Punto Evo Natural Power: Tagliandi e Manutenzione Programmata
Iniziato da
rapis155
, gen 11 2010 06:22
#21
Inviato 25 gennaio 2010 - 10:36
Ciao Cicciescion... ehm! ehm" scusa l'inglesismo
Domande :
Il cambio olio a 5-6.000 Km l'hai fatto in un servizio officina Fiat? Se si nel libretto tagliandi cosa ti hanno riportato (ovviamente riferito al primo tagliando oltre alla voce sostituzione olio)?
Hai fatto sostituire anche il filtro?
Domande :
Il cambio olio a 5-6.000 Km l'hai fatto in un servizio officina Fiat? Se si nel libretto tagliandi cosa ti hanno riportato (ovviamente riferito al primo tagliando oltre alla voce sostituzione olio)?
Hai fatto sostituire anche il filtro?
Fiat Punto Evo Natural Power
#22
Inviato 25 gennaio 2010 - 04:48
Anche a me il Concessionario aveva detto che il 1° tagliando andava fatto dopo 30 000 km oppure dopo 1 anno di vita. Tuttavia, libretto alla mano, mi sembra evidente che il 1° tagliando completo va fatto a 30000 km mentre dopo 1 anno di vita vanno effettuate le sole 2 verifiche/sostituzione indicate con l'asterisco (*) sulla tabella di manutenzione programmata. Grazie per il chiarimento .
#23
Inviato 13 febbraio 2010 - 11:40
Mah, oltre a quello che è riportato sul libretto e dalle persone competenti in merito, e per fortuna ci sono anche persone competenti, io da novello aggiungo anche una verifica visiva, 5 minuti per controllare le gomme, i livelli, il colore dell'olio sull'astina ci dà l'idea... un monitoraggio costante, come per i denti... prevenire è meglio che curare!
Da qualche parte avevo anche letto, e qui scatenate l'inferno, che la combustione del metano nei motori a scoppio lascia meno residui nell'olio e quindi l'olio può durare più a lungo.
Con questo non ho detto dimenticatevi il cambio olio, nè....
se necessario cercherò tra i vari file di info che avevo scaricato, ma ve l'assicuro, l'ho letto.
Da qualche parte avevo anche letto, e qui scatenate l'inferno, che la combustione del metano nei motori a scoppio lascia meno residui nell'olio e quindi l'olio può durare più a lungo.
Con questo non ho detto dimenticatevi il cambio olio, nè....
se necessario cercherò tra i vari file di info che avevo scaricato, ma ve l'assicuro, l'ho letto.
#24
Inviato 14 febbraio 2010 - 12:17
Max confermiamo al 100%
Nelle auto a metano l'olio si sporca meno perchè viene inquinato molto meno dalla combustione più pulita del metano... ma, personalmente non consiglio di affidarsi al solo colore dell'olio per effettuare il cambio perchè, nonostante rimanga più pulito, perde comunque con il tempo e l'uso le sue caratteristiche produttive.
Quindi cambiate l'olio rigorosamente quando prescritto dal costrutture.
Nico
Nelle auto a metano l'olio si sporca meno perchè viene inquinato molto meno dalla combustione più pulita del metano... ma, personalmente non consiglio di affidarsi al solo colore dell'olio per effettuare il cambio perchè, nonostante rimanga più pulito, perde comunque con il tempo e l'uso le sue caratteristiche produttive.
Quindi cambiate l'olio rigorosamente quando prescritto dal costrutture.
Nico
#25
Inviato 19 agosto 2010 - 10:52
Salve.
Ho appena fatto il primo tagliando dal concessionario dove ho comprato l'auto a gennaio di quest'anno e mi hanno detto di farlo ai 20000 Km.
Secondo loro dovrei tornare ai 40.000 ma sul libretto ho visto che va fatto ogni 30000 Km... la cosa puzza!
Date le rogne che ho avuto con quest'auto ho preferito farlo subito. In futuro però mi rivolgerò ad officine autorizzate FIAT.
Ho appena fatto il primo tagliando dal concessionario dove ho comprato l'auto a gennaio di quest'anno e mi hanno detto di farlo ai 20000 Km.
Secondo loro dovrei tornare ai 40.000 ma sul libretto ho visto che va fatto ogni 30000 Km... la cosa puzza!
Date le rogne che ho avuto con quest'auto ho preferito farlo subito. In futuro però mi rivolgerò ad officine autorizzate FIAT.
#26
Inviato 22 agosto 2010 - 07:03
Ma la nostra vettura non dovrebbe avere mica il computer di bordo che ricorda da solo quando è arrivato il chilometraggio giusto per fare il tagliando? Ai 20.000 km te lo segnalava? Perché io sto a 19.700 circa, quindi non ho ancora verificato.. Se sul libretto c'è scritto ogni 30 mila, allora puo' darsi che il tuo concessionario abbia voluto fare il furbo, ma, come hai detto tu, hai fatto bene a portarla, dato i problemi che ha avuto.
