Gasdriver: lavoro onesto di Fiat?
#1
Inviato 12 luglio 2009 - 10:39
Salve!
Sono venuto in questo forum allettato da un articolo che ho scoperto facendo una ricerca sul progetto Gasdriver. Esso mi ha incuriosito perché anch'io ho avuto la sensazione che la Fiat, pur avendo il miglior progetto ibrido, lo ha praticamente bloccato perché tutte le altre case automobilistiche ne hanno realizzato uno alternativo (obbligate ovviamente dal dover evitare il brevetto Fiat) con veicoli già da tempo in vendita, mentre la stessa è rimasta al palo con ancora veicoli allo stato di prototipo.
Girando per i siti sul tema brevetti se ne può trovare uno decisamente simile a quello Fiat ma più anziano di un paio d'anni.
http://www.inventube....n=view&id=NTAx
confrontabile qui a quello della Fiat
www.wipo.int/pctdb/en/wo.jsp?wo=2001056824
Chiedo ai forumisti un parere su ciò che io presumo. Avendo agito in maniera poco lecita in tema di brevetti la Fiat si sia trovata nella classica condizione del ladro, che non riesce a godere il bottino in santa pace?
Il trucco che in genere si adotta per rubare i brevetti è semplice. Delle idee che pervengono a migliaia negli uffici tecnici delle industrie, si prendono quelle interessanti e si utilizzano senza informare i legittimi proprietari. Quando questi scopriranno il furto sarà troppo tardi perché sarà stato provveduto a confonderlo in altre soluzioni tecniche e onde proteggere i propri diritti saranno necessari processi costosissimi che difficilmente si possono sostenere se non si è una grossa industria. Inoltre il personale negli uffici tecnici testimonierà all'unissono che lo hanno scoperto loro casualmente ad altri inventori.
Cosa ne pensate?
Buona domenica a tutti
#3
Inviato 13 luglio 2009 - 12:12
CIAO,
non so' se la FIAT ci ha marciato come dici tu, sul progetto GASDRIVE, TI e MI ricordo però, che FIAT PRIMA del maggio 2002 (dove il progetto GASDRIVE vinse il premio MASI per la scoperta scientifica e la scoperta era abbinare un motore a metano ad un motore elettrico)
la FIAT nel 2000-2001 presento il progetto Hybrida su base SEMPRE MULTIPLA ma stavolta con il 1.6 16V Pratola Serra modificato a Benzina e quindi MOOOOOLTO simile alla Prius che stava iniziando a farsi largo perchè presentata se non erro nel 1999.....
ERGO se l'han presentata nel 2000-2001 gli vuoi aver fatto fare due calcoli prima????
E poi, se vogliamo essere "cattivi" guarda che un IBRIDO o lo fai in serie (il progetto sia di Hybrida che GASDRIVE che quello che TU hai sbagliato a linkare....)
http://www.inventube...p...ew&id=NTAx#
ed il motore può essere GRANDE come lo vuoi o puoi TU,
oppure in parallelo,
ma qui se non lo metti della STESSA COPPIA del termico, la vedo dura ricevere MOLTI VANTAGGI e non solo MOLTI SCOMPENSI......
o una somma dei 2 (serie-parallelo) EPPOI STOP, non c'è altro.....
IN più ci sarebbe da ricordare il periodo storico FIAT quando successe tutto ciò.....
(Gianni Agnelli ora pro nobis, Umberto Agelli, ri ora pro nobis 2002-2003 GM con stock options, etc.etc.)
Primo parerescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#4
Inviato 26 luglio 2009 - 08:45
ERGO se l'han presentata nel 2000-2001 gli vuoi aver fatto fare due calcoli prima????
Salve Cicciodonny
Ti ringrazio per le delucidazioni. La questione dell'ibrido Fiat mi interessa parecchio e vorrei approfittare della tua gentilezza e chiederti di visitare questo blog: http://dualsymbiotic...e.blogspot.com/
dove il proprietario sostiene che la Fiat gli ha rubato il brevetto, e dirmi cosa ne pensi.
Ti ringrazio ancora e ti auguro un'estate super.
#5
Inviato 26 luglio 2009 - 09:24
CIAO,
ti ripeto quello che ho già espresso e comunque ci tengo a precisare che IO con FIAT auto non ho NIENTE a che fare....
