Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Problemi di Convergenza

Multipla Bipower Convergenza

  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
BabaU ha scritto:
CITAZIONE
btw cosa devo fare per la convergenza???


Cercare di evitare di arrivare a questo punto...


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Babau wrote
CITAZIONE
btw cosa devo fare per la convergenza???


EHM,
a parte la foto di Nico, della Multipla di Bearzotto, che abbiamo tra di noi, e che era al Raduno di Genova dello scorso anno.....blink.gif blush.gif tongue.gif
LA risposta non è semplice, perchè a MIO MODESTISSIMO AVVISO,
è un errore del computer o della maschera, che imbullona la sospensione alla scocca,
il cosiddetto "camber" =campanatura e che tiene strabiche verso l'interno,
le DUE RUOTE DAVANTI (infatti dietro non c'è problema, io le ORIGINALI FIAT posteriori, ci ho fatto un 100-120.000 km... ed erano SOLO VECCHIE....)

Anni fa' quando comperai Multipla, c'era KIT, composta da un bullone marchiato "Alfa Romeo" per la 146 credo, che ti dava la possibilita di effettuare un SECONDO FORO PASSANTE per la sospensione, e dare così la possibilità di CENTRARE il CAMBER che è FISSO,
dato che hanno messo un Bullone SOLO, e nel posto sbagliato
(di POCO, di qualche DECIMO di millimetro, of course).

Per chi non vuole finire come le foto, CONTROLLI periodicamente le GOMME ANTERIORI,
e faccia la convergenza (NON campanatura) più chiusa possibile
MA IL CONTROLLO trimestrale-semestrale insomma ogni TOT km (10-20.000 km)
E' MEGLIO FARLO SEMPRE

Consigliescion;) tongue.gif blush.gif :woohoo:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
BabaU

BabaU

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 104 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lost in Kernel Compiling
oddio le gomme le controllo spesso e in quelle condizioni normalmente evito di arrivarci


cmq con la mia multiplozza (ha compiuto oggi 100k km btw) le gomme sono ancora originali, finite ma originali credo quindi che o guido molto bene o hanno sistemato la cosa
"Ubuntu" - an African word meaning "Gentoo is too hard for me".

#4
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Innanzi tutto un saluto a tutti Cicciodonny è un piacere ritrovarti qui
leggevo questa discussione in quanto interessato all'argomento
la mia multipla le gomme le consuma in maniera regolare ma nonostante
2 convergenze continua a tirare a destra, secondo te può dipendere dal
bullone di cui parlavi qualche posto fà?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#5
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ciao Pha79,
benvenuto qui nel nuovo FORUM.... rolleyes.gif
NO se la Multipla tira a destra, o c'è un ammortizzatore SCARICO o difettoso
(a me ne hanno sostituito uno in GARANZIA)
oppure POTREBBE anche dipendere dall'ATTACCO fisso del CAMBER (Campanatura)
che però OGGI è irrisolvibile, perchè il mio gommista, mi ha detto che FIAT ha ritirato il pezzo dal mercato
e FINITA FESTA per tutti.....
QUINDI non si può più fare il DOPPIO foro di attacco camber, perchè non è più disponibile il ricambio.......
(anche se dubito che sia ciò, perchè il TIRARE da una parte, è più per un errore SINGOLO,
oppure un ammortizzatore,
che un errore DOPPIO di camber in fase di realizzo da parte delle macchine...... wink.gif )



Benvenutescion laugh.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#6
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Grazie per la dritta farò controllare gli ammortizzatori
il dubbio mi era venuto quando ho provato la MNP
di mia sorella, che anche la sua "tira a destra"
nonostante sia fresca di convergenza, il suo gommista
ha dato la colpa alle gomme di pessima qualità che sono
ovali già da nuove, ma francamente la cosa non mi convince molto!
anche perchè abbiamo 2 marche diverse di gomme anche se sostanzialmente
sono identiche lei le firestone io le bridgestone
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per Pha79....

Le RUOTE ovali, a parte casi SPORADICI, e reali,
nella maggior parte dei casi, sono INCOMPETENZA allo stato puro, mascherata da ovalizzazioni altrui....

