Stavo guardando che nella mia Zafira il livello del liquido radiatore mi sembra calato rispetto all'ultimo controllo fatto... ma è passato un anno.
Volevo fargli un piccolo rabbocco.
In casa ho solo di quello azzurro, dite che posso fare rabbocco anche se quello in macchina è di colore rosso?
Liquido Radiatore
Started by
fabiobologna
, Dec 09 2009 04:55 PM
#1
Posted 09 December 2009 - 04:55 PM
#2
Posted 09 December 2009 - 05:26 PM
Sulla confezione c'è scritto se è compatibile? Il libretto Opel che dice?
Se leggi, sono a metano...
#3
Posted 10 December 2009 - 09:37 AM
Io questa cosa dei colori non l'ho mai capita...ma è davvero così importante???
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)
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#4
Posted 10 December 2009 - 10:16 AM
Una volta lo era di più, soprattutto per le francesi.
Il discorso è che certe plastiche possono aver problemi di corrosione a seconda del liquido che si usa.
Credo comunque che un po' alla volta li abbiano uniformati, ma è solo una mia supposizione.
Il discorso è che certe plastiche possono aver problemi di corrosione a seconda del liquido che si usa.
Credo comunque che un po' alla volta li abbiano uniformati, ma è solo una mia supposizione.
Se leggi, sono a metano...
#5
Posted 10 December 2009 - 10:38 AM
La grossa differenza almeno per il Paraflù fiat è che il blu ha il punto di ebollizione a 110° mentre il rosso a 125° e ambedue ghiacciano a -40°
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www.ilRasoio.com
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#6
Posted 22 December 2009 - 07:58 PM
Ho fatto una aggiunta dal meccanico.
Mi domandavo una cosa: è normale che un pò il liquido scenda di livello?
Mi domandavo una cosa: è normale che un pò il liquido scenda di livello?
#7
Posted 22 December 2009 - 09:27 PM
Nei moderni circuiti sigillati, no. Dovresti rottamare l'auto con il liquido ancora a livello.
Ma con l'andar del tempo può succedere, un pò di caldo in più, ed il tappo/valvola che hai sul vaso d'espansione potrebbe sfiatare un pò, qualche tubo che diventa un pò poroso... se il rabbocco è di un bicchiere all'anno, fà parte della normale usura del veicolo, altrimenti c'è da controllare un pò
Ma con l'andar del tempo può succedere, un pò di caldo in più, ed il tappo/valvola che hai sul vaso d'espansione potrebbe sfiatare un pò, qualche tubo che diventa un pò poroso... se il rabbocco è di un bicchiere all'anno, fà parte della normale usura del veicolo, altrimenti c'è da controllare un pò
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#8
Posted 23 December 2009 - 07:09 PM
La sera mi bevo una birra, e la treessei brinda con me col suo Paraflu...
Se leggi, sono a metano...
#9
Posted 23 December 2009 - 09:33 PM
Fabio,
se hai notato un GROSSO aumento dei consumi di carburante, ed una tendenza ad andare a TRE cilindri,
non vorrei che sia la testata....
NON te lo auguro, sia chiaro, però.....
Per il resto è facile che sia una porosità o una perdita... AUGURI...
NON augurescion
se hai notato un GROSSO aumento dei consumi di carburante, ed una tendenza ad andare a TRE cilindri,
non vorrei che sia la testata....
NON te lo auguro, sia chiaro, però.....
Per il resto è facile che sia una porosità o una perdita... AUGURI...
NON augurescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#10
Posted 23 December 2009 - 09:47 PM
Grosso aumento dei consumi no... adesso sono sui 18 al kg.
Il livello era di poco al di sotto di quella che io considero la metà.
Teniamo conto che però dal 2 gennaio scorso, quando trovai la vaschetta vuota, non ci ho più guardato.
Ora lo tengo sott'occhio... non siate pessimisti... minimo altri 70mila li deve fare (270mila cambio cinghia distibuzione) altrimenti entro gennaio 2015 (data del terzo collaudo bombole)
e 6 anni sarebbero circa 120mila km (considerando un leggero calo di percorrenza annua)
Il livello era di poco al di sotto di quella che io considero la metà.
Teniamo conto che però dal 2 gennaio scorso, quando trovai la vaschetta vuota, non ci ho più guardato.
Ora lo tengo sott'occhio... non siate pessimisti... minimo altri 70mila li deve fare (270mila cambio cinghia distibuzione) altrimenti entro gennaio 2015 (data del terzo collaudo bombole)
e 6 anni sarebbero circa 120mila km (considerando un leggero calo di percorrenza annua)
#11
Posted 24 December 2009 - 09:48 AM
Beh, magari non è nemmeno un vero consumo: quando hai trovato la vaschetta vuota e hai ripristinato il livello magari era rimasta una bolla d'aria da qualche parte...
Se leggi, sono a metano...
#12
Posted 30 December 2009 - 04:20 PM
Ciao Fabio,
anche a me un annetto fa era successo che il livello calasse e il meccanico trovò una leggera trafilatura dalla pompa dell'acqua non pericolosa e pertanto attesi di rifare la cinghia di lì a 2-3 mesi.
Quindi secondo me se lo tieni d'occhio e vedi che cala poco poco in periodi lunghi, non preoccuparti troppo...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
Ciao
Guba
anche a me un annetto fa era successo che il livello calasse e il meccanico trovò una leggera trafilatura dalla pompa dell'acqua non pericolosa e pertanto attesi di rifare la cinghia di lì a 2-3 mesi.
Quindi secondo me se lo tieni d'occhio e vedi che cala poco poco in periodi lunghi, non preoccuparti troppo...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
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#13
Posted 30 December 2009 - 04:40 PM
CITAZIONE(guba @ Dec 30 2009, 04:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...certo che tu sei ben distante dal prossimo cambio cinghia...
E se il meccanico cialtrone la pompa non te l'aveva cambiata "perchè è buona"...
Se leggi, sono a metano...
#14
Posted 30 December 2009 - 05:22 PM
controlla bene i bocchettoni dei raccordi ed il radiatore.
la mia ad esempio trafila il radiatore , appena appena, da farti vedere solo una goccia in terra tanto che a prima vista non riuscivo a capire da dove arrivava.
il liquido rosso credo sia specifico per i blocchi motore in alluminio, mentre quello blu è per i blocchi in ghisa.
la mia ad esempio trafila il radiatore , appena appena, da farti vedere solo una goccia in terra tanto che a prima vista non riuscivo a capire da dove arrivava.
il liquido rosso credo sia specifico per i blocchi motore in alluminio, mentre quello blu è per i blocchi in ghisa.
perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!
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