PUO' darsi che FIAT abbia copiato l'idea, può darsi che abbia ragione il sig. della questione, IO non sono un giudice, io non sono l'arbitro di niente, sono solo un utente elettrotecnico che crede di aver capito l'importanza degli IBRIDI....
SOLO 2 cose posso dirti, il sig. che dice di aver avuto l'IDEA per primo ha SCRITTO sul brevetto o sulla denuncia,
che l'IBRIDO da lui inventato è IDEALE per un utilizzo con un DIESEL, FIAT l'ha fatto con il metano, e non dirmi che è lo stesso perchè allo stato dell'arte dei motori il motore a metano NON HA LA COPPIA del diesel, visto che è SENZA TURBO almeno nei motori del gruppo FIAT......
SECONDO,
forse adesso capisco perchè la FIAT non spinge sul GASDRIVER, se lo mettesse in produzione la CAUSA per la paternità del brevetto POTREBBE intrigarla in una lite senza fine, e forse non lo vogliono, vuoi perchè non ci credono tanto, vuoi perchè hanno sposato il metano in ENDOTERMICO e per ora di IBRIDI nemmeno l'ombra.....
(ma forse questo in parte lo hai detto pure tu.....)
E' una mia personale OPINIONE, niente a che vedere con chichessia.....
Personalescion
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#6
Inviato 26 luglio 2009 - 10:05
Fiat decise di parcheggiare quel progetto in fondo ad un cassetto perchè il budget (di allora) non ne consentiva lo sviluppo... ora invece si sa che stanno lavorando (Fiat 500 Ibrida) su un nuovo progetto di ibrido che prevede un innovativo cambio a doppia frizione con integrato un motore elettrico.
Nico
#7
Inviato 27 luglio 2009 - 08:46
Nico
Salve!
Infatti è proprio il sistema a doppia frizione che la Fiat spaccia come sua creazione, mentre nel blog in questione l'autore afferma di avere un brevetto precedente e di averlo offerto alla Fiat nel gennaio 2000...
#8
Inviato 27 luglio 2009 - 09:39
P.s.
Ma Onestà per onestà non sarebbe stato più corretto presentarsi direttamente come il proprietario del brevetto e discuterne tranquillamente senza troppi panegirici?
Nico
#9
Inviato 27 luglio 2009 - 11:48
NON saprei se il progetto è lo stesso in quanto con il GASDRIVE usarono il cambio sequenziale dell'alfa con le frizioni dell'epoca, mentre oggi la DOPPIA FRIZIONE ce l'hanno un po' tutti.....
Quotescion
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#10
Inviato 27 luglio 2009 - 09:35
P.s.
Ma Onestà per onestà non sarebbe stato più corretto presentarsi direttamente come il proprietario del brevetto e discuterne tranquillamente senza troppi panegirici?
Nico
Salve Nico!
Non è questione di onestà ma di grado di condivisione del privato con i temi che in un forum si vogliono affrontare. E' per questo motivo che si usano i cosidetti "nick"! Comunque mi aspettavo di venire riconosciuto prima o poi come il proprietario, anche perché non sto facendo molto per impedirlo, anzi direi proprio nulla, perché in questo momento è l'unica cosa che posso fare per trovare un modo di riscattare la "ciulata" che ho preso (come deliziosamente si dice dalle parti di Parma).
In verità sono venuto in questo forum (e anche in un paio di altri dove però l'attività è ridottissima) per fare un'indagine sul sistema doppia frizione e capire se veramente il mio è il primo. Mi sono nascosto dietro un nick e nascosto il profilo per una ragione che puoi vedere nella reazione di Cicciodonny, che dopo aver visto il mio blog si è premurato di chiarire che lui con la Fiat centra nulla. Ovviamente dopo questo chiarimento come faccio ad ottenere qui nel forum dei pareri oggettivi, se i forumisti temono di venire coinvolti in un futuro contenzioso legale? Questi post rimangono un tempo indefinito e questa era la ragione.
