energia meccanica

Veicoli ad ACCUMULATORI elettrici

da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche (rendimento 60%) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica si caricano gli accumulatori (rendimento carica/scarica 80%) 48 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica tramite un motore elettrico (rendimento 90%), otteniamo 43 unita' di energia meccanica !

Veicoli a FILO elettrici (filobus, metropolitane, locomotive, tram)

da 100 unita' di petrolio tramite le centrali termoelettriche ( rendimento 60 % ) si ricavano 60 unita' di energia elettrica, con l'energia elettrica, tramite la linea aerea (filo), si alimenta un motore elettrico (rendimento 90%), otteniamo 54 unita' di energia meccanica !

NOTA su veicoli ad idrogeno

Certo, dal tubo di scarico esce solo acqua, ma questa acqua, non viene dal mare o dai monti, e' stata prodotta bruciando un' enormita' di petrolio

C'e' anche la possibilita' di produrre l'drogeno direttamente dal petrolio o dal gas, con la piroscissione ed il reforming , ma siamo da capo...

Ecco perche' i politici, le case automobilistiche, i petrolieri, i mass media, si affannano tanto a promuovere l' idrogeno.

NOTA su veicoli ad aria compressa

In generale i motori industriali ad aria compressa non superano il 20% di rendimento, il motore di Guj Negre (veicolo Eolo) viene dichiarato piu' performante, ma nessun istituto di collaudo ha mai testato questo motore ne' viene dichiarato il rendimento.


________________________________________________________________________________
________

RESA IBRIDO????
a mio giudizio POTREBBE AVVICINARSI AL 50%
(se una normale vettura a benzina è al 28% unito alla resa del recupero con la parte elettrica circa al 90%)
???
Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
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KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Sile650

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Davvero interessante Mito!

(Ed è anni che predico che l'idrogeno è una burla... a patto di non voler nuclearizzare il mondo)
Se leggi, sono a metano...

#3
mito1960

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altri due punti che vorrei sottolineare è che 1)il motore diesel è arrivato al 33 %
se ci ricordiamo che negli anni 60-70 del secolo scorso i motori a gasolio erano decisamente inferiori al benzina (sulle nostre auto) = che sviluppo hanno fatto!
2)Il motore a metano potrebbe esser maggiormente sviluppato per migliorare la resa in E.M?

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#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
INTERESSANTISSIMO,
solo 2-3 piccole considerazioni.....

Il motore Diesel ed il motore a Benza (ciclo Otto)
ottengono il carburante il SECONDO dopo 2 cracking del petrolio, il PRIMO dopo 4-5 cracking, secondo me' qualche punto percentuale lo perdono entrambi, il PRIMO più del secondo......

Altra cosiderazione i motori ELETTRICI PURI ed i Plug in si possono perfettamente alimentare con i pannelli fotovoltaici e a rendimento 90-100 % o quasi........(la ricarica of course...)

Bisogna solo avere 2 batterie per auto......

Sognescion

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#5
Toninon

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CITAZIONE(mito1960 @ Oct 30 2009, 03:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quale sarà mai la resa di un veicolo IBRIDO?

RESA IBRIDO????
a mio giudizio POTREBBE AVVICINARSI AL 50%
(se una normale vettura a benzina è al 28% unito alla resa del recupero con la parte elettrica circa al 90%)
???
Ciao

Bisogna differenziare il rendimento del motore e quello dell'auto, chiaramente in condizioni di utilizzo da chiarire. Per l'auto si fa' riferimento a cicli 'medi' o 'misti', per il motore di per se stesso il ciclo medio (medio di che ?) non ha molto senso, piu' logico dare il rendimento massimo.

Non so' se i valori esposti si riferiscono all'uno o all'altro, cosi' ad occhio direi che si riferiscono al rendimento massimo dei motori, quindi motori che lavorino al regime di rendimento massimo, fornendo una potenza fissa.
Viceversa se si parla di veicoli le cose sono ben diverse. Soprattutto in citta' la potenza erogata deve variare continuamente, scostandosi cosi' dal rendimento massimo, ecco che allora ha piu' importanza il rendimento medio del motore ai diversi regimi, e qui il diesel si comporta meglio del benzina, il cui rendimento peggiora di piu' allontanandosi dal regime ottimale.

