Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Perchè hai scelto il metano?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#21
volo1901

volo1901

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 17 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Campogalliano
  • Interests:Parapendio, mercati finanziari
Io sono passato al metano a gennaio 2008. Prima ero un patito delle macchine veloci. Adesso ho una fiat multipla usata immatricolata nel luglio 2001, con ben 160000 km, ora sono a quasi 170000 km.
Dicevo che ho avuto macchine sportive, l'ultima : BMW M 3, aveva solo 321 cavalli, certo che è stato un bel cambiamento! La penultima era rover 2000 turbo, siccome non andava abbastanza, ho portato la potenza dai 200 cv a circa 230 cv, negli anni 80 avevo scirocco gti ( wolkswagen ) ecc...
Perchè sono passato alla multipla ? 1° non si può più correre come una volta; tra autovelox, limiti sempre più bassi....2° negli anni 90 ero consigliere nei verdi al mio paese, quindi mi sono sempre sentito in colpa usando auto veloci e quindi molto inquinanti! 3° fare 450 km spendendo 18 euro, è un sollievo per il portafoglio! ( rispetto un bmw 3200 cc , 6 cilindri ).
Ecco i motivi mavieni.gif tongue.gif biggrin.gif
Tra l'altro con il cambio macchina mi sono messo in tasca più di 2000 euro, e poi sono molto contento della multipla, autonomia 500 km , grazie alla V 34/39. Si trasforma in modo facile in un furgone. Va bè....l'estetica non è uno schianto ohmy.gif Ma è una macchina studiata in modo intelligente, a mio parere.
Un saluto a tutti i metanisti smile.gif
Fiat multipla imm. 2001 V allungata con 34/39, autonomia : 500 km

#22
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Accipicchia, sei il San Paolo del metano!
Io invece di convertirmi ed abbandonare le piccole sportive non ne voglio sapere e così... ho convertito loro con un bell'impiantino after market. angel.gif
Se leggi, sono a metano...

#23
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Personalmente sono passato al metano quasi senza rendermene effettivamente conto.
Ottobre 2006 lancio della nuova Touran con relativi concessionari aperti nel week - end
Io e mia moglie decidemmo di farci un giro al concessionario VKW a 200 mt da casa e in previsione di aumentare la famiglia (cosa puntualmente avvenuta un anno dopo esatto) la settimana successiva avevamo già sottoscritto il contratto per una Touran conceptline 1600 invogliati dal rivenditore
Domandai: Serena (moglie) avremmo fatto la cosa giusta?
Un sabato pomeriggio come tanti parlando del + e del - con mio cognato il discorso cadde sull'uso del metano/gpl decantandone le doti ecologiche e risparmiose.
Cominciai a fare quattro conti e mi ricordai delle 2 pagine nell'opusculo della Touran dedicate alla ecofuel
Dopo una settimana di approfondimenti, studi e navigazioni in internet ci precipitammo dal conc. e cambiammo l'ordine
Grazie al precedente sito ho conosciuto un ragazzo vicino di paese felice possessore di una ecofuel che mi ha molto coinvolto e consigliato (siamo diventati anche amici) perchè se avessi ascoltato il rivenditore........ (persona molto incompetente sull'argomento metano)
Oggi è un anno e 3 mesi che viaggiamo a metano e la soddisfazione è tanta in tutti sensi
L'acquisto dell'auto è stato un investimento ma grazie agli incentivi statali e regionali e al caro benzina il suo valore si rivaluta, per me, ogni giorno che passa contando anche l'aspetto ecologico si intende
Ultima cosa, ma non meno importante, grazie al metano la nostra cerchia di conoscienze è aumentata di numero e qualità
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#24
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(metagigi @ May 29 2008, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Personalmente sono passato al metano quasi senza rendermene effettivamente conto.
----

di incompetenti e opportunisti ce ne sono tanti, magari voleva darti un diesel?Con mio fratello ci provarono, ma.....c'ero io alle sue spalle 44.gif

CITAZIONE(metagigi @ May 29 2008, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi è un anno e 3 mesi che viaggiamo a metano e la soddisfazione è tanta in tutti sensi
L'acquisto dell'auto è stato un investimento ma grazie agli incentivi statali e regionali e al caro benzina il suo valore si rivaluta, per me, ogni giorno che passa contando anche l'aspetto ecologico si intende

essendo monovalente, in Lombardia non dovresti pagare il bollo giusto?
CITAZIONE(metagigi @ May 29 2008, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ultima cosa, ma non meno importante, grazie al metano la nostra cerchia di conoscienze è aumentata di numero e qualità

anche le conoscienze ne hanno guadagnato biggrin.gif tongue.gif

#25
guba

guba

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:S. Giorgio di Piano (BO)
Per me la molla, 3 anni abbondanti fa, è stato il pressante sospetto che con 'sta storia del diesel ci stessero prendendo tutti per il culo. E, come dire, la situazione attuale, un briciolo di ragione me la dà...