Visto che siamo nel discorso e credendo di farvi piacere, vi racconto brevemente le circostanze del mio brevetto. Nel 1992 feci alcuni bozzetti di parti meccaniche e immaginai un sistema ibrido compatto che risolvesse i problemi che a quel tempo venivano discussi di più, ovvero lo spazio che occupava il motore elettrico e le batterie. Rimase un gioco fino al 1999, quando mi trovai all'apice di una situazione economicamente disperata (la drammatica perdita di valore della lira portò al blocco della mia attività), che portò in seguito allo sfratto dall'alloggio, al fallimento del matrimonio e l'affidamento dei miei figli al comune di Milano. Mi ricordai del bozzetti tecnici e pensai che un tentativo di ottenere un brevetto potesse essere una speranza per il futuro, anzi l'unica perché avevo perso tutto.
Feci delle ricerche neanche tanto approfondite, ma non trovai veicoli dove qualcosa di simile funzionasse. In un mese preparai l'applicazione con una vecchia video scrivente Olivetti (etv2700 mi sembra) e a fine Febbraio la portai all'Ufficio Brevetti di Milano. Dodici giorni dopo, il 10 Marzo, venni sfrattato dall'appartamento per morosità e con tutta la famiglia mi ritrovai letteralmente sulla strada. Nel Gennaio 2000 dopo essermi assicurato che in "ogni caso faceva testo la data di deposito", nel caso avessi ottenuto il brevetto, telefonai alla Fiat e mi risposero di mandarlo per fax perché "tanto nel caso che... ecc... ecc... e si faceva prima".
Non ne seppi più nulla fino al maggio 2005 quando in internet in una navigazione sui generis, scoprì che mi avevano pubblicato il brevetto... soltanto che facendo scorrere il documento in basso, vidi che c'era il nome di un'altro. Questa è in breve la mia vicissitudine. Durante questi anni ho divorziato, non ho pututo educare i miei figli come avrei voluto e ho la sempiterna sensazione che ha accompagnato la mia esistenza: che fidarsi degli altri sia troppo spesso sbagliato. Di essere un incorreggibile fesso, insomma!
Mi sono deciso a fare una denuncia pubblica anche perché un contenzioso legale contro la Fiat costerebbe un'enormità e ciò che posso in questo momento è soltanto togliermi qualche sassolino dalle scarpe! Per quanto può valere...
Spero di non avervi annoiato... i Vostri pareri sono benvenuti.
#11
Inviato 27 luglio 2009 - 09:59
Non è questione di onestà ma di grado di condivisione del privato con i temi che in un forum si vogliono affrontare. E' per questo motivo che si usano i cosidetti "nick"!
Il punto non è la privacy... il punto è che se vuoi discutere di una cosa non è il caso di dire "...dove il proprietario sostiene che..."
Comunque evidentemente non sono queste le cose importanti.
Questo è un forum libero e indipendente, ognuno si assume per proprio conto la responsabilità di ciò che scrive e sinceramente fino a che l'art. 19 della Costituzione tiene botta nessuno avrà paura di "contenziosi legali".
annoiato mai!
Ora però avrei piacere di approfondire le reali o presunte, sempre che ve ne fossero, differenze tra i due brevetti.
Nico
#12
Inviato 27 luglio 2009 - 10:37
Nico
Grazie per le puntualizzazioni!
Nel mio blog credo di avere esposto abbastanza, ma se vuoi puoi chiedermi dei dettagli e farò del mio meglio.
#14
Inviato 27 luglio 2009 - 11:14
FORSE perchè è VERO,
e non esiste solo la FIAT a questo mondo ci sono altri datori di lavoro, che possono prenderla più o meno bene della FIAT e che non vedo perchè negare l'evidenza che io sono un dipendente di TUTT'ALTRO che automotive o costruzione di parti di automotive....
Se vuoi il mio parere personale, eccoti accontentato....
INTANTO se traducessi il blog, in 2 lingue compreso l'italiano te ne saremmo grati, io con un pelo di tempo capisco, ma chi volesse fare raffronti e non conoscesse l'inglese o se lo fa' tradurre o gli restano i dubbi......
Mi sembra che TU abbia ragione, IN PIENO PERO', nel senso che se hai mandato il tuo progetto alla FIAT e non ti sei messo d'accordo con nessuno su nessun compenso,
LA VEDO DURA oggi reclamare qualcosa......
