Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Metano in Autostrada


  • Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1
motoman

motoman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Buonasera a tutti gli utenti, sono iscritto al forum da pochi minuti, in quanto da solo un mese sono possessore di una multipla a metano dopo aver posseduto tante auto a diesel.
Purtroppo non sono molto felice della macchina xche un polmone, per me che sono abituato alle spinte dei jtd, ed ho il piede un po pesante.
Ma non mi interessa molto, ora dopo 2 mesi ci ho fatto un pò l'abitudine, e del resto ciò che conta oggi è il risparmio e la bassa velocità previene tannti incidenti.
Avrei preferito la zafira 150 cv turbo, ma!!!! Ho dovuto prendere la fiat per l'elevata valutazione del mio usato.
Il mio nikname è di derivazione motociclistica si perche sono un motociclista sfegatato, viaggio prevalentemente in moto, e delle auto mi interessa ben poco.
I prossimi post saranno sicuramente brevi, ma per credo che per educazione vale la pena spendere qualche parola in piu' sperando di non annoiare nessuno.
Vengo alla vera domanda MA SULLE AUTOSTRADE CI SONO IMPIANTI DI METANO?
Sul WEB ci sono notizie confuse.
IN PARTICOLARE SULLA A1 DA BARI A ROMA CI SONO DEI DISTRIBUTORI PROPRIO SULL'AUTOSTRADA E NON NELLE VICINANZE?
INTENDO SENZA USCIRE DAL CASELLO?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO A PRESTO.

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Ciao. Benvenuto.
Innanzitutto ti invito a scrivere in minuscolo.
E ti faccio notare che ci sono già delle apposite dscussioni sull'argomento.

#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
E precisamente QUI l'elenco distributori. wink.gif

E QUI la sezione "Mi presento".

Ed eventualmente c'è pure una mega sezione dedicata alla Multipla: LINK

Ciao a tutti! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
motoman

motoman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie agli amici che mi hanno risposto, ma nessuno dice se proprio in autostrada in particolare A1 napoli roma ci sono distributori metano.
avevo già consultato l'elenco dei distibutori presenti sul sito ma non mi sembra che le indicazioni siano esatte e cioè mi pare che sulla A1 non ci sono impianti a meno che non sia disposti ad uscire dall'autostrada.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Perchè dici?

I distributori autostradali indicati sul nostro elenco esistono eccome. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CLICCA QUI

#7
motoman

motoman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie ancora, ma con molto dispiacere, vedo che se parto da Taranto per Genova (dove per motivi di salute mi reco ogni 6 mesi) in autostrada trovo solo nr. 2 impianti metano, uno vicino caserta e l'altro a Roma.
Peggio ancora se vado a milano utilizzanzo l'autostrada adriatica: neanche un impianto in autostrada.
Sono costretto comunque ad uscire mio malgrado. Un pò brutta come situazione
Pensare che nel raggio di 30 km da casa mia ho ben 3 impainti: MASSAFRA-MATERA-METAPONTO.

Messaggio modificato da fabiobologna, 19 gennaio 2010 - 08:47


#8
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Si, la situazione non è delle migliori, ma credo che uscire dall'autostrada non sia poi un grosso problema.
Tutti noi lo facciamo da anni (chi da decenni) e non è mai stato così difficoltoso.

Se poi calcolo che in certi distributori il metano è più caro, preferisco davvero uscire dall'autostrada per fare metano.

#9
motoman

motoman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
OK grazie ancora.
Ci devo fare l'abitudine.

#10
monivent

monivent

    Ambientalista

  • Admin Elenco Distributori
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3598 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Milano
Veramente... a Parma sulla A1 sia presso L'area di Servizio S. Martino Ovest che presso l'Area di Servizio San Martino Est è attivo il metano 24/24 rolleyes.gif .
Se da Taranto devi andare a Milano (e vice versa) questi due distributori ti potrebbero tornare comodi.
"Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa) da quando primamente aspra contesa disgiunse il re de' Prodi Atride e il divo Achille"

#11
motoman

motoman

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
OK grazie.
Colgo l'occassione per notare che per quanto riguarda i prezzi e' una vera giungla.
E' concorrenza o libero arbitrio???

