Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Panda 899 i.e. metanizzata


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
pandalmare

pandalmare

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Salve a tutti

 

Volevo presentarvi (così da dare un piccolo aiuto anche a chi fosse intenzionato a montare l'impianto) la "belva" che mi porta a giro da quasi 8 anni, ovvero una panda del 2000 che i miei presero in sostituzione della seat marbella (il nostro esemplare fu uno schifo tanto da doverla rottamare a 20000 km) nel 2007 con soli 17000 km appartenuta ad un vecchino fortunatamente non di quelli che per via delle partenze sprint devono cambiare una frizione al giorno :D.

Decisi di metanizzarla nel 2011 per via degli incentivi statali, che mi permisero di acquistare impianto+variatore d'anticipo ad 800 euro totali.

Ad oggi ho percorso più di 100000 km totali (circa 40000 a metano) e ho dovuto rifare la testa a circa 65000 km e la frizione a 90000 km per via dello spingidisco andato.

Il piccolo motore da 39 cv risente anche se non in modo esagerato del cambio di alimentazione e del peso delle bombole, tanto che sono obbligato a fare le salite più impegnative a benza ma in città e in super/autostrada va come un orologio svizzero.

il record di percorrenza è stato nel dicembre 2011 percorrendo 343 km con poco più di 10 euro (tutti in superstrada a 100/105 km/h di tachimetro).

Appena le ritrovo vi posto qualche foto

 

Buona giornata

 

 

 



#2
pandalmare

pandalmare

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Dimenticavo l'impianto è un Bigas aspirato, variatore A.e.b. cobra e la configurazione delle bombole è 30+30 stese così da avere circa metà bagagliaio disponibile.

Autonomia media maggiore di 250 km



#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi degli ottimi dati di consumo.

Come mai hai dovuto rifare la testa?


Se leggi, sono a metano...

#4
pandalmare

pandalmare

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 7 messaggi

Purtroppo molti motori Fiat ( i Fire in primis ma anche gli aste e bilancieri come ho io nel pandino) soffrono diciamo di fragilità della testa.

Infatti anche su internet ho trovato moltissime testimonianze di persone che hanno avuto questo problema.

La coincidenza volle che dovetti rifarla poco dopo aver montato l'impianto, anche se alla fine non fu quello il motivo (già prima di installarlo capitava che la macchina partisse a tre cilindri per poi regolarizzarsi).

Avevo una mezza idea di montare la lancetta della temperatura un pò per sicurezza e un pò per sfizio ma lo dico sempre e poi al solito non inizio mai :D






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users