Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Self service metano: ...storia di un'odissea!

Sempre arretrati

  • Per cortesia connettiti per rispondere
168 risposte a questa discussione

#21
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Maxnard @ Mar 2 2008, 02:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tutto il mondo ha il self service del metano, noi non siamo i più bischeri!

are you sure?

#22
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Parlo per me: no! 44.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#23
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Gufaccio... prrr.gif
Se leggi, sono a metano...

#24
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
il self arriva o non arriva?

#25
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
Ho il fermo sospetto, che dovremo pazientare ancora per parecchio tempo excl.gif
PNP "Km 255.000"

#26
daffy

daffy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
nessuna novità sul self.

ma avete notato quanto costava a dicembre scorso il metano in svizzera? 1,97chf sono circa 1,22€/kg!

chi di voi è disposto a spendere 1,22€/kg per avere il metano in self?

#27
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(daffy @ Aug 19 2008, 03:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
nessuna novità sul self.


Confermo il fatto che al momento non ci siano novità nel brevissimo termine.

CITAZIONE
ma avete notato quanto costava a dicembre scorso il metano in svizzera? 1,97chf sono circa 1,22€/kg!

chi di voi è disposto a spendere 1,22€/kg per avere il metano in self?


daffy quel caso della svizzera NON può essere citato come esempio per il prezzo del self semplicemente perchè fino a prima del 1° Luglio 2008 in Svizzera il metano per autotrazione era particolarmente tassato.

Ora se non erro il prezzo del metano in Svizzera dovrebbe essere di circa 1,45/1,50 CHF che corrispondono a circa 0,900/0,950€ al Kg. Quindi perfettamente in linea con il nostro prezzo.

Questo solo per chiarire che non è il self a far aumentare il prezzo ma ben altre politiche...

In aggiunta ti posso dire che mi è giunta voce che un grosso impianto di distribuzione del nord si stia già muovendo per predisporre gli impianti al self e che tale pompa avrà un prezzo più basso rispetto al servito.

Ciao Nico

P.s. Se tu avessi qualche news tramite i canali ufficiali tienici informati.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#28
Gigione

Gigione

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 319 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma (Aurelio)
Porto la mia recentissima esperienza, sono passato ieri mattina da un distributore aperto nel Torinese ed ho notato che hanno instaurato un sistema di self-service casereccio, cioè, l'addetto non arriva, se la piglia comoda e i clienti abituali attaccano il bocchettone, aprono la valvola, spingono il bottone, fanno il pieno, chiudono la valvola, staccano il bocchettone, e vanno a pagare all'addetto che se ne sta al reparto benzine e gasolio a rifornire gli inquinatori, il tutto alla luce del giorno.................
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ecco, poi magari un cliente abituale si piglia l'erogatore sui denti, partono gli articoli sui giornali ed il self service vero con gli attacchi sicuri ce lo sognamo per altri dieci anni... incazzed.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Non solo in Piemonte succedono queste cose!
Anche in Lombardia, per adesso niente erogatore sui denti, solo qualche partenza con erogatore ancora attaccato!!!
Fortuna che chi li ha progettati li ha fatti a "prova di pirla"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#31
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
ho letto su televideo RAI alle pag 810 e rotti che ne avevano parlato in modo molto generico:
ora è stata tolta, e sull'attendibilità della redazione del televideo....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#32
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Come forse già saprete, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 del 3-10-2008 il D.M. 11/9/2008 - Erogazione metano in modalità self-service.
Cambia poco o niente:
-distributore presidiato da un addetto con preparazione specifica
-l'erogazione può avvenire solo dopo aver controllato l'idoneità del veicolo ad essere rifornito (bombole non scadute)
-colonnina erogatrice di tipo specifico, con avvio del rifornimento non dalla pistola ma da colonnina
-il veicolo deve avere l'attacco esterno al vano motore e di tipo (esclusivamente) NGV1

Torniamo a sognarci il VERO self service...

#33
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Io mi domando se ci scambiano per dei cxxxxxxxxi in Italia!
Cavolo, lo scorso anno come passato la frontiera, tempo qualche secondo ed ho capito come si usava la colonnina. In Italia una valanga di persone, come ha visto Gigione del resto, si fa metano da solo e nessuno gli dice niente e Nico sabato ne è stato anche testimone a Formello: quello sì che è pericoloso!
Io non so se sentirmi offeso di ciò...mi sento davvero preso per un imbecille! E poi vai a fare benza e trovi il tipo col mozzicone acceso in bocca magari no? No perchè noi siamo il paese dalla normativa più rigida...e bisogna tener alta la bandiera: c'avessere visto a me e Giulio lo scorso anno a Innsbruck ad adattare quel adattatore con quel gommino casareccio...poi perchè Giulio? Non ricordo ricordo più perchè non si attaccava eh Giulio?
Perchè perchè? tongue.gif

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#34
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3333 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
CITAZIONE(Metano17 @ Oct 7 2008, 06:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io mi domando se ci scambiano per dei cxxxxxxxxi in Italia!


