Metano in Svizzera
#1
Inviato 08 gennaio 2008 - 11:57
Un resoconto per sfatare tale leggenda
Ho avuto con l'Astra nella recente trasferta elvetica una percorrenza migliore col rabbocco effettuato a Metanopoli prima del viaggio di andata (395 Km percorsi nella tratta autostradale Milano-Aosta-Tunnel del Monte Bianco-Ginevra + giri nella campagna francese appena fuori Ginevra) rispetto alla percorrenza teorica dall'ultimo rabbocchino effettuato prima del ritorno, presso l'unico distributore svizzero che carica da cani (uno dei due di Ginevra: quello vicino al casello di Vernier; non ho testato quello sul lungolago all'uscita "Geneve Lac" dell'autostrada, in quanto, l'unica volta che ci sono passato davanti, avevo in auto i bimbi dormienti, e l'ululato della carica li avrebbe svegliati di sicuro). Arrivato all'ADS di RHO in riserva abbastanza spinta (ancora 10-15 Km di autonomia) con circa 350 Km sul groppone, ho effettuato un pieno molto buono (18.15 Kg) per le mie abtudini (a Ginevra, ormai a benzina, avevo caricato 18.2 Kg, con lancetta che si era fermata poco sopra i 3/4, ed anche coi successivi rabbocchi, sempre allo stesso distributore, la lancetta si fermava sempre allo stesso punto) .
Come mai questo distributore andava così male?
Per me era dimensionato più per i mezzi pesanti che per le autovetture, infatti la carica avveniva per impulsi (caricava un paio di chili in una botta, poi si fermava fino a stabilizzazione della pressione, e così via); un conto è dare un impulso su un pacco bombole da svariate centinaia di litri (in qui la quantità caricata si disperde senza grosse variazioni di pressione), un altro paio di maniche è agire su 106 miseri litri: con l'ultimo impulso si arriva a superare la pressione massima ammessa con conseguente chiusura delle valvole. Un'esperienza simile, ma peggiore, mi era capitata in altra trasferta elvetica nell'estate del 2004: al distributore di Losanna sono riuscito a caricare circa mezzo chilo di metano, in quanto la forte pressione mi aveva al primo impulso mandato in blocco le valvole (il distributore aveva de erogatori, uno NGV1 ed uno NGV2 per il parco bus a metano del comune di Losanna).
Perché, visti i ripetuti scarsi risultati, ho continuato a servirmi dello stesso distributore? Avete mai provato ad andare da Meyrin (dove risiede mio fratello) fin sul lungolago e tornare? Meglio un paio di chili di metano in meno, ma anche un paio di chili di fegato in meno!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!
Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:
Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:
1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,
1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato
2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km
#4
Inviato 20 aprile 2008 - 12:25
Ammetto che ho trovato una differenza, ma non abissale.
Andando a Capo Nord ho fatto pieni in Austria, Germania, Svezia e Norvegia, anche di Biogas (in Svezia).
Allora, In Italia il mio pieno massimo fu di 15,5 kg circa, (anche a Formello, ma se ricordo bene era a Bassano in Teverina), ma in realtà, facendo i dovuti conti, credo che fu il pieno fatto a fatto a Suisio, dove avevo ancora 100 km di autonomia e caricai 13,5 kg (bombola da 85L)!!!
Il miglior pieno l'ho fatto in Germania, a nord a Neumunster, caricando quasi 16,5 kg e percorsi 440 km.
Un modo per dire che se si caricasse a 220 atm vere e reali, staremmo anche noi su quelle cariche!!!
Honda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile
Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?
#6
Inviato 08 settembre 2008 - 08:31
mistero risolto...
il bocchettone era NGV2
adesso però mi sorge il dubbio perchè ho visto delle foto dove c'era anche un NGV1
io mi ero posizionato proprio in quella pompa dove mi è parso vedere un NGV1 ma non era tale.. almeno nel 2003
prima o poi ci torno, solo per verificare!
#7
Inviato 08 settembre 2008 - 08:57
Ammetto che ho trovato una differenza, ma non abissale.
Andando a Capo Nord ho fatto pieni in Austria, Germania, Svezia e Norvegia, anche di Biogas (in Svezia).
Allora, In Italia il mio pieno massimo fu di 15,5 kg circa, (anche a Formello, ma se ricordo bene era a Bassano in Teverina), ma in realtà, facendo i dovuti conti, credo che fu il pieno fatto a fatto a Suisio, dove avevo ancora 100 km di autonomia e caricai 13,5 kg (bombola da 85L)!!!
Il miglior pieno l'ho fatto in Germania, a nord a Neumunster, caricando quasi 16,5 kg e percorsi 440 km.
Un modo per dire che se si caricasse a 220 atm vere e reali, staremmo anche noi su quelle cariche!!!
Hai riscontrato differenze tra Metano e Biogas?
Costa più o meno del metano?
Ciao
#8
Inviato 09 settembre 2008 - 07:50
Ho rifornito in due diversi sistributori (Rue de Lausanne e quello dell'altra volta vicino al casello di Vernier)
Le cariche stavolta sono state abbastanza buone (in linea con le cariche di Assago), a spanne un pelino peggio al distributore nel lungolago
Insomma, rispetto all'Astra (vettura estremamente schizzinosa per quanto riguarda i distributori: ci mette poco ad incazzarsi e a rifiutare ulteriore metano), ho notato un certo miglioramento, perché?