Fiat Punto Evo 1.4 Natural Power Emotion 5p Full Optional
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'
Hi-Fi Sound System con subwoofer - Cruise Control - Blue&Me TomTom - Climatizzatore automatico bizona - Spoiler - Cerchi in lega da 16'
#29
Inviato 23 agosto 2010 - 11:25
Non credo sia questo il motivo, se la Fiat stessa dice 30.000 è perchè sono motori progettati per questi intervalli di manutenzione. Alla fine poi è solo l'olio motore ad essere "sotto pressione" ma, tanto per dire, il mio benzinaio di fiducia ha una FIat Marea familiare da 15 anni e 300.000 Km con cambi olio fatti da lui ogni 50.000 - 60.000 Km!!!! Gli olii sintetici durano molto e con il metano si sporcano meno.
Piuttosto bisogna fare attenzione al fatto che ENTRO UN ANNO ci sono alcuni interventi di manutenzione obbligatori per la garanzia e sono solo una parte di quelli previsti a 30.000Km. Quindi entro un anno oppure ai 30.000 Km (se fatti in meno di un anno) bisogna farli pena la decadenza....
In ogni caso almeno finchè è in garanzia io la porterei alla Fiat dove sicuramente la manodopera costa di più ma almeno ne rispondono in caso di errore...
Piuttosto bisogna fare attenzione al fatto che ENTRO UN ANNO ci sono alcuni interventi di manutenzione obbligatori per la garanzia e sono solo una parte di quelli previsti a 30.000Km. Quindi entro un anno oppure ai 30.000 Km (se fatti in meno di un anno) bisogna farli pena la decadenza....
In ogni caso almeno finchè è in garanzia io la porterei alla Fiat dove sicuramente la manodopera costa di più ma almeno ne rispondono in caso di errore...
#31
Inviato 04 gennaio 2011 - 06:13
Ciao e benvenuto!
E' normalissimo e lo vedrai tu stesso nel libretto integrativo Natural Power a pagina 13 nel
PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Operazioni aggiuntive rispetto al Piano di Manutenzione riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione
è previsto al tagliando dei 30.000Km
E' normalissimo e lo vedrai tu stesso nel libretto integrativo Natural Power a pagina 13 nel
PIANO DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Operazioni aggiuntive rispetto al Piano di Manutenzione riportato sul Libretto di Uso e Manutenzione
è previsto al tagliando dei 30.000Km
- Controllo visivo condizioni: tubazioni e raccordi del Metano, fissaggio serbatoio del Metano, eventuale ripristino
- Controllo regolatore di pressione ed eventuale sostituzione filtro interno
- Controllo funzionalità e parametri del sistema di alimentazione mediante presa autodiagnosi
- Sostituzione del setto filtrante ed eventuale spurgo dell’olio in eccesso
- Controllo gioco punterie meccaniche ed eventuale ripristino
- Controllo coppia di serraggio delle fasce di fissaggio delle bombole
- Controllo condizioni ed usura pattini freni a disco anteriori e funzionamento segnalatore usura pattini
- Controllo condizioni ed usura pattini freni a disco posteriori
#32
Inviato 13 gennaio 2011 - 12:29
Chiedendo alla Fiat di Verona mi hanno ovviamente confermato i 30.0000Km del primo tagliando ma le operazioni da fare obbligatoriamente a "tempo" sono previste entro 24 MESI non ogni 12. Sul libretto ho trovato qualcosa di simile. Qualcuno mi sa dare ulteriore specifica?
Grazie
Grazie
#33
Inviato 13 gennaio 2011 - 02:38
#34
Inviato 14 gennaio 2011 - 12:50
Ogni 12 mesi... oh già!
Sono andato di recente a prenotare il tagliando, la prima domanda che mi hanno posto è stata quanti km ha la vettura?
Ad ogni modo ho chiesto quanto avrei speso all'incirca, e mi è stato detto circa 150 euro per le normali sostituzioni di filtri e controlli vari, nel caso ci fossero interventi aggiuntivi da fare, verrò avvisato per tempo in maniera da poter decidere il da farsi...
Per confronto, mi piacerebbe saper quanto hanno speso gli altri utenti che sono giunti al traguardo del primo tagliando...
Ciao a presto!
Sono andato di recente a prenotare il tagliando, la prima domanda che mi hanno posto è stata quanti km ha la vettura?
Ad ogni modo ho chiesto quanto avrei speso all'incirca, e mi è stato detto circa 150 euro per le normali sostituzioni di filtri e controlli vari, nel caso ci fossero interventi aggiuntivi da fare, verrò avvisato per tempo in maniera da poter decidere il da farsi...
Per confronto, mi piacerebbe saper quanto hanno speso gli altri utenti che sono giunti al traguardo del primo tagliando...
Ciao a presto!
#35
Inviato 14 gennaio 2011 - 08:47
Grazie a Pha79 anche per la ricerca del libretto. Evidentemente nemmeno in concessionaria hanno le idee chiare sulla questione "Tempo". Visto che il primo anno mi scade a febbraio dovrò andare a fare almeno quelle operazioni previste nei 12 mesi. Vi saprò dire la spesa....