1 - l'italiano medio non ha voglia del self service, lo si dimostra anche dal fatto che oramai nemmeno abbassano il finestrino per pagarti

2 - in effetti all'estero un mio amico prese una razzolata solamente per aver una sigaretta spenta in mano

3 - non abbiamo il rispetto giusto per determinate cose... e qui c'è da dire che si parla della maggioranza degli italiani (ed è difficile da negare)

a me dispiace davvero una cifra non potermi fare metano in modalità self service

1 - si potrebbe pensare ad un corso pre-self
2 - dotare i partecipanti di speciale tessera di riconoscimento
3 - filmare con telecamere

al primo sgarro multa e revoca della possibilità di usare il self per x anni

ma ripeto che siamo in Italia, la gente boccata sul fatto mentre parlava al cel o è passata col rosso, invece di mettere la coda fra le gambe e dire mea culpa, alza la cresta e vuole avere ragione...
ditemi che non è così...

e da qui mi scaturiscono mille ragionamenti che, sia per mancanza di voglia sia per prolissità, evito di postare...

#35
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sei da quotare Fabio.....
TOTALMENTE.....

E se il Self Service, servisse SOLO per aumentare il prezzo se lo possono tenere,
io all'estero l'ho fatto anche quest'anno e l'ho fatto in 2 Paesi diversi......
E la Marika, nonna Flora e la Donny sono sane e salve.....

MA il prezzo è piu' alto che in Italia (sia pure per la scarsa diffusione) ma ALTO....

Ci prendono per i "soliti fessi", scusate non vi voglio offendere ma è così....

Deludescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#36
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 7 2008, 11:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci prendono per i "soliti fessi", scusate non vi voglio offendere ma è così....

Deludescion


Per certi aspetti forse hanno anche ragione...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#37
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Dissento (in parte).
Se milioni di italiani sono in grado di fare il self service alle loro autovetture a benzina senza incendiare il distributore, senza scassinare il bancomat e partire senza la pistola ancora attaccata al bocchettone... il tutto senza il bisogno di avere il distributore PRESIDIATO da un addetto in grado di spegnere un incendio con il CANADAIR...perchè qualche migliaio di italiani dovrebbero creare esplosioni, distacchi di manichette alta pressione,.. e che so altro tutto da soli???
Vogliono evitare che girino di notte auto con le bombole scadute?
Ecchessiamo..CARBONARI?????

Direi che c'è sotto la volonta di non fare il self service!

#38
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
In se questo decreto non porta nessuna novità rispetto a quanto già sapevamo dal ben oltre un anno. Si sapeva tutto e si sapeva benissimo che sarebbe stato un self service a mezzo servizio. Detto questo andrò controcorrente ma sostengo le scelte "limitative" che sono state prese.
La questione non è legata alla sicurezza ma, a mio avviso, anche e forse soprattutto a causa all'utilizzatore italiano medio che notoriamente si ritiene più furbo ed intelligente degli altri.
E' inutile prenderci per i fondelli da soli perchè è palese che la percentuale di italiani che rispetta le regole nel vero senso della parola sono la stragrande minoranza e finchè non maturemo in tel senso è giusto che le leggi ci considerino nella opportuna misura.
In questi anni, ma anche basterebbe la testimonianza questi ultimissimi giorni, ne ho viste davvero di tutti i colori e per come la vedo io va bene così; poi con il tempo si potrà migliorare.

Giogio ha ragione quando porta ad esempio il self service senza troppe complicazione di benzina e diesel ed infatti ritengo una follia che sia libero da controlli... non puoi immaginare quante volte mi è capitato di arrivare ad un self di benzina ma poi decidere di tirare dritto perchè chi era davanti a me aveva la sigaretta in bocca...

Io non ho paura del self, ho paura degli italiani e mi pare di capire il legislatore deve aver avuto le stesse paure.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#39
Guest_giogio_*

Guest_giogio_*
  • Guests
Se il Legislatore ha avuto queste paure, perchè continuano a vendere le bombole di GPL?

A questo punto, dobbiamo aspettarci che dopo aver fatto metano, vedremo le macchine delle Forze dell'Ordine che ci segue fino a casa sarà per controllare che non attacchiamo la Multipla alle caldaie del i condominio?!?!

Che il vero motivo perchè non si POSSA mettere il Phill liberamente non è per motivi di sicurezza ma per evitare le frodi?

Se invece vogliono dare una stretta alla sicurezza, perchè solo applicarla al metano e non anche alla benza?

#40
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
CITAZIONE(giogio @ Oct 8 2008, 01:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che il vero motivo perchè non si POSSA mettere il Phill liberamente non è per motivi di sicurezza ma per evitare le frodi?

ot
io il Pihill in casa non lo metto perchè il metano lo pago già più di 1€ al kg e senza i costi di corrente per far andare il phill
la vera astuzia sarebbe attaccare la macchina alla caldaia di casa...
fine ot
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users