Le Firestone, le ho pure IO e non sono ovalizzate..... mad.gif
Ed ho montato, nell'ordine,
Bridgestone di serie,
Michelin 2 volte,
Viking,
Pirelli 6000 e ORA Firestone
e l'unica volta che tirava,
era per l'ammortizzatore DESTRO rotto, che cambiato ha risolto il problem..... tongue.gif

Sicurescion wink.gif

AH, c'è pure che se trovi un Gommista con i cosiddetti,
ti possa regolare lo sterzo rispetto alle ruote,
perchè lo stesso problema, l'ho avuto con la Tipo, ed il mio gommaio,
mi ha sbullonato lo sterzo, e corretto la sterzata in questo modo,
DOPO la macchina NON tirava più da UNA PARTE, ma lo sterzo in rettilineo, non era perfettamente ORIZZONTALE,
o almeni i raggi di esso...... blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Imho la vedo dura dare le colpa ai pneumatici ovalizzati se la vettura tira a destra.
Se la convergenza risulta ok come detto da ciccio farei verificare gli ammortizzatori.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
infatti anche a me è sembrata subito una ca..ata
ma quando il gommista ha visto tornare indietro
mia sorella chiedendo spiegazioni, su come mai tirava
a destra dopo la convergenza appena fatta, non poteva dire
mi scusi ho fatto un lavoraccio, si è inventato la balla sull'ovalizzazzione
anche perchè se fossero ovali, più che tirare da una parte, si sentirebbe
una vibrazione/sussultio
il mio gommista invece quando ho reclamato perchè la macchina dopo la
convergenza andava a destra, l'ha rimessa sul ponte e l'ha rifatta di nuovo
risultato adesso in rettilineo và dritta, ma se freni o dai gas tende sempre a tirare
a destra, il gommista mi ha detto che lui meglio di così non poteva fare ohmy.gif
e la cosa strana è che gli sembrava tutto in ordine!
il fatto è che sia la mia che quella di mia sorella fin da nuove hanno avuto il difetto del "Tiraggio a destra"
mai risolto da nessuna officina fiat.... la sua è una 2004 la mia una 2006
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Mal comune mezzo gaudio ? .... anche la mia tira a dx, comincio sui 20.000 andai dal gommista, convergenza perfetta ma tirava sempre a dx. Egli affermo che la Multipla è difficile da far andar dritta, sopratutto alla distanza, un oretta di prove su prove di inversione ruote ed anche inversione pneumatici sullo stesso cerchio andò a posto.
Si raccomandò di non prendere mai pneumatici "a freccia" cioè col senso di rotazione imposto perchè non si avrebbe quella chanche.

Quando ai 45.000 ho cambiato gomme, ho ripreso gli stessi bridgestone di prima dotazione, e quasi subito ha ricominciato a tirare a dx. Per "scoglionaggine" non sono andato ora a 57000 siccome ho visto che il consumo del lato esterno della ruota ant. dx comincia a consumarsi un pò troppo mi sono deciso almeno ad invertire davanti dietro.
Tira a dx lo stesso, meno molto meno, appena accennato ma tira un poco a dx, non credo avrò voglia di spendere altri 35 n€uri per far giocare il gommista ad invertire pneumatici sui cerchi.

ps.: l'altra auto di famiglia ha 234.000 chilometri alla quale mai è stata "rifatta" la convergenza e mai ha mostrato consumi anomali degli pneumatici...... ah! se la Multipla non fosse Fiat o se la Fiat non facesse la Multipla....
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, vi ripeto che NON E' la convergenza,
ma la campanatura...
è il "camber" che è sbagliato il muoversi destra sinistra della ruota sull'asse orizzontale che taglia in due la medesima....

Con la convergenza, SI PROVA a correggere l'errore che dovrebbe essere corretto dall'attacco della sospensione,
E BASTA.....

Girate i pneumatici gente girate che sono a 191.000 km... ne ho girato di gomme sulla Multiplona....
Ho pure i marangoni da provare.......

Pneumatichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 28 2008, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho pure i marangoni da provare.......


Quelli nuovi (Heron, Vanto) o i ricostruiti (Marix)?
Se leggi, sono a metano...