#12
Aura

Aura

    Praticante Ecologista

  • Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:Aesis/Piana Rotaliana
Da Milano a Taranto c'è anche l'area di servizio Rubicone, se non ricordo male, che eroga metano h24.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#13
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(motoman @ Jan 19 2010, 08:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Colgo l'occassione per notare che per quanto riguarda i prezzi e' una vera giungla.
E' concorrenza o libero arbitrio???


Eh, da' un'occhiata qui... LINK
Se leggi, sono a metano...

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Veramente sulla A1, da Napoli a Roma o viceversa c'è l'area della Prenestina sia Ovest che Est, ma è l'unica,
diversamente per ora si esce solamente....

Ribadisco quello scritto da Fabio, FUORI dall'autostrada c'è concorrenza, dentro è difficile trovarla i prezzi DI TUTTO, sono un pelo più alti, tranne qualche eccezione....

Ribadescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
badaniele

badaniele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi

potrà essere poco utile, ma un po incavolato per aver fatto un po di km a benzina causa viaggio notturno in autostrada non coperta da distributori ( e i limitrofi tutti chiusi ovviamente), ho mandato una mail ad autostrade per l'Italia con tanto di nome e cognome e i miei dati lamentandomi della scarsa presenza dei distributori di metano sui vari tronchi autostradali, dicendo che se non una una presenza capillare l'ideale sarebbe un distributore almeno ogni 200-250 km

 

forse sarà una cosa inutile, però magari se molti utenti (con mail verificabili ovviamente) mandassero comunicazioni, forse qualcosa si potrebbe avere...

 

io l'ho fatto e non mi è costato nulla...

 

Daniele.



#16
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Non credo che Autostrade per l'Italia si preoccupi troppo della presenza del metano o meno. Forse non si preoccupa nemmeno di quelli a benzina



#17
badaniele

badaniele

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi

 ho appena ricevuto risposta e devo dire che mi ha stupito.

 

non so se sono stati così precisi nella risposta entrando molto nel tecnico perchè (anche se l'ho fatto inconsapevolmente) ho usato la mia mail professionale (sono un ingegnere libero professionista) però devo ammettere che la risposta mi ha soddisfatto parecchio

 

loro manifestano tutto l'interesse nel voler installare aree di servizio con metano, parlando anche della recente istituzione di tavoli tecnici al fine di incentivare la presenza di distributori metano nella rete autostradale. Ovviamente rimarcano sul fatto che molto spesso la burocrazia non è a loro favore, rimarcando il loro interesse all'aumento del numero di stazioni

 

può essere un piccolo segnale, speriamo si passi ai fatti 



#18
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi

Motoman : puoi anche da Bari a Roma uscire a a Benevento prendere la Telesina 372 che ti fa uscire a Caianello e lungo la strada trovi la pompa 24 h di Paupisi sulla SX( EVITI 8 EURO DI PEDAGGIO E UNA QUARANTINA DI KM)ma rispetta i limiti che ci sono autovelox a Torrecuso Puglianelo Solopaca Castelvenere  ; Oppure andare x la Basentana da Metaponto e rifornire a Baronissi davanti all IKEA su entrambi i lati.Bari un paio di pompe 24h e una ADS MURGE EST ( Modugno ) ma non so se e' nel tuo percorso ; c ' e' la pompa di Acquaviva a 300 metri dall' uscita . . POI SAN nICOLA  LA STRADA  (ce), PRENESTINA , Arezzo  se esci sentro un km altre 24h Peretola all' altezza di Firenze.Credo che a te servano le 24h e non tanto quelle autostradali .Vedi poi che molte sono vicinissime ai caseli( tipo Monte san Savino e Nocera) e ti fanno perdere 1-2 minuti per raggiungerli.Questo vale per l' andata . POMPE EST A SALIRE POMPE OVEST a tornare.

Guardando sul mio Tomtom  parti da Taranto  o Metaponto col pieno e trovi Baronissi o San Nicola la Strada -Prenestina Ovest -Arezzo -BATTIFOLLE LOC. SAN GIULIANO ( E' UNA 24 H A 1 KM DAL CASELLO ) poi consiglia di andare per la Sgc Fi-Pi-LI E in Liguria non ci sono pompe autostradali o 24 h .Altrimenti prendere la A11 PER SFRUTTARE LE DUE ADS PERETOLA NORD( ALL ' ANDATA ) E SUD 


Messaggio modificato da plcko, 09 luglio 2015 - 12:45





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users