Si possono avanzare svariate ipotesi, in primo luogo le seguenti due:
1) hanno regolato meglio i flussi
2) lo scuolabus ha un bombolaggio superiore all'Astra (125 l contro ca 105) e di conseguenza regge meglio gli impulsi dei distributori ginevrini
Per la risposta aspettate a Natale quando torno con l'auto per utilizzo invernale (le gomme invernali le ho solo sull'Astra, sullo scuolabus, visto il minore chilometraggio annuo, non avrebbe troppo senso tenere due treni di gomme da sostituire per vecchiaia a 20000-25000 Km).
Magra consolazione: tra franco debole e metano italiano caro, il prezzo del metano elvetico è molto simile al prezzo del nostrano (1.5-1.6 SF/Kg)
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Ecovetture:
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#10
Inviato 09 settembre 2008 - 08:35
Considera che, come ho detto, la mia Astra è estremamente suscettibile nei confronti dei distributori di metano (rarissimamente faccio cariche buone anche in Italia: probabilmente ho qualche casino nelle valvole che causa un forte riscaldamento del gas in entrata con conseguenze facilmente immaginabili per quelli impianti che magari riescono ad avere flussi più elevati). La Zafira si è dimostrata da sempre molto meno sensibile alla tipologia di distributore (salvo quelli veramente loffi): se carico bene con l'Astra ad un distributore, chiunque caricherebbe bene a quel distributore, non garantisco il contrario
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#11
Inviato 09 ottobre 2010 - 09:41
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#12
Inviato 10 ottobre 2010 - 01:04
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km
#13
Inviato 10 ottobre 2010 - 02:36
ERGO
caricare ad impulsi potrebbe voler dire cariacre quasi come a pressione costante.....
Ma ci vuole MOLTO a dotarsi di un pacco bombole al distributore per NON FARE sentire i picchi di pressione del compressore?????
In ITALIA lo facciamo da 30-40 anni o forse più.....
Vabbè....
Domandescion per scarsa informescion
Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower - 370.000 km New Multipla NP Year 2008 - 85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM
#14
Inviato 10 ottobre 2010 - 04:32
Nemmeno io con la Zafira ho mai incontrato problemi, anzi l'inverno scorso al distributore di Sierre ho fatto la carica record dei record (ho stimato, al momento del successivo rabbocco in Italia, che avrei potuto percorrere circa 500 Km con quel pieno)
Diverso il caso dell'Astra, non tanto per la diversa capacità bombole (poco più di 100 l contro 125 l), quanto per i problemi intrinseci delle elettrovalvole della mia Astra, che sono riuscite a bloccarsi pure a Metanopoli (non certo noto per cariche ed impulsi da record).
A Bioggio ho fatto buone cariche sia con l'Astra (quando ancora aveva le elettrovalvole quasi buone) che più recentemente con la Zafira.
Il prezzo del gas naturale in Svizzera (1.60 SFR/Kg a Bioggio, al cambio attuale circa 1.20 €/Kg), è purtroppo più elevato che in Italia (prezzi simili li ricordo anche per Ginevra, più precisamente il distributore di Chatelaine, dove vado abitualmente nelle mie trasferte ginevrine), rendendolo quindi non appetibile, considerando il puro parametro economico: a conferma di ciò il fatto che le poche volte che ho trovato altre auto a fare metano in Svizzera, non si trattava mai di vetture private.
Una curiosità dei distributori svizzeri è che mostrano sempre anche il prezzo equivalente in litri di benzina (mi è capitato di vedere nel totem esterno al distributore il solo prezzo in SFR al litro, con la parametrizzazione appunto in litri equivalenti ad un Kg (calcolo effettuato in difetto, infatti passano da 1.60 SFR/Kg a 1.06 SFR/l, considerando quindi 1Kg di gas naturale equivalente a circa 1.5 l di benzina).
In sostanza in Svizzera si nota (sotto questo profilo) una forte coscienza ecologica da parte delle istituzioni, unita ad una burocrazia molto più snella che permette di programmare con serenità e ragionevole certezza l'apertura di nuovi distributori.
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#15
Inviato 12 agosto 2011 - 01:12
Il self service nei due distributori in oggetto è diverso (tradizionale leva di attivazione per Viganello, contro più moderno e funzionale interruttore di attivazione per Bioggio).
Ancora nessuna novità riguardo alla prevista metanizzazione dell'area del Sopraceneri, anche se si parla di distributori dalle parti di Rivera (immagino il distributore che già eroga GPL) e nella piana di Magadino (vallata tra Locarno e Bellinzona), dove però non mi risulta sia arrivato il metanodotto (previsto biogas).
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#16
Inviato 12 agosto 2011 - 03:16
Tienici aggiornati, mi raccomando !
#17
Inviato 01 settembre 2011 - 09:56
Per la stazione di servizio che erogherà appunto biogas, non hanno ancora chiuso le trattative.
Spero che nel corso del 2012 si possa fare gas naturale anche nel sopraceneri: dal momento in cui hanno il metanodotto e decidono, ci vogliono pochi mesi.
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#18
Inviato 02 settembre 2011 - 09:42
Proprio come dalle nostre parti!
#20
Inviato 03 settembre 2011 - 02:57
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