Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat Multipla 1.6 GPL: Problemi temperatura acqua


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(sergio77 @ Jun 11 2011, 09:30 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quando la macchina è calda, (non sempre lo fa) spengo il motore, e se l'accendo dopo poco vedo il dislpay che la temperatura dell'acqua arriva alla 6° tacca e contemporaneamente si accendono le ventole (con velocità al max, come quando ho il condizionatore acceso) e subito scendono a 4.
a qualcuno gli è capitato?

Sì prima di rifare la Gurnizione Della Testa.
Stessi identici sintomi.
Vai da un'elettrauto hai un problema alle ventole, perchè sulla multipla si devono accendere anche a quadro spento...
La mia aveva un problema al relè, e per questo a macchina spenta non si accendevano più...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#22
sergio77

sergio77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Ciao, però quando spengo la macchina, le ventole girano ancora.
E ieri che ho girato tutto il giorno con l'aria condizionata, e sentivo che di tanto in tanto si attaccavano le ventole ad alta velocità, la 5° tacca non si è mai accesa, cosa che non succede quando giro senza aria condizionata, si attaccano le ventole a bassa velocità, ma capita che si accende la 5° tacca, sopratutto quando faccio manovre per un parcheggio o stò in coda.
Ma qualcuno mi saprebbe dire se l'accendersi della 5° tacca è normale in queste circostanze?
Sul manuale parla solo di avarie temperature acqua, e non a che livello deve stare.
fatemi sapere.
Grazie.
In settimana porterò la multipla a far vedere.

#23
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
L'accensione della V^ tacca è sintomatica se il motore si scalda TANTO, e questo di norma potrebbe avvenire in coda con 30-40° C con clima acceso oppure dopo una salita impegnativa in montagna sempre in estate con il caldo.....

Ma ANCHE se ai una perdita nel circuito di raffreddamento motore e resti con poco liquido, un'avaria al termostato (che hai cambiato), un relè che fa' le bizze e che comanda le ventole......

Ce n'è per tutti i gusti......

Gustescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#24
sergio77

sergio77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
La 5 tacca mi si accende in coda e quando a volte faccio manovre per un parcheggio.
Questo mi è capitato anche l'estate scorsa, prima di aver cambiato il termostato, effettivamente da quando ho cambiato il termostato, anche d'inverno le tacche sono 4, cosa che non succedeva prima di cambiarlo che rimaneva a 2, perchè il termostato rimaneva aperto.
Perdite non ne ho, il livello dell'acqua rimane sempre uguale.
Quindi mi stai dicendo che se si accende la 5 tacca in questo periodo con ± 30° in condizione di coda, senza aria condizionata, ci potrebbe essere qualche problema?

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 giugno 2011 - 07:03
Se si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA.


#25
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sergio77

Adesso in Emilia di 30° C non se ne parla, magari dopo 3-4 ore di sole sì, ma mediamente siamo sui 20-22° C, quando a 35° C o li d'attorno ci arriviamo non oso pensare per il tuo povero motore con annesso circuito di raffreddamento....
IO nella mia adesso la V^ tacca non so' che cosa sia.....e il clima qualche volta lo accendo ed in coda ci sto' pure io.....

Ricapitolando, pompa dell'acqua vetusta o incrostata da far schifo, termostato rotto in un modo diverso dall' "aperto tutto", relè di comando ventole che sta per passare a miglior vita, oppure guarnizione della testa che inizia a partire ,
e te li ho messi nell'ordine dal più probabile al meno......
NON sono un accettatore però, e quindi potrei ANCHE sbagliare.....

Accettatorescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#26
rollogas

rollogas

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 47 messaggi
Discussione nata e morta così (come in altro forum)? La multipla è stata lasciata così? Oppure non hai avuto tempo di portarla?
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!

#27
sergio77

sergio77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
ciao, la multipla proprio oggi la andrò a prendere dal meccanico (l'ho portata da uno che in zona ha la fama di essere molto bravo) ha controllato tutte le masse, e ha cambiato alcuni particolari arrugginiti, l'ha provata e la 5° tacca non gli si è mai accesa, comunque mi ha detto di provarla e vedere come si comporta, poi mi ha controllato se ha problemi di guarnizione della testa, ma ha detto che va bene.
Per il discorso che quando la accendo dopo qualche minuto, dopo aver fatto tanti km, o da avere il motore molto caldo, è normale che le tacche si alzano, perchè quando si spegne la macchina, il motore arriva ad avere un picco di temperature maggiore di quando era accesa.
che ne pensate?
ciao a tutti, vi terrò aggiornati.

#28
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(sergio77 @ Jun 22 2011, 04:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per il discorso che quando la accendo dopo qualche minuto, dopo aver fatto tanti km, o da avere il motore molto caldo, è normale che le tacche si alzano, perchè quando si spegne la macchina, il motore arriva ad avere un picco di temperature maggiore di quando era accesa.

Vero. A motore appena spento i cilindri, che sono caldi, scaldano l'acqua che c'è lì attorno, e siccome la pompa è ferma, quell'acqua va parecchio su di temperatura (anche 110-120 gradi).
Poi appena metti in moto la pompa riprende a girare e la scambia con l'acqua fresca presente nel radiatore.
Se leggi, sono a metano...

#29
sergio77

sergio77

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
sarà ma ho ancora qualche dubbio, puo' essere che il termostato rimanga chiuso?
lo ho cambiato da circa un mese, magari difettoso.
il bulbo non credo abbia problemi, perchè le ventole le fa girare.
e comunque appena accendo che mi da tutte quelle tacche, le ventole girano più veloce, come quando ho il clima acceso.
c'è un modo per verificare se il termostato rimane chiuso?
scusate se dico bagianate, ma sono ignorante in materia, ho solo timore a mettermi in viaggio se ho dei problemi di temperatura, poi con un bimbo di un'anno.
fatemi sapere.

