Salve a tutti,
innanzitutto mi complimento per la varietà di informazioni presenti su questo forum, mi è capitato diverse volte di approdarci durante delle ricerche online.
Sono un possessore di una fiat multipla natural power da pochi mesi, acquistata usata da privato, 120 mila km, unico proprietario, apparentemente non presentava problematiche.
I problemi sono iniziati dopo un rifornimento di metano, nel quale oltre al gas mi avevano caricato anche un bel po' di olio, a detta del meccanico che ha effettuato la pulizia di iniettori e sostituzione filtro metano.
dopo questo lavoro la macchina sembrava tornata a girare bene, oltre al problema del collettore di scarico che nel frattempo aveva deciso di creparsi.
Sostituito il collettore. Probabilmente nel montare il nuovo collettore deve essersi danneggiata la sonda lambda perché appena rimessa in moto la spia di avaria motore mi avvertiva di recarmi in officina.
Dopo il test la sonda risultava avere dei problemi di riscaldamento.
Prendo la macchina e la provo per strada, dopo qualche km vedo che i giri motore non volevano salire oltre i 2000 giri circa, anche accelerando al massimo il rumore che si sentiva era di un motore strozzato. Ma oltre questo rumore si sentiva anche una specie di sfiato di aria, ad orecchio sembrava arrivare dalla parte anteriore e bassa della vettura. Lo sfiato non era dallo scarico perché era un rumore pulito, non un frastuono da scarico bucato.
Cambiato anche il sensore giri motore ma il problema persiste.
Se spengo e riaccendo il motore il problema per qualche minuto sparisce, poi si ripresenta.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? al momento sono fermo a questo punto e vorrei capirne di più prima di andare avanti con ulteriori spese inutili.
Grazie mille, spero che qualcuno riesca a darmi delle informazioni