Mettici poi la soddisfazione di gettare meno schifezze nel futuro di miei figli, ed ecco qua!
Un metanista convinto
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#26
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
CITAZIONE(alessandro75 @ May 29 2008, 05:42 PM) <{POST_SNAPBACK}>
essendo monovalente, in Lombardia non dovresti pagare il bollo giusto?



Esatto !!!! mavieni.gif
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#27
Roberto01

Roberto01

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
Dopo aver viaggiato a metano (con mio padre...) fino all'età di 16 anni, non so per quale strano motivo in famiglia di decise di non passare a metano la nuova arrivata: una assetata Fiesta 1,3 Ghia... Da piccolo ho ricordi bellissimi di quando mio padre mi portava a far metano ed io restavo incantato di fronte ai rumori ed agli strani oggetti che trovavo nei dintorni del distrbutore durante (l'allora lunga...) sosta per fare il pieno. Gli strani oggetti ci sono ancora, basta fermarsi ad distributore di Fermo (AP) contrada canale, 17... molto bello, molto ben organizzato, ma inserito in un contesto molto assurdo...

Comunque tornando a noi, da li in poi crescendo con amici (ed io stesso...) che mangiavano pane e cavalli, il metano era visto come il peggiore dei mali ed era un piacere fare il pieno di V Power per 2 (centesimi di) cavalli in più...

Tutto è andato avanti così (cmq con soddisfazione... ma con pochi soldi) fino allo scorso anno, quando stressato da 3 anni di lavoro a bologna (abito in provincia di AP) a cavallo degli pseudo-treni italiani (il tragitto in auto con la mia Punto 1,2 16v si rivelava antieconomicissimo) mi sono deciso (inizialmente di malavoglia...) a passare al metano...

Ero indeciso se andare sul metano o sul diesel, poi fortunatamente quasi abbandonata in un angolo di una concessionaria tra Punto, Bravo, 147 e macchine molto appetibili per i +, trovai lei... una macchina per loro concessionari invendibile: una Opel Astra Coupè 1,8 grigio metallizzato... Chiesi informazioni e mi venne risposto: "mmmh... 2 porte, omologata per 4, poco bagagliaio perchè ha l'impianto a metano..." cosa? fermi tutti!!! Mi dissi: è lei, perfetta... sportiva ma elegante, comoda e spaziosa, e con questo famigerato impianto a metano...

Prendiamola... faccio il primo pieno ed iniziano fin da subito le soddisfazioni: un pieno, il primo, 8.80 €???? Cosa? Impossibile...

Da li in poi è iniziato un idillio con il metano che non avrei mai immaginato... toglie si qualche cavallo, le bombole sono un pò pesanti, il bagagliaio è già mezzo pieno anche quando è vuoto (ma il bagagliaio dell'Astra Coupè è enorme!)... ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il pieno con 10 euro, di non inquinare, di non dover prendere il treno per andare al lavoro e di scoprire nuovi posti e nuove persone per andare a caccia di distributori???
Certo non è una macchina per andare in pista la domenica, ma con quello che risparmio (sperando che non ci tartassino anche il metano...) magari riesco a farmi qualche giornata in pista con auto da corsa... vere!
A parte ciò volevo ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito (e contribuiscono) a fare una scelta sensata e che non comporta rinuncie tali da considerare il metano un carburante povero, anzi... il metano ti arricchisce e non solo in termini economici!!!

#28
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Roberto01 @ Jul 14 2008, 10:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ma vuoi mettere la soddisfazione di fare il pieno con 10 euro, di non inquinare, di non dover prendere il treno per andare al lavoro e di scoprire nuovi posti e nuove persone per andare a caccia di distributori???


...ed ancora non sei stato contagiato dalla "Radunite acuta"!!!

Per info chiedere a Metagigi ed al Capitano che sono oramai sono caduti in uno stadio di dipendenza per cui il passo successivo è il ricovero per disintossicarsi!!! angel.gif

Buon metano a tutti!!!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#29
metagigi

metagigi

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 143 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Garolfo (Mi)
Confermato al 100%
La radunite mi ha subito colpito al mio primo raduno di Calolzio a febbraio.
La forza è stata trovarsi in mezzo a delle persone che pur essendo la prima volta che vedevi ti sembrava di conoscere da una vita e questo grazie alla condivisione di un intento comune attraverso l'ausilio del web.
Concludo dicendo che mi sto organizzando per festeggiare l'anniversario di matrimonio (4/10) e il primo compleanno della bimba (5/10) a Roma in concomitanza con il I° Ecoraduno romano.
Ciò che si fa in vita rieccheggia nell'eternità...
Anche un orologio rotto ha ragione due volte al giorno............