Messaggio modificato da nicovent, 22 giugno 2011 - 10:48
Quandi si risponde all'ultimo messaggio nel forum utilizzare il tasto RISPOSTA invece del tasto REPLICA.


#30
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(sergio77 @ Jun 22 2011, 10:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
sarà ma ho ancora qualche dubbio, puo' essere che il termostato rimanga chiuso?
lo ho cambiato da circa un mese, magari difettoso.


Fosse bloccato chiuso, la temperatura schizzerebbe immediatamente alle stesse, anche in corsa, perchè mancherebbe il supporto del radiatore.
E' normale che appena riaccesa partano le ventole alla massima velocità, proprio per quel che ti avevo spiegato: l'acqua intorno ai cilindri è molto calda, il bulbo se ne accorge e di conseguenza accende le ventole.
La mia 306 ha lo stesso sistema della tua Multipla, e funziona proprio così.
Se leggi, sono a metano...

#31
bicromia

bicromia

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Jun 22 2011, 09:28 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Vero. A motore appena spento i cilindri, che sono caldi, scaldano l'acqua che c'è lì attorno, e siccome la pompa è ferma, quell'acqua va parecchio su di temperatura (anche 110-120 gradi).
Poi appena metti in moto la pompa riprende a girare e la scambia con l'acqua fresca presente nel radiatore.

Mi riallaccio a questo post per confermarti quanto detto da Sile.
Ho letto tutta la discussione e prima che arrivassi alla fine ho visto che ti aveva risposto lui; allo stesso modo avrei fatto io dicendoti le medesime cose.
Io ho lo stesso tuo motore ma su brava del 1998; quando mi si presentò per la prima volta quel fenomeno, chiesi spiegazioni al mio meccanico di fiducia. La risposta l'hai già letta!!!

#32
naten

naten

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Forse potrebbe essere il radiatore sporco. Fuliggine, polvere e altre cose potrebbero aver ostruito gli alveoli dove passa l'aria.

#33
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Buon giorno a tutti

 

Stavo cercando informazioni e mi è apparsa questa vostra discussione relativa alla temperatura acqua della Multipla 1600 con gpl.

Vi racconto in breve in breve il mio problema, cosi se qualcuno mi vuole dare un consiglio ... molto ben accetto.

La mia multipla è la seconda serie del 2006 acquistata nel novembre 2013.Dopo circa 3 settimane dall'acquisto ho fatto installare il GPL e allo stesso tempo la sostituzione della cinghia di distribuzione e servizi + pompa dell'acqua.

Da ieri mattina la temperatura del motore arriva solo alla seconda tacca e non oltre.Collego la diagnosi e scopro che l'acqua è a 82/83 gradi, viaggiando, se mi fermo e lascio il motore al minimo arriva a 95/97 e si accende la ventola alla prima velocita'  e qui si accende la terza tacca.

Cosa che fino all'altra settimana si accendeva la terza tacca e l'acqua era a 82 gradi e a 92 /93 si accendeva la ventola accendendosi la quarta tacca. 

Secondo voi cosa puo essere?

Grazie

Buon pomeriggio a tutti



#34
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Termostato bloccato in posizione semiaperta, o con la membrana bucata.

La sostituzione dovrebbe essere abbastanza semplice ed economica. ;)


Se leggi, sono a metano...

#35
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
:-) grazie per il suggerimento, e considerando che uscito da lavoro fatti passare 5 / 6 minuti dall'avviamento del motore (quindi già passata a (GPL) i due manicotti radiatore erano ancora freddi è probabile che come dici tu il termostato non si apre abbastanza quando si scalda
ed ecco quindi il motivo per cui quando la ventola si accende la diagnosi mi da 97 gradi....
ne approfitto mentre son qui : è il caso di sostituire anche il sensore posto sul termostato?

Grazie ancora, mi sento molto meglio.Però sarà bene che mi dia da fare a sostituirlo prima che si bruci la testa ... già il fatto che sia arrivata a 97 gradi prima che si sia azionata la ventola non mi fa star bene.
Vi farò sapere
Saluti

#36
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Non credo che sia necessario sostituire il sensore. ;)


Se leggi, sono a metano...

#37
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi

A titolo di curiosità,

 

 

Mi sapete dire la funzione del sensore sul termostato?  Inoltre lo spinotto di diagnosi da dove rileva la temperatura paraflu? e sul quadro strumento da quale sensore riceve il valore della temperatura?

Scusate le mille domande ma sto impazzendo nel cercar di capire il funzionamento

grazie

Buona giornata



#38
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Beh scusate se ho fatto troppe domande magari anche inutili al mio problema..... porterò la mia auto dove un mese fa avevo fatto installare l ' impianto GPL magari il problema è causato dai manicotti (visto che l acqua calda viene usata anche per scaldare il GPL prima di poterlo iniettare).

Grazie a tutti.
Buona serata

#39
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Non direi, cmq anche loro sono in grado di sostituire la valvola termostatica.
Se leggi, sono a metano...

#40
Multipla1600 gp

Multipla1600 gp

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi

Ciao a tutti !!!!
Dopo qualche gg di attesa mi è arrivato il sensore e questa sera prima di cena in 10 minuti ho sostituito il sensore valvola termostatica e adesso le tacche sullo strumento si accendono tutte e 4 con temperatura che varia da 80 gradi a 90.
L'unico problema rimasto è la ventola che oltre ad attaccarsi da 95 a 97 gradi usa la velocità più bassa.

Proverò a cambiare il sensore (bulbo) radiatore.

 

Ciao a tutti.






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users