Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 - Avviamento a freddo difficoltoso


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

La Meriva 1,4 gpl con  impianto Landi renzo nell'avviamento a freddo non parte al primo tentativo, ma al terzo o al quarto.

 

1)- Non ci sono codici errori 

2) - Con il serbatoio Gpl vuoto la macchina con la benzina parte normale e va tutto bene.

 

Ho l'impressione che all'vviamento a freddo ingolfa.cosa protrebbe non funzionare bene?

 

Un saluto a tutto il Forum.

Kin

 

-



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi che molto probabilmente hai un trafilamento di gpl che ingolfa il motore mentre è spento.

 

Se è un impianto iniettato il problema è agli iniettori, se è aspirato all'elettrovalvola posta fra il polmone ed il fornelletto.

 

Un buon installatore dovrebbe risolverti il problema facilmente e senza bagni di sangue eccessivi. :)


Messaggio modificato da Sile650, 03 ottobre 2014 - 02:59

Se leggi, sono a metano...

#3
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
>Sile650 , Grazie per aver risposto.

1) L’impianto è un Landi renzo con il Rail iniettori

2) l’impianto col commutatore su Gas quando si avvia il motore parte a benzina, ma contemporaneamente entrano in azione gli iniettore del gas, ma con sequenzialità molto lenta e dopo pochissimo tempo passano alla normale sequenzialità di funzionamento.
Potrebbe essere questo il motivo che all’avviamento ingolfa, oppure è normale strategia di funzionamento della centralina Landi renzo?

Ps.
Nell’impianto gpl aspirato per “fornelletto” Ti riferisci al miscelatore del gas sull’aspirazione?

Kin.

Messaggio modificato da kin, 03 ottobre 2014 - 09:12


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, non ho capito cosa intendi per "entrano in azione gli iniettore del gas, ma con sequenzialità molto lenta".

Il funzionamento degli iniettori del gas si attiva solo con la commutazione, quando contemporaneamente vengono staccati quelli della benzina.

Da cosa hai dedotto il funzionamento che descrivi?

 

PS Sì, per fornelletto intendevo il miscelatore. ;)


Se leggi, sono a metano...

#5
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

E’ proprio questo che non capisco. Mi spiego meglio: come giustamente hai detto gli iniettori del gas si devono attivare  contemporaniamento al distacco di quelli a benzina, ma non succede questo.

 

Quando si avvia a benzina e il motore è in moto a benzina vengono attivati anche gli iniettori del gas con sequenza 1-3-4-2  ma i Tic Tic sonori degli iniettori sono lenti come se l’apertura degli iniettori è molto bassa rispetto al ciclo della benzina in quel momento funzionante, (questa è la stranezza che non capisco)

Quando poi avviene la commutazione gas vera e propria  la sequenza 1-3-4-2 e i Tic Tic degli inettori a gas sono normali come quelli del ciclo delle scintille delle candele (se ciò fosse possibile vederle con i propri occhi)

----------------------------------------------

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

 

Ti faccio un esempio pratico che forse chiarirà quello che voglio dire;

 

Hai presente i vecchi banchi di prova degli elettrauto, dove si metteva lo spinterogeno e si collegavano i 4 fili delle candele ai 4 spinterometri per vedere la potenza dello scoccare delle scintille

Facendo  girare, sul banco di prova, lo spinterogeno agli stessi giri del minimo motore dell’auto si vedevano la sequenza 1-3-4-2  delle scintille e si sentiva contemporaniamente il suono della sequenza dello scoccare delle scintille dei 4 spinterometri.

 

kin

---------------------------------------------



#6
Form7

Form7

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Riprendo questa "antica" discussione per aggiornarvi della soluzione al problema.
E' un difetto che afflige prima o poi, praticamente tutti i motori OPEL GPL TECH.
La difficoltà di avviamento del motore è dovuta alla centralina benzina.
Questo non avviene a benzina perchè i parametri di combustione sono nella norma e la centralina si adatta a quei parametri durante il funzionamento.
Durante il funzionamento a GPL invece i parametri di combustione cambiano notevolmente e nel caso di iniettori vecchi (ma anche del normale invecchiamento del motore) i parametri di combustione a cui la centralina motore si adatta sono TALMENTE DISTANTI da quelli a benzina che quanto spegnete l'auto e la riavviate al mattino, quei parametri restano impostati sulla combustione a GPL ed ostacolano l'accensione a benzina (affogando il motore).
Ho visto personalmente iniettori NUOVI produrre lo stesso difetto dopo 1000 km.
La Opel si ostina a cambiare gli iniettori (ho letto di gente a cui venivano cambiati ogni bimestre) e basta poichè la centraline GPL Landi (la sola responsabile di questo problema) non può essere aggiornata, poichè la OPEL ha deciso di bloccare i firmware delle centraline LANDI sulle GPL TECH.
E' una scelta assurda, visto che un motore, PER DEFINIZIONE, varia le sue prestazioni nel corso degli anni e dei km, e quasi tutti i motori Z12XEP e Z14XEP, arrivati alla soglia dei 100mila km, tendono a brucare il GPL in modo meno efficace.
Basterebbe un aggiornamento della centralina LANDI impostando dei parametri di apertura e chiusura iniettori più brevi.
Purtroppo non solo questo, come detto prima non è possibile, ma i parametri minimi accettati dalla centralina montata all'epoca sui motori GPL TECH erano troppo alti (parliamo di un valore minimo di 2ms).
Mentre, soprattutto nelle giornate più calde, basterebbero valori da 0.7ms a 1.5ms.
Quindi, come si risolve?
La prima cosa corretta è sostituire gli iniettori. Magari quelli nuovi con tappo arancione che risultano compatibili con quelli a tappo verde (state solo attenti al connettore, visto che ce ne sono di 2 tipi)

La seconda cosa è aggiornare la centralina.
Nel caso della centralina bloccata OPEL, esiste chi con 30 euro ve la sblocca e vi permette di aggiornarla.
Altrimenti, nel caso peggiore, sostituite la centralina OEM LANDI bloccata da Opel con una centralina standard LANDI per 250 euro.
In questo modo non avrete più questo tipo di problemi.
Questo secondo me è un difetto ENORME della casa madre tedesca.
Non si possono bloccare le centraline elettronicamente pensando che il motore funzioni SEMPRE come appena uscito dalla fabbrica.
Tutte le centraline GPL vengono continuamente modificate ed aggiornate proprio per far fronte al problema dell'usura del motore.
Quelle OPEL no! Sono bloccate!
La compressione non può essere sempre la stessa per un milione di km!
Vorrei farmi una chiacchierata con i progettisti OPEL e dirgliene quattro.
"Purtroppo" sono possessore (da 20 giorni) di una Meriva con questo problema e me lo tengo (ho appena speso la bellezza di 4000 euro per comprarla).
L'auto mi piace. Non e' un fulmine di accelerazione. Non e' esteticamente uno spettacolo.
Ma ha un'abiltabilità strepitosa.
Un bagagliaio degno di una station wagon, nello spazio di una utilitaria.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
 


Messaggio modificato da Form7, 21 agosto 2019 - 02:40





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users