Forse per questo l'ibridizzazione rende di piu' sui motori a benzina. In pratica uno degli scopi dell'ibridizzazione e' mantenere il motore termico quanto piu' vicino possibile al rendimento massimo, consente inoltre di adottare cicli particolari che hanno un rendimento particolarmente buono (es. il ciclo Atkinson), ma minore flessibilita' nell'erogazione.

L'altra differenza di rendimento tra motori e veicoli sta nel fatto che un veicolo in realta' non ha bisogno di un flusso continuo di energia, anzi in frenata deve disperdere l'energia cinetica immagazzinata, e questo e' il secondo scopo dell'ibridizzazione, recuperare in parte quell'energia.

CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 30 2009, 06:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il motore Diesel ed il motore a Benza (ciclo Otto)
ottengono il carburante il SECONDO dopo 2 cracking del petrolio, il PRIMO dopo 4-5 cracking, secondo me' qualche punto percentuale lo perdono entrambi, il PRIMO più del secondo......

Giusto vanno considerate le perdite per raffinazione, traporto, mica il petrolio passa direttamente dal pozzo (che pure quello bisogna scavarlo) al serbatoio...
E come la mettiamo col metano ?
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 30 2009, 06:30 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Altra cosiderazione i motori ELETTRICI PURI ed i Plug in si possono perfettamente alimentare con i pannelli fotovoltaici e a rendimento 90-100 % o quasi........(la ricarica of course...)

Mmmh..

ciao

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Toninon

Perchè "mmmh" sul rendimento di un puro motore elettrico????
Forse perchè il pannello fotovoltaico ha un rendimento che SE VA BENE è il 10% dell'energia ricevuta????

OK d'accordo, ma è l'UNICO che permette di NON INQUINARE DIRETTAMENTE perchè l'energia del sole se NON SFRUTTATA IN CODESTO MODO non porta benefici energetici nel campo delle vetture...
Ed è "SPRECATA" da migliaia/milioni di anni codesta luce, o no???
(sempre nel campo dell'energia e/o Rendimento di una macchina con le ruote per muoversi...)

Forse un pelo Otescion

AH P.S.
Il motore Elettrico è l'unico di tutti quelli selezionati nel primo post, che ha un RENDIMENTO pressochè COSTANTE a tutti gli utilizzi di potenza/energia parziale o a regimi di rotazione diversi da quelli di COPPIA MASSIMA,
ERGO una pacchia se confrontato con gli endotermici puri....

Di partescion

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#7
Toninon

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 31 2009, 10:46 AM) <{POST_SNAPBACK}>
OK d'accordo, ma è l'UNICO che permette di NON INQUINARE DIRETTAMENTE perchè l'energia del sole se NON SFRUTTATA IN CODESTO MODO non porta benefici energetici nel campo delle vetture...
Ed è "SPRECATA" da migliaia/milioni di anni codesta luce, o no???

Se vedi il bilancio energetico nel suo complesso non e' proprio cosi'.
(sicuramente OT)
Diciamo che se un auto va ad elettricita' allora l'inquinamento che produce e' quello medio dell'elettricita' prodotta, il fatto che io utilizzi pannelli fotovoltaici per produrre l'elettricita' della mia auto (cosa sicuramente benefica) non cambia molto le cose, cioe' e' una goccia diciamo non nel mare ma nello stagno e d'altra parte non potrebbe essere altrimenti, il contributo di un individuo e' piccolo (ma certo se gli individui sono tanti diventa grande).
Se per esempio invece di usare uell'elettricita' fotovoltaica per far andare l'auto l'immetto in rete e vado a diminuire di un granellino l'energia prodotta con altri combustibili, e viceversa l'auto l'alimento con la normale elettricita' di rete, ecco che e' la stessa cosa.
Questo semplicemente per dire che l'utilizzo dell'energia e la sua produzione (trasformazione) sono in generale due cose separate.

ciao

#8
mito1960

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pannelli fotovoltaici sulle auto.... si, bello, futuribile, ma....
quando sarà applicabile?

