Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: posso montare bombole in composito?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

hey metanboys, 

qualcuno sa dirmi se posso installare le bombole in composito sulla mia superzafira A?

la revisione e' vicina e il mio sogno e' di avere un'autonomia maggiore con minor peso...



#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

No, la tipologia delle bombole non può essere modificata senza il nulla osta del costruttore.

Considera che la taratura delle sospensioni e la ripartizione dell'impianto frenante è definito in funzione delle masse. Utilizzare bombole molto più leggere avrebbe ripercussioni importanti in termini di sicurezza per quanto riguarda la tenuta, meno peso sull'asse posteriore significa un serio rischio di perdita del retrotreno, e per quanto riguarda la frenata perchè l'asse posteriore non esercirebbe le corretta forza frenante.

Proprio per questi motivi è vietato circolare senza le bombole del metano quando si è in attesa di quelle revisionate...anche se putroppo è una pessima abitudine praticata da molti...


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...
Accideeenti, Nic,
sei un grande! Mai vista una spiegazione cosi' chiara e competente...
grazie mille. mi sai anche, per caso, segnalare un revisore bombole a buon prezzo nella zona di Pavia&Milano che tenga l'auto il minor tempo possibile?

#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Inoltre quelle in composito se non erro hanno pareti più spesse, quindi a parità di dimensioni delle bombole avresti pure meno capacità, anche se di poco



#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Per non parlare del fatto che le bombole in composito non stanno dando prova di grande affidabilità. 

Dovessi comprare una nuova auto metanifera di serie cercherei accuratamente di evitare i modelli che non montano le bombole in acciaio.


Se leggi, sono a metano...

#6
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

beh... non so se sia la risposta giusta, ma io ho una guida molto prudente. Mi sembra di aver sentito che alcuni le danneggiano passando sopra marciapiedi od ostacoli piuttosto "vistosi", cosa che io non faccio mai. Penso che se le avessi installate, se fosse per una questione di urti, non dovrebbe essere un mio problema...

comunque grazie per l'aggiunta.

gp



#7
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
A conferma di quello che ha scritto Nicola,alcuni post indietro,quando mi hanno smontato le bombole del metano mi sono accorto subito dello squilibrio della vettura,tanto che ho deciso di lasciarla ferma in attesa di ripristinare il tutto,era semplicemente in guidabile,il retrotreno non avendo il peso della bombola sbandava con niente,la frenata era da panico.......
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#8
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

perche', hai fatto mettere quelle di zafira B?



#9
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

ah, scusa, ho letto di fretta. Hai ritirato la zafira in attesa delle bombole nuove.



#10
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

ok, ma nemmeno quelle di zafira B, che pesano solo 12 kili in piu'?



#11
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...

rilancio. e montare bombole tipo III o IV del peso complessivo del set in acciao? in questo caso non si avrebbero problemi al retrotreno, ma aumenterebbe di molto l'autonomia (cosa che mi sta molto a cuore...)



#12
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Dovresti tornare comunque a fare il collaudo alla motorizzazione.
Bisogna informarsi presso di loro.


Parliamo di macchine di serie e non di trasformate.
Il mio installatore é sempre stato sul NO per ogni modifica che gli ho proposto.
Sapeva già che al collaudo non sarebbe passato nulla.

#13
Giampa

Giampa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 26 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Corsa, musica...
E' il solito far west. tempo fa ho contattato via fb un installatore di firenze (che ha dei video dimostrativi con cambio di bombole in composito) e mi ha detto che si puo' fare. siamo in un campo talmte malmesso e farraginoso dal punto di vista legislativo che probabilmente anche alla motorizzazione a seconda dell'impiegato o (a, che sarebbe anche peggio!) ti senti dare risposte opposte. al collaudo nella mia provincia c'e un metanautista incallito... chissa'. comunque ho ancora 3 anni per la successiva revisione bombole, ma per quel tempo vorrei avere maggiori informazioni prima di muovermi. grazie per la tua risposta, mooo ssei prooooprio un bravo romagnoooolooo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users