#36
Inviato 24 gennaio 2011 - 10:24
Ciao a tutti, ho ritirato questa sera la mia vettura tagliandata.
le operazioni che hanno svolto sono state: sostituzione olio e filtri, inversione ruote, pressione gomme azzerato,service, controllo e ripristino livelli, controllo freni.
Nello specifico:
- olio selenia 20k quantità 2,60 (immagino 2 lattine + una non completa)
- filtro olio, filtro aria, filtro clima
- paraflu rosso
- bollino blu
In totale la spesa è stata di 165 euro.
La cosa strana è che quando sono arrivato, e l'ho notato subito, avevano applicato al fianco del bollino blu un altro bollino che recava la scritta EURO 4 METANO.
Al che io ho specificato al titolare dell'officina che la mia vettura è una EURO 5 Metano, è lui tutto arrabbiato ha sfuriato con i suoi dipendenti.
Quel che è peggio è che ora sono sprovvisto di quel bollino, poichè non ne avevano uno Euro 5 metano, visto che secondo loro ce ne sono talmente poche che nemmeno la Provincia glieli dà.
Secondo voi, senza quel bollino potrei avere problemi, sopratutto in vista di domeniche ecologiche? Potrei dimostrare tramite il libretto tranquillamente che è una euro 5 a metano, ma vaglielo a dire alle telecamere...
Attendo i vostri pareri.
Ciao a tutti. A presto!
le operazioni che hanno svolto sono state: sostituzione olio e filtri, inversione ruote, pressione gomme azzerato,service, controllo e ripristino livelli, controllo freni.
Nello specifico:
- olio selenia 20k quantità 2,60 (immagino 2 lattine + una non completa)
- filtro olio, filtro aria, filtro clima
- paraflu rosso
- bollino blu
In totale la spesa è stata di 165 euro.
La cosa strana è che quando sono arrivato, e l'ho notato subito, avevano applicato al fianco del bollino blu un altro bollino che recava la scritta EURO 4 METANO.
Al che io ho specificato al titolare dell'officina che la mia vettura è una EURO 5 Metano, è lui tutto arrabbiato ha sfuriato con i suoi dipendenti.
Quel che è peggio è che ora sono sprovvisto di quel bollino, poichè non ne avevano uno Euro 5 metano, visto che secondo loro ce ne sono talmente poche che nemmeno la Provincia glieli dà.
Secondo voi, senza quel bollino potrei avere problemi, sopratutto in vista di domeniche ecologiche? Potrei dimostrare tramite il libretto tranquillamente che è una euro 5 a metano, ma vaglielo a dire alle telecamere...
Attendo i vostri pareri.
Ciao a tutti. A presto!
#37
Inviato 02 febbraio 2011 - 08:06
Ieri telefono alla Fiat per prenotare il tagliando relativo al PRIMO ANNO DI VITA della mia punto evo.
Prenoto, poi l'operatrice mi chiede i km percorsi: 15.000 le dico, ma allora è presto deve farlo entro 24 mesi!!
No rispondo, sul libretto c'è scritto entro 12 MESI....per farla breve ho quasi dovuto litigare!!!
Ma è possibile che ci siano ancora incompetenze del genere? Segue alla seconda puntata.
Prenoto, poi l'operatrice mi chiede i km percorsi: 15.000 le dico, ma allora è presto deve farlo entro 24 mesi!!
No rispondo, sul libretto c'è scritto entro 12 MESI....per farla breve ho quasi dovuto litigare!!!
Ma è possibile che ci siano ancora incompetenze del genere? Segue alla seconda puntata.
#38
Inviato 17 febbraio 2011 - 06:42
Ritirata ora per tagliando entro il primo anno di vita (auto con 16.000 Km)
- Sostituzione filtro metano
- sostituzione filtro AC
- verifiche freni
- aggiunta 1,5 Kg Olio Selenia
- verifiche varie imp metano
€ 150 !!! Managgia la pupazza!!! In realtà siccome avevo avvertito che il ricircolo aria non funzionava e con ragione, visto che, nonostante le resistenze iniziali dell'officina, hanno riscontrato proprio questo, è stato smontato il filtro AC e quindi "già che c'erano" lo hanno sostituito. Vabbè....
Comunque ora mi tocca riportarla per 2 giorni spero tutto in garanzia, per la riparazione del ricircolo
- Sostituzione filtro metano
- sostituzione filtro AC
- verifiche freni
- aggiunta 1,5 Kg Olio Selenia
- verifiche varie imp metano
€ 150 !!! Managgia la pupazza!!! In realtà siccome avevo avvertito che il ricircolo aria non funzionava e con ragione, visto che, nonostante le resistenze iniziali dell'officina, hanno riscontrato proprio questo, è stato smontato il filtro AC e quindi "già che c'erano" lo hanno sostituito. Vabbè....
Comunque ora mi tocca riportarla per 2 giorni spero tutto in garanzia, per la riparazione del ricircolo
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users