Dal poco che ho visto la nuova Prius usa il tetto fotovoltaico solo per "climatizzare" la vettura ferma in parcheggio...
da qui ad avere in inverter collegato alla "batteria-motore" e fare la potenza necessaria per spingere la massa (che si porta dietro il motore termico e tutte le comodità di una Prius)...

"FUTURESCION"

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#9
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CALMA
io ho scritto che con il pannello carico il SECONDO pacco batterie, oppure se ce l'ho, la Domenica la mia stessa macchina, e QUESTO è attuabile da subito con un pannello da casa da 3 kwp,
per quello di muovere un veicolo con le celle fotovoltaiche sul tetto, e quant'altro FORSE è per ora IMPOSSIBILE...

Impossibilescion

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#10
mito1960

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Okkay (è il prezzo che non è giusto!)

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#11
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Il prezzo non sarà GIUSTO, ma la CO2 diretta è UGUALE a 0....

NON esiste nessuna auto endotermica che ti permetta questo...

Basta OT, comincio io....

cominciescion

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#12
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Ogni tanto rileggo questi dati, e mi convinco sempre più che siamo governati male.

Infatti le ultime mosse spostano gli investimenti verso l'idrogeno ("BULLSCHIT" cit. E. Musk.)


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#13
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http://www.caradvice...ogen-dangerous/

 

tanto per citare la fonte...


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#14
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RENDIMENTO da "banco prova".

il rendimento è un dato oggettivo MOLTO variabile nei motori a combustione e indica soltanto quanta energia meccanica ricavi all'albero rispetto all'energia del carburante che consumi.

il valore medio per i benzina aspirati si attesta attualmente (fonte Fabio T. 2019)  intorno al 23-25% per i turbo benzina 20-22%, il motore wankel intorno al 18%, i turbodiesel sono arrivati al 35%

la potenza specifica non ha assolutamente nulla vedere con il rendimento, nei motori benzina aspirati per autovetture si attesta intorno a 70-80CV/litro, nei turbo benzina arriva facilmente a 120CV/litro (con rendimenti PESSIMI), nei TD di ultima generazione può superare 120CV/litro

Altre tipologie di motori (moto,barche, camion, GE) possono avere caratteristiche molto diverse, privilegiando altri aspetti (durata, affidabilità, consumi eccetera)


Messaggio modificato da mito1960, 06 febbraio 2019 - 10:07

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#15
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Il discorso potrebbe proseguire qui: https://onewedge.com...zione-delle-ev/

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#16
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Davvero interessante Mito!
( che l'idrogeno è una burla... a patto di non voler nuclearizzare il mondo)


PS: ritorno qui per rimettere questi LINK che purtroppo sono andati persi, ma la rete non dimentica:

sull'IDROGENO: http://web.archive.o...it/idrogeno.htm

e sul primo post:
http://web.archive.o.../rendimenti.htm

Messaggio modificato da mito1960, 15 ottobre 2019 - 04:12

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#17
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Parla VETTEL futuro 007 ex Ferrarista: riferito ai potenti motori della sua ormai ex squadra?

 

“Guidiamo il motore a combustione più efficiente del mondo – ha spiegato Vettel intervistato dalla testata tedesca FAZl’efficienza si attesta al 50% rispetto al 30% raggiunto dalla vetture stradali. Il problema per i costruttori è che attraverso la F1 si può comunicare soltanto il brand legato all’ibrido, non certo la tecnologia. In pista il pilota guida costantemente a tutto gas, l’energia deve essere rapidamente recuperata e altrettanto velocemente rilasciata di nuovo. Una guida convenzionale per il normale traffico che si incontra in strada richiede esattamente il contrario”. FONTE https://www.formulap...ali-540569.html

 

IMHO quel 50% è un pochino ottimistico, ma è certamente un buon ibrido estremo!!!

 

Buon fine anno 2020

 


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#18
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Per chi chiede che fine fanno le batterie, che inquinano l'ambiente....

 

https://auto.hwupgra...60pdF5k5j5S-owI

 


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#19
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https://youtu.be/mZvtvqTY_zU?t=167

 


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#20
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resa ecologica?   

 

https://www.greennca...kona-2020-0057/

 


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