Buongiorno a tutti, mi presento sono Leo, vi seguo da diverso tempo, usufruendo dei vostri consigli seppur non mi sia mai iscritto.
Stavolta però ho un dubbio che spero di poter sciogliere assieme a voi....
Vi espongo il mio problema, sono il felice possessore di una Fiat Coupe 20 v turbo LE, gasata da ormai 3 anni con un impianto gpl vialle ad iniezione liquida, che attualmente non lamenta davvero nessun problema col GPL, con poco più di 17 € percorro in ciclo urbano 320 km....
L'uso che faccio della mia attuale auto è molto poco tipico rispetto all' utente medio che va a gpl...
io infatti a differenza di molti, raramente uso l'auto in autostrada, raramente metto più di 10 €, perché ho il distributore molto vicino e perché uso l' auto come fosse a benzina, senza tanti calcoli o pensieri sulle lunghe distanze.
Tuttavia sento il bisogno dopo 11 anni di fiat coupe ( ne ho avute 3 a gpl ) di cambiare auto o affiancarle una macchina più recente, quindi ad iniezione diretta da fare comunque a gpl.
L' idea principale sarebbe di prendere una sportiva, come la coupe che ho , ma più recente, e la prima in lista sarebbe l' AUDI TT TFSI 2.0 ( 200CV COD BWA ), debbo ahimè scartare la versione 160CV che vialle gasa tranquillamente per una questione economica, ho un budget di 9000 euro circa ai quali aggiungere passaggio e impianto. So anche della BMW 325 E 92 indiretta, ma vorrei restare su un 2000.
Mi sono informato come di consueto, presso il mio installatore e presso altri della zona ( ABRUZZO ) ma ho ricevuto informazioni discordanti circa il reale utilizzo parziale di Benzina oltre al GPL.
Sapevo già di una "percentuale" di benzina utilizzata negli impianti ma, in pratica non riesco a comprendere quanto questa percentuale renda conveniente una iniezione diretta a gpl ...a chi come me non usa l' auto prevalentemente in autostrada, ma in un ciclo prettamente urbano .
Mentre infatti c'è chi parla di un consumo del 30% di benzina, c'è chi dice che il contributo benzina va in base ai giri (dal minimo ai 1500 giri per poi tornare oltre i 4500) , vi è poi chi parla di un utilizzo simultaneo continuo con qualche spruzzetto indipendente dai giri..
Ora la domanda che sorge spontanea è? quanta benzina realmente consumo se voglio usare l' auto come la uso io? ancora più banalmente a fronte dei canonici 10 € messi di gpl, quanta benzina mi toccherà mettere ogni volta ?
Ho letto in diversi forum, che i tfsi si attestano quasi sempre sui 7/8 € GPL + 3/4 € Benzina per fare 100 km ma come spiegato prima, si parla sempre di percorsi molto diversi dai miei ( anche la EOS vw ), percorsi che sono prevalentemente autostradali.
Uno di questi esempi parlava di 400 km fatti più in autostrada con 13 lt di benzina e 37 di gpl....circa 37 euro
Sia chiaro non mi aspetto di avere lo stesso beneficio di una iniezione indiretta nell' optare per il gpl, ma ciò che mi fa dubitare è se non mi potrei trovare a spendere il doppio dei 10 15 euro che metto ogni volta che faccio rifornimento. In tal caso mi domando se non sia meglio un turbodiesel....Perchè dai dati ottenuti la differenza tra un gpl diretto e un diesel non sembra essere più cosi ampia.
Come consuetudine nel mio caso l' utilizzo di benzina non è nullo solo per mia volontà, percorro infatti per scelta un paio di km a benzina ogni giorno, quindi al mese rifornisco di 20 euro, ma come immaginerete la convenienza è altissima.
PS : pur avendo parlato solo di AUDI TT la mia domanda è un po' più generale, ossia sto valutando opzionalmente anche l' acquisto di un' auto più tranquilla come l' AUDI A3 1.6 fsi o alternative di altri marchi ( bmw 320 e90 ) sempre da fare a gpl e da affiancare alla mia fiat coupe che vista l' età diventa meno comoda nei percorsi quotidiani. Pertanto ho preferito mettere la domanda nella sezione generale e non in quella AUDI.
ringrazio tutti anticipatamente...