Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Evo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione Programmata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
82 risposte a questa discussione

#21
puntoevonp

puntoevonp

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 119 messaggi
  • Gender:Male
Ciao Cicciescion... ehm! ehm" scusa l'inglesismo biggrin.gif

Domande :

Il cambio olio a 5-6.000 Km l'hai fatto in un servizio officina Fiat? Se si nel libretto tagliandi cosa ti hanno riportato (ovviamente riferito al primo tagliando oltre alla voce sostituzione olio)?
Hai fatto sostituire anche il filtro?
Fiat Punto Evo Natural Power

#22
Quasarx

Quasarx

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
Anche a me il Concessionario aveva detto che il 1° tagliando andava fatto dopo 30 000 km oppure dopo 1 anno di vita. Tuttavia, libretto alla mano, mi sembra evidente che il 1° tagliando completo va fatto a 30000 km mentre dopo 1 anno di vita vanno effettuate le sole 2 verifiche/sostituzione indicate con l'asterisco (*) sulla tabella di manutenzione programmata. Grazie per il chiarimento dry.gif .

#23
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Mah, oltre a quello che è riportato sul libretto e dalle persone competenti in merito, e per fortuna ci sono anche persone competenti, io da novello aggiungo anche una verifica visiva, 5 minuti per controllare le gomme, i livelli, il colore dell'olio sull'astina ci dà l'idea... un monitoraggio costante, come per i denti... prevenire è meglio che curare! biggrin.gif
Da qualche parte avevo anche letto, e qui scatenate l'inferno, che la combustione del metano nei motori a scoppio lascia meno residui nell'olio e quindi l'olio può durare più a lungo.
Con questo non ho detto dimenticatevi il cambio olio, nè.... rolleyes.gif
se necessario cercherò tra i vari file di info che avevo scaricato, ma ve l'assicuro, l'ho letto.

#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Max confermiamo al 100%
Nelle auto a metano l'olio si sporca meno perchè viene inquinato molto meno dalla combustione più pulita del metano... ma, personalmente non consiglio di affidarsi al solo colore dell'olio per effettuare il cambio perchè, nonostante rimanga più pulito, perde comunque con il tempo e l'uso le sue caratteristiche produttive.

Quindi cambiate l'olio rigorosamente quando prescritto dal costrutture.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#25
ale1974ve

ale1974ve

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 23 messaggi
Salve.
Ho appena fatto il primo tagliando dal concessionario dove ho comprato l'auto a gennaio di quest'anno e mi hanno detto di farlo ai 20000 Km.

Secondo loro dovrei tornare ai 40.000 ma sul libretto ho visto che va fatto ogni 30000 Km... la cosa puzza!

Date le rogne che ho avuto con quest'auto ho preferito farlo subito. In futuro però mi rivolgerò ad officine autorizzate FIAT.

#26
Biohazard89

Biohazard89

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 56 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano, Monza & Brianza
Ma la nostra vettura non dovrebbe avere mica il computer di bordo che ricorda da solo quando è arrivato il chilometraggio giusto per fare il tagliando? Ai 20.000 km te lo segnalava? Perché io sto a 19.700 circa, quindi non ho ancora verificato.. Se sul libretto c'è scritto ogni 30 mila, allora puo' darsi che il tuo concessionario abbia voluto fare il furbo, ma, come hai detto tu, hai fatto bene a portarla, dato i problemi che ha avuto.
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'

#27
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
C'è pure sulla grande punto NP quindi figurarsi se non c'è sulla evo -.-
Pure mio papà voleva portarla ai 20mila ma l'ho dissuaso wink.gif

#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
20.000 km con l'olio imbrattato dei residui tipici del motore nuovo... vabbè la metallurgia, vabbè le tolleranze di lavorazione, ma a mio avviso è un bel suicidio, che garantirà alla Fiat di vendere nuove auto... mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#29
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Non credo sia questo il motivo, se la Fiat stessa dice 30.000 è perchè sono motori progettati per questi intervalli di manutenzione. Alla fine poi è solo l'olio motore ad essere "sotto pressione" ma, tanto per dire, il mio benzinaio di fiducia ha una FIat Marea familiare da 15 anni e 300.000 Km con cambi olio fatti da lui ogni 50.000 - 60.000 Km!!!! Gli olii sintetici durano molto e con il metano si sporcano meno.
Piuttosto bisogna fare attenzione al fatto che ENTRO UN ANNO ci sono alcuni interventi di manutenzione obbligatori per la garanzia e sono solo una parte di quelli previsti a 30.000Km. Quindi entro un anno oppure ai 30.000 Km (se fatti in meno di un anno) bisogna farli pena la decadenza....
In ogni caso almeno finchè è in garanzia io la porterei alla Fiat dove sicuramente la manodopera costa di più ma almeno ne rispondono in caso di errore...

#30
superleon

superleon

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti,
ho chiamato per il primo tagliando (30.000 km) e mi hanno detto che devo fare anche la regolqazione delle valvole,
il tutto per 350€

io non sapevo di questa regolazione,la fanno tutti ^?e' normale^?

#31
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ciao e benvenuto!