#13
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
CITAZIONE(Cicciodonny @ Mar 28 2008, 12:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
EHM, vi ripeto che NON E' la convergenza,
ma la campanatura...
è il "camber" che è sbagliato il muoversi destra sinistra della ruota sull'asse orizzontale che taglia in due la medesima....

Con la convergenza, SI PROVA a correggere l'errore che dovrebbe essere corretto dall'attacco della sospensione,
E BASTA.....

Girate i pneumatici gente girate che sono a 191.000 km... ne ho girato di gomme sulla Multiplona....
Ho pure i marangoni da provare.......

Pneumatichescion



Ma se è il camber che è sbagliato, allora significa che non regge le buche... quindi debbo cercare una buca della giusta misura per l'anteriore sinistra ed il camber va a posto ..... .

Bando alle ciance, è regolabile il camber sulla Multipla ? o bisogna "asolare" ...... come si faceva sull'Alfasud ben oltre i 200.000 km ?
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(arhat)
Ma se è il camber che è sbagliato, allora significa che non regge le buche... quindi debbo cercare una buca della giusta misura per l'anteriore sinistra ed il camber va a posto ..... .

Bando alle ciance, è regolabile il camber sulla Multipla ? o bisogna "asolare" ...... come si faceva sull'Alfasud ben oltre i 200.000 km ?


OHHHH, biggrin.gif
finalmente uno che ha già provato le bellezze del Camber FISSO.....
Bisogna asolare.... tongue.gif
MA mi hanno detto che non si trova più il bullone aggiuntivo per il secondo buco sull'attacco dell'ammortizzatore, o una cosa del genere....
E guarda caso il pezzo in questione ERA ALFA.... non FIAT....
ma andava bene per le FIAT e le Lancia se ce ne fosse stato bisogno..... dry.gif

Dispiacescion

CITAZIONE(Sile650)
Quelli nuovi (Heron, Vanto) o i ricostruiti (Marix)?



I secondi che hai detto...... blush.gif
Appena si rovinano le Firestone che ho davanti ,
le provo.....
TANTO per la velocità che faccio io, NON ho mica bisogno di gomme LARGHE SPECIALI, o Michelin da 120-150 Euro a pezzo....
(con meno di 100 Euro i Marangoni (2) si portano a casa....)

Pneumatichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Sai com'è, rolleyes.gif 500.000 chilometri di Alfasud ...... o si asola o si muore.....

Però guardando con attenzione le foto vedo che è la parte interna consumata, quindi o convergenza aperta, o camber troppo negativo.

Nel mio caso però, è la parte esterna del pneumatico ant. dx soggetto a maggiore usura, quindi non imputabile al camber esagerato, ma piuttosto alla convergenza troppo chiusa, ma messa sul banco la strumentazione dice che è giusta....... gira ruote gira .......
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Attento, che SPESSO gli ammortizzatori ANTERIORI di Multipla si rompono
ANCHE IN GARANZIA, a me è successo, ed ho ROVINATO SOLO una gomma....

Per la foto che vedi forse entrambe le cose.....
(convergenza aperta e camber negativo IRRIMEDIABILE ORA....)

Dispiacescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Arciderboli, se avessi un ammortizzatore rotto me ne sarei accorto!!!

Se non altro solo perchè sono un motociclista (in pensione mannaggia alla schiena...) e se non avessi la sensibilità minima necessaria a riconoscere l'efficienza degli ammortizzatori, avrei fatto incetta di guardrail..... .

No no, l'ammortizzatori sono a posto.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#18
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
io ho dei dubbi anche sulla "bontà" delle gomme di serie
che nonostante le 3 bilanciature dopo un migliaio di chilometri circa
ricominciano a "traballare"
adesso a 41.000 km si sta avvicinando il tassello spia, e sono indeciso
se perseverare con le bridgestone o provare qualcos'altro....
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#19
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Io con queste Bridgestone, le B390 (se ben ricordo ) della Multipla non ho avuto problemi, cambiandole le ho riprese perchè c'era il prezzo, non che non fossi aperto ad altre ed eventuali.
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"

#20
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
arhat ma tu con le bridgestone quanti km ci hai fatto?!?
P.S. se non ricordo male il modello dovrebbe essere 309
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users