PER contro nel 1999, ti ripeto che stava uscendo la PRIUS, o meglio gli addetti ai lavori ne potevano parlare,
i più non ne sapevano un mazza, se tu ci eri dentro forse ne sapevi più di TUTTI NOI messi assieme,
e comunque ti ripeto che non vedo TANTE STRADE DIVERSE per fare quello che dici, senza 2 frizioni (clutch)
al massimo si potrebbe integrare con la cinghia variabile di velocità per applicarlo come ha fatto FIAT al ciclo OTTO, mentre la TUA idea con il motore DIESEL, di rimandi per far girare meno il motore elettrico non ne ha grosso bisogno.......
Al momento non mi viene altro, a domani....
Parerescion
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#15
Inviato 28 luglio 2009 - 03:58
tradurrò il blog in inglese e ovviamente ne devo aprire un'altro.
La prius ha comunque un sistema diverso e non entra nella questione.
Il "ritrovato" del mio brevetto sta nel montaggio in linea di tutti gli organi gestito attraverso due frizioni che inseriscono o connettono le sorgenti di potenza, evitando il posizionamento del motore altrove che avrebbe obbligato a cinghie e puleggie di collegamento.
Di certo, come dici sarà difficile reclamare qualcosa adesso, ma so che a Roma la Telecom si è beccata una denuncia da un inventore che gli ha offerto la sua invenzione e questa ha fatto come la Fiat, intascato e zitta zitta mangiato... ma adesso c'è un giudice che gli morde i polpacci. Vedremo come andrà.
Sarebbe interessante appurare se prima del 2000 vi fossero delle ambizioni da parte di qualche ditta di ottenere le caratteristiche funzionali del mio brevetto circa il recuperò dell'energia e la gestione del motore elettrico in coda, avvio, frenata ecc... perché se non ci sono, il mio brevetto sarebbe inedito anche nella concezione di guida che introduce.
Da ciò che traspare nei dati dei brevetti, la fiat appena ricevuto il mio fax e accortasi che non avevo esteso il brevetto all'estero, avrebbe chiesto all'ufficio brevetti statunitense la priorità sull'idea, per poi presentare qualche mese dopo l'applicazione definitiva.
#16
Inviato 03 agosto 2009 - 10:41
Salve Cicciodonny!
Ho tradotto il blog in italiano (un nuovo blog) e lo trovi a questo link:
http://propulsoreibr...o.blogspot.com/
Grazie e buona giornata a tutti.
Ulisse
#17
Inviato 03 agosto 2009 - 11:12
#18
Inviato 04 agosto 2009 - 12:19
ribadisco il mio concetto su quello che hai fatto 7 anni fa', e mi dispiace,
REGISTRO che FIAT del suo brevetto in USA commercialmente non ne ha fatto niente o quasi....
e se la memoria non mi inganna, le frizioni ed il motore elettrico nella nuova 500 Ibrida, le avevano messe nel cambio,
potrei sbagliare ma non mi pare.....
(anche perchè mi chiedevo il motivo di ciò, e forse l'ho capito....)
Dispiacescion per non avere il GASDRIVESCION a metanescion
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#19
Inviato 04 agosto 2009 - 09:46
anch'io non capisco come mai di questa idea non ne abbiano fatto qualcosa di concreto in tempi ragionevoli. Certo che se progrediscono in questo modo c'è poco da stare allegri per un'azienda famosa nell'aver fatto sparire tutta la più bella tecnologia automobilistica storica italiana, soltanto per rimuovere la competizione. Nell'intento del mio brevetto vi era una filosofia applicativa molto pià snella e propesa a diminuire lo smog nelle città e favorire il confort di marcia. Invece volendo fare un sistema bivalente di potenza, hanno trovato tante di quelle difficoltà da non essere pronti ancora oggi. Attila non potrebbe andare più fiero di questi qua.
Grazie e buonanotte a te e Nico
Ulisse
#20
Inviato 02 agosto 2010 - 09:21
... non mi torna solo il perchè non si mettono d'accordo con chi merita, non dico un contratto immediato da super-dirigente, ma la paga sindacale, per chi ha idee, dovrebbe essere sfruttato diversamente...
o costi troppo, o sei un vero discolo?
Auguri per la tua battaglia!
Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )
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