E' normalissimo e lo vedrai tu stesso nel libretto integrativo Natural Power a pagina 13 nel

PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Operazioni aggiuntive rispetto al Piano di Manutenzione riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione

è previsto al tagliando dei 30.000Km
  • Controllo visivo condizioni: tubazioni e raccordi del Metano, fissaggio serbatoio del Metano, eventuale ripristino
  • Controllo regolatore di pressione ed eventuale sostituzione filtro interno
  • Controllo funzionalità e parametri del sistema di alimentazione mediante presa autodiagnosi
  • Sostituzione del setto filtrante ed eventuale spurgo dell’olio in eccesso
  • Controllo gioco punterie meccaniche ed eventuale ripristino
  • Controllo coppia di serraggio delle fasce di fissaggio delle bombole
  • Controllo condizioni ed usura pattini freni a disco anteriori e funzionamento segnalatore usura pattini
  • Controllo condizioni ed usura pattini freni a disco posteriori

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#32
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Chiedendo alla Fiat di Verona mi hanno ovviamente confermato i 30.0000Km del primo tagliando ma le operazioni da fare obbligatoriamente a "tempo" sono previste entro 24 MESI non ogni 12. Sul libretto ho trovato qualcosa di simile. Qualcuno mi sa dare ulteriore specifica?
Grazie

#33
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Leggi Qui a pagina 13 smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#34
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ogni 12 mesi... oh già!
Sono andato di recente a prenotare il tagliando, la prima domanda che mi hanno posto è stata quanti km ha la vettura?
Ad ogni modo ho chiesto quanto avrei speso all'incirca, e mi è stato detto circa 150 euro per le normali sostituzioni di filtri e controlli vari, nel caso ci fossero interventi aggiuntivi da fare, verrò avvisato per tempo in maniera da poter decidere il da farsi...
Per confronto, mi piacerebbe saper quanto hanno speso gli altri utenti che sono giunti al traguardo del primo tagliando...
Ciao a presto!

#35
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Grazie a Pha79 anche per la ricerca del libretto. Evidentemente nemmeno in concessionaria hanno le idee chiare sulla questione "Tempo". Visto che il primo anno mi scade a febbraio dovrò andare a fare almeno quelle operazioni previste nei 12 mesi. Vi saprò dire la spesa....

#36
max76torino

max76torino

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 201 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Ciao a tutti, ho ritirato questa sera la mia vettura tagliandata.
le operazioni che hanno svolto sono state: sostituzione olio e filtri, inversione ruote, pressione gomme azzerato,service, controllo e ripristino livelli, controllo freni.
Nello specifico:
- olio selenia 20k quantità 2,60 (immagino 2 lattine + una non completa)
- filtro olio, filtro aria, filtro clima
- paraflu rosso
- bollino blu
In totale la spesa è stata di 165 euro.

La cosa strana è che quando sono arrivato, e l'ho notato subito, avevano applicato al fianco del bollino blu un altro bollino che recava la scritta EURO 4 METANO.
Al che io ho specificato al titolare dell'officina che la mia vettura è una EURO 5 Metano, è lui tutto arrabbiato ha sfuriato con i suoi dipendenti.

Quel che è peggio è che ora sono sprovvisto di quel bollino, poichè non ne avevano uno Euro 5 metano, visto che secondo loro ce ne sono talmente poche che nemmeno la Provincia glieli dà.
Secondo voi, senza quel bollino potrei avere problemi, sopratutto in vista di domeniche ecologiche? Potrei dimostrare tramite il libretto tranquillamente che è una euro 5 a metano, ma vaglielo a dire alle telecamere...
Attendo i vostri pareri.
Ciao a tutti. A presto!

#37
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Ieri telefono alla Fiat per prenotare il tagliando relativo al PRIMO ANNO DI VITA della mia punto evo.
Prenoto, poi l'operatrice mi chiede i km percorsi: 15.000 le dico, ma allora è presto deve farlo entro 24 mesi!!
No rispondo, sul libretto c'è scritto entro 12 MESI....per farla breve ho quasi dovuto litigare!!!
Ma è possibile che ci siano ancora incompetenze del genere? Segue alla seconda puntata.

#38
paoloan58

paoloan58

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 57 messaggi
Ritirata ora per tagliando entro il primo anno di vita (auto con 16.000 Km)
- Sostituzione filtro metano
- sostituzione filtro AC
- verifiche freni
- aggiunta 1,5 Kg Olio Selenia
- verifiche varie imp metano

€ 150 !!! Managgia la pupazza!!! In realtà siccome avevo avvertito che il ricircolo aria non funzionava e con ragione, visto che, nonostante le resistenze iniziali dell'officina, hanno riscontrato proprio questo, è stato smontato il filtro AC e quindi "già che c'erano" lo hanno sostituito. Vabbè....
Comunque ora mi tocca riportarla per 2 giorni spero tutto in garanzia, per la riparazione del ricircolo incazzed.gif incazzed.gif

#39
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Scusa ma non ti hanno sostituito completamente l'olio motore? Io so che va cambiato ogni anno blink.gif

#40
Arsenio Pinny

Arsenio Pinny

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 543 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sì esatto era quello che volevo scrivere io. Sembra strano che abbiano fatto solo un semplice rabbocco.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users