Possiamo confrontarci con chi ha esperienza sulle questioni di cui sopra?
di seguito vi spiego la mia e aggiungo le mie domande\dubbi:
0). Ho acquistato TOURAN ECOFLUEL 2000 CC– GENN 2009 - EDG TRENDLINE - 80 KW – MOTORE BSX, circa 120.000 km , fino a questa data non ha mai avuto interventi o problemi particolari (certificati da computer)!
successivamente:
1) Il motore passa da metano a benzina saltuariamente e poi sempre piu’ spesso:
a 130.000 km circa sostituito riduttore di pressione
(costo materiale e mano d’opera a carico del concessionario ws da cui avevo comprato l’auto, eseguito dopo circa 3 mesi dall’acquisto e all’interno della garanzia annuale dell’usato, che scadra’ il prossimo 30 aprile, tipo montato VENTREX.);
Poi a circa 135- 140.000 km:
2) L’auto va a strappi a freddo (cioe’ il motore stolza, sia a benziana che a metano, ma solo nei primi 10 minuti dalla partenza, in presenza delle basse temperature invernali, a volte tardando a passare a gas, poi va bene);
3) Successivamente, noto anche della preoccupante carenza di potenza (come se andasse a tre cilindri) in salita: problema inizialmente raro, poi sempre piu’ frequente durante la marcia;
la concessionaria, dopo il solito chek col computer, pulisce i cavi di accensione che portano corrente alle\dalle candele, ma visto che il problema migliora ma di poco e torna a ripetersi provvede poi alla loro sostituzione (costo dell’intervento in garanzia: cavo 80 euro a carico mio, mano d’opera gratis);
4) il problema n.3 e’ scomparso subito!
5) il problema 2 si e’ ridotto ma tende ancora a ripresentarsi;
la concessionaria propone allora di cambiare le candele (riconosce pero’ che sarebbe un po’ presto essendo solo 25.000 km dall’ultimo cambio!?: per tale intervento devo decidere a giorni l’appuntamento!
6) Nel frattempo il problema n.3 si e’ ripresentato, sebbene una volta sola!: faro’ naturalmente presente la cosa al concessionario;
Voi cosa ne pensate, avete avuto problemi analoghi?
E se fossero problemi anche agli iniettori (avevo letto da qualche parte che vi potevano essere dei difetti, ma forse mi sbaglio)?
Ricordo che sono ora a circa 150.000 km e la garanzia dell’usato mi sta per scadere (15 giorni)!
Che vita media ci si deve comunque aspettare per i nostri iniettori e quindi che costi relativi di manutenzione\sostituzione?
Vi informo inoltre che, per quel che mi e’ stato detto dalla concessionaria, la sostituzione del sistema cinghia dentata (per ora mai eseguita e non saprei il costo preventivabile) su questo modello di motore non ha una scadenza minima di km (se non ho capito male, vengono eseguiti controlli visivi da 180.000 km in poi e comunque al momento che lo richiede il computer service).
In base alla vostra esperienza, vi sono altre manutenzioni\ questioni\ costi importanti
che ci dobbiamo aspettare tra 150.000 e 200.000 km per la nostra touran?
Ciao a tutti e grazie per vostre urgenti risposte.