#30
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Noi in famiglia abbiamo sempre avuto l'abitudine di fare tutto assieme, vacanze gitarelle ecc, ed eravamo sempre in 6 io, la mia morosa, mia sorella suo marito, mamma e papà.
Un giorno per motivi che non vi stò a raccontare adesso mia sorella si è fiondata a comprare la multipla per poter fare le gite tutti assieme! l'unica disponibile con consegna immediata era una natural power Dynamic (quella del venditore).
Abbiamo riscoperto il metano (mio papà era metanista fino al 76), e da quel giorno ci siamo presi una multipla NP anche noi
una punto NP la mia morosa, e una panda NP il nostro più caro amico di famiglia!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#31
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Io sono passato al metano principalmente perchè mi sono innamorato della Multipla. Avrei preso volentierissimo una JTD o una Multijet, ma visto l'esoso aumento del prezzo dei carburanti liquidi ho cambiato idea.
Casualmente mi sono imbattuto in una Bi-Pover con pochissimi chilometri e mi sono buttato. Dopo 9 mesi di "metanismo", non tornerei mai indietro (anche se il tiro di un 1.9 Multijet...)
2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7 a Dicembre 2016! 17o.ooo Km di soddisfazioni! Tot.25o.ooo Km
2015 Punto Natural Power Lounge, da Dicembre 2016! Tot. 34500 Km


#32
ciocclaude

ciocclaude

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
  • Gender:Male
Salve a tutti
Ho scelto il Metano per motivi essenzialmente economici (circa 100 km al giorno). Vengo da una esperienza di + di 10 anni con GPL (VW Sharan) e attualmente ho un Honda CR-V del 98 (Serbatoio 80 L, autonomia 270 km, impianto Landi Renzo Aspirato del 2002). Mi trovo bene anche se ho a che fare con i soliti problemi di valvole di scarico e testata che affliggono i motori B20B. Cerco di fare la manutenzione da solo (registrazione periodica punteria meccanica, ecc) anche per non impattare sul risparmio ottenuto con il metano.
Curioso: vivo sulla collina bolognese e non troppo lontano da me c'è un distributore, a quasi mille metri di altezza, che ottiene il gas estraendolo direttamente da una riserva naturale nel sottosuolo (che coincidenza).

Ciocclaude

#33
DUKY

DUKY

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 11 messaggi
  • Gender:Female
  • Location:PROVINCIA DI ROMA
ho scelto il metano per motivi puramente economici......ebbene si ...all'inquinamento ci pensavo poco, anche perchè sono una che le cose le fa per bene o non le fa........per non inquinare non basta il metano e neanche l'elettrica, a piedi si dovrebbe andare...o no ? wink.gif

forse l'idrogeno.......staremo a vedere.

Comunque dicevo 100 km al giorno, viaggio con un bimbo quindi niente pubblico (inutile dire perchè), la mia vecchia UNO anche se si faceva, lei 14enne, ancora 16-17 km al litro, era diventata una sanguisuga e così ho scelto una Panda NP.

E debbo dire che anche se ho fatto solo meno di 4000 km ho le mie soddisfazioni e non solo economiche.
E' bella comoda, alta spazio sufficente per me e il bimbo, mi debbo ancora abituare allo sterzo, imprimo ancora troppa forza icon_dho.gif l'air bag si disinserisce e così quando faccio la spesa o si parte il bimbo lo posso far sedere davanti con me ( ho un seggiolino proprio tanto pratico ) e certamente è tanto ma tanto tantissimo economica. Pensate che con quello che spendevo in benzina tutti i mesi ora ci pago la rata, ci faccio il pieno di gas e......mi avanza pure qualcosa.
Che altro dire..........

quack

#34
ghisa2193

ghisa2193

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Interests:Sport di montagna, storia, saggistica e romanzi noir
Il primo motivo é stato la possibilità di circolare sempre, poi il fattore economico, quello ecologico, e la presa di coscenza del fatto che uso normalmente l'auto in città, che ho un distributore di metano sotto casa (più comodo di quello di carburante liquido), che ce n'é uno sotto l'ufficio di mia moglie, uno vicino a dove lavoro io, uno vicino a casa dei miei... insomma, non c'erano controindicazioni neppure a volerle cercare. E poi, il gusto da milanista di non dare più soldi a Moratti non ha prezzo! 44.gif

#35
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ciao, benvenuto! (Anche se la tua fede calcistica mi sa che non è la mia)

CITAZIONE(ghisa2193 @ Feb 18 2009, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... che ho un distributore di metano sotto casa (più comodo di quello di carburante liquido), che ce n'é uno sotto l'ufficio di mia moglie, uno vicino a dove lavoro io, uno vicino a casa dei miei...


wacko.gif Credo tu sia l'unica persona in Italia a non aver problemi di approvvigionamento del metano! blink.gif

Invidiesciòn tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#36
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(ghisa2193 @ Feb 18 2009, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... che ho un distributore di metano sotto casa (più comodo di quello di carburante liquido), che ce n'é uno sotto l'ufficio di mia moglie, uno vicino a dove lavoro io, uno vicino a casa dei miei...


