Ho sempre avuto auto trasformate a metano o GPL dai tempi precedenti al superbollo, con le estenuanti code, era una scelta prettamente economica, ( mitica la 127 a metano) fino alla Opel Astra SW, qualcuno storcerà il naso ma così avevo un bagagliaio come quello di una berlina,
Nel novembre 2001 la povera Astra non ne poteva più ( solamente in un anno percorreva 78.000km), già l’idea di sostituirla con la Zafira c’era, è stata l’unica volta che ho desiderato una determina macchina, la versione a metano non era ancora commercializzata in Italia, mi son lasciato convincere dal diesel, ( mai avuto prima) sinceramente non me ne son pentito, mi son trovato benissimo come macchina, sia da lavoro che da viaggio, arrivata a 250.000km ho cercato la stessa auto, questa volta abbandonando il diesel, mi son informato prima per il GPL, saputo che NON usciva di fabbrica, ma veniva installato poi ,seppur conservando la garanzia della casa.
non volevo un motore adattato, ma realmente rivisto e nato a gas.
Decisone finale , mi son detto, “se risparmio deve essere che sia!”, Fatto nuovo preventivo, usato il bonus immatricolazione, esco con il contratto firmato.
ho già percorso 15.000km in 5mesi, mi trovo bene con questa, solo una piccola carenza nella ripresa, forse meglio dire la spinta dell’entrata del turbo, per il resto nessuna differenza, stesso bagaglio, stesso confort ( forse di più, è più liscia ) e non ditemi che è lenta, chi ha guidato una 127 a metano , con 3 bombole, sa cos’è la lentezza.
son tornato a Metano perché avevo già esperienza del tipo di carburante, perché esce di fabbrica, perché in un raggio di 15km ho ben 4 distributori sempre aperti orario continuato anche alla domenica. Perché nei pochi ,fissi,viaggi lunghi, verso Fiuggi nessun disagio, grazie al
provvidenziale distributore autostradale Prenestina, verso Vipiteno un po’ di più, spero apra presto il distributore di Varna.
Perchè le vacanze all’estero ( se le rifarò ) mi piace passarle nei paesi “germanici”, Austria,Svizzera,Germania,Danimarca, NIENTE Francia, Niente Spagna
Perché per Lavoro giro nella mia provincia e limitrofe,dove anche qui non mancano,
e poi perché dai mitici anno 80 le cose son decisamente Migliorate.
( tempi di ricarica, NO file, bagagliaio finalmente uguale alle altre, autonomia maggiore, distributori in lento aumento, con qualche autostradale)