Quando si dice... "Nato con la camicia!"

CITAZIONE
E poi, il gusto da milanista...


Vabbè ma qui rasentiamo la perfezione!!! winner.gif

Ciao e benvenuto
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#37
Mario_59

Mario_59

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FANO
Ho sempre avuto auto trasformate a metano o GPL dai tempi precedenti al superbollo, con le estenuanti code, era una scelta prettamente economica, ( mitica la 127 a metano) fino alla Opel Astra SW, qualcuno storcerà il naso ma così avevo un bagagliaio come quello di una berlina,
Nel novembre 2001 la povera Astra non ne poteva più ( solamente in un anno percorreva 78.000km), già l’idea di sostituirla con la Zafira c’era, è stata l’unica volta che ho desiderato una determina macchina, la versione a metano non era ancora commercializzata in Italia, mi son lasciato convincere dal diesel, ( mai avuto prima) sinceramente non me ne son pentito, mi son trovato benissimo come macchina, sia da lavoro che da viaggio, arrivata a 250.000km ho cercato la stessa auto, questa volta abbandonando il diesel, mi son informato prima per il GPL, saputo che NON usciva di fabbrica, ma veniva installato poi ,seppur conservando la garanzia della casa.
non volevo un motore adattato, ma realmente rivisto e nato a gas.
Decisone finale , mi son detto, “se risparmio deve essere che sia!”, Fatto nuovo preventivo, usato il bonus immatricolazione, esco con il contratto firmato.
ho già percorso 15.000km in 5mesi, mi trovo bene con questa, solo una piccola carenza nella ripresa, forse meglio dire la spinta dell’entrata del turbo, per il resto nessuna differenza, stesso bagaglio, stesso confort ( forse di più, è più liscia ) e non ditemi che è lenta, chi ha guidato una 127 a metano , con 3 bombole, sa cos’è la lentezza.
son tornato a Metano perché avevo già esperienza del tipo di carburante, perché esce di fabbrica, perché in un raggio di 15km ho ben 4 distributori sempre aperti orario continuato anche alla domenica. Perché nei pochi ,fissi,viaggi lunghi, verso Fiuggi nessun disagio, grazie al
provvidenziale distributore autostradale Prenestina, verso Vipiteno un po’ di più, spero apra presto il distributore di Varna.
Perchè le vacanze all’estero ( se le rifarò ) mi piace passarle nei paesi “germanici”, Austria,Svizzera,Germania,Danimarca, NIENTE Francia, Niente Spagna
Perché per Lavoro giro nella mia provincia e limitrofe,dove anche qui non mancano,
e poi perché dai mitici anno 80 le cose son decisamente Migliorate.
( tempi di ricarica, NO file, bagagliaio finalmente uguale alle altre, autonomia maggiore, distributori in lento aumento, con qualche autostradale)

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(Mario_59 @ Feb 19 2009, 02:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
solo una piccola carenza nella ripresa, forse meglio dire la spinta dell'entrata del turbo


mellow.gif

Turbo?
Ma che macchina hai? wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#39
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1046 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
Già, ti sei dimenticato di dire che modello hai comprato. Sempre la zafira, ma questa volta a metano? E quando l'hai comprata?

#40
arhat

arhat

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 46 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:FC
Interessante questa domanda.... perchè ho scelto "anche" il metano ?

Perchè ci sono "nato" a metano winner.gif , miracoli della "micragnia" ...... alias miseria blush.gif , ah no, l'amore per l'ecologia ..... ciapet.gif

Il metano "circola" nelle bombole delle vetture di famiglia ininterrottamente dal 1977, assieme al GPL.

La Mami è stata la prima auto con il metano di serie, ma ci sono state Giuliette, 33, Alfasud, 124.

winner.gif

Saluti. !
© Metano dai tempi del cicchetto, dal 1977 e GPL dal 1984 ma il nonno usava il GPL dal 1966 sulla 124 Familiare. II Mami* - 06/2010 prima 06/2006-Autonomia Max-541,1! Min-390 Media globale consumi sui 125000 km 18,446 km/Kg. *Multipla Natural Power. E ricordati, la Mami, "Quando la guidi, non la vedi!"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users