Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

ibride


  • Per cortesia connettiti per rispondere
94 risposte a questa discussione

#41
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
l'unica cosa che so è che hanno ritardato l'uscita con quelle al litio perchè durante i crash test avevano manifestato un problemuccio di poco conto: tendevano ad incendiarsi blink.gif

#42
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 14 2008, 10:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Che sogno!


Volvo C30 Recharge wub.gif wub.gif wub.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#43
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
beh....è proprio una bella buonanotte...meglio d'una bella tisana...la speranza che è quasi certezza tangibile di un futuro veramente migliore. L'unica cosa è che potrei con le mie petroliere potrei finire lungo le coste dell'India a trasportare melassa blink.gif wacko.gif unsure.gif

#44
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(nicovent @ Apr 14 2008, 10:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Volvo C30 Recharge wub.gif wub.gif wub.gif


Effettivamente una delle prime realizzazioni in tal senso (a broda) arrivò proprio dal Gruppo Ford, con una GT che doveva correre a Le Mans... ma poi non se ne fece niente.

CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 14 2008, 10:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unica cosa è che potrei con le mie petroliere potrei finire lungo le coste dell'India a trasportare melassa blink.gif wacko.gif unsure.gif


Ma no, diventerai un esploratore in cerca del rame con cui realizzare i motori elettrici... tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#45
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Nico....l'affare s'ingrossa!!!


CITAZIONE(nicovent @ Apr 14 2008, 10:47 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Volvo C30 Recharge wub.gif wub.gif wub.gif


se non avesse la bauliera meno capiente dello zainetto della mia ragazza sarebbe da pensarci.

#46
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(Sile650 @ Apr 14 2008, 10:55 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma no, diventerai un esploratore in cerca del rame con cui realizzare i motori elettrici... tongue.gif


blink.gif wacko.gif blush.gif

#47
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@alessandro75....

Mi dispiace ma per ora la Volvo C30 recharge è un prototipo credo che il costo sia una 2-300.000 Euro, è un esemplare UNICO....
Anzi DUE perchè l'hanno fatta pure a Gasolio, un secondo modello....

Ma ho tradotto io stesso che la Volvo ha messo in cantiere una piccola flottina di 10 pezzi per testarle sulle strade Svedesi....
e per testare sti benedetti motori.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#48
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
Tornando al metano blush.gif , vista la delicatezza dei motori giapponesi, è fattibile e conviene rinforzare le valvole come ad esempio hanno fatto sulle subaru?
Presumo sia una spesa forte, ma fatta una volta....

#49
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Mikuni @ Apr 14 2008, 09:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo la Prius a metano il mio prossimo esperimento sarà l'ibrida con pack di batterie aggiunte e ricarica anche a energia solare. C'è qualche laureando con spec. in fotovoltaica che ha voglia di fare una tesi a riguardo?


Probabilmente questo "kit" tu già lo conosci ma per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Ibrido + Enegia Solare ho trovato questo della Solar Electrical Vehicles che promette un risparmio tra il 17% ed il 29%.

Onestamente non ho tutte le basi per esprimere un giudizio esaustivo ma con un modulo da "solo" 215W faccio fatica a comprendere come si possa arrivare ad un risparmio così rilevante!

In attesa che gli elettrotecnici ci illuminino... ecco la foto del tetto solare della Prius!!!

File Allegati  tettosolare_prius.jpg   39,47K   51 Numero di downloads

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#50
Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
E' vero che la miglior difesa è l'attacco, però le vittorie premiano chi subisce meno goals sleep.gif
Quanto potrebbero essere i costi di questi pannelli solari?
La loro robustezza verso intemperie come grandine o verso vandali (sassi-vedi tra le altre quello che capitò all'incrociarore del Capitano angry.gif )?
La migliore resa penso dipenda dalla loro pulizia? Quanto dovrebbero essere puliti?

Forse sono un po' troppo catenacciaro blink.gif biggrin.gif

#51
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 16 2008, 01:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Probabilmente questo "kit" tu già lo conosci ma per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento Ibrido + Enegia Solare ho trovato questo della Solar Electrical Vehicles che promette un risparmio tra il 17% ed il 29%.

Onestamente non ho tutte le basi per esprimere un giudizio esaustivo ma con un modulo da "solo" 215W faccio fatica a comprendere come si possa arrivare ad un risparmio così rilevante!

In attesa che gli elettrotecnici ci illuminino... ecco la foto del tetto solare della Prius!!!

File Allegati  tettosolare_prius.jpg   39,47K   51 Numero di downloads

Ciao Nico

Ciao Nico

Ad occhio e croce saranno 1,5 m² e nel migliore dei casi basterebbe per far funzionare un paio di lampadine o la televisione nel camper, ma dei risparmi simili " magari" con dei pannelli a tale resa su un tir andrebbe senza motore ausiliario e senza batterie biggrin.gif laugh.gif direi nello stile usato spesso nei threads UTOPICHESCION!!
Saluti Luca

#52
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Magari il grosso del guadagno lo trovi quando la macchina è spenta, mi spiego meglio,
potrebbe servire per portare le batterie alla massima carica, e farti risparmiare
qualche bicchiere di benzina quando riparti.

da non sottovalutare il bicchiere di risparmio 5 bicchieri sono una bottiglia e 70 bottiglie sono una damigiana!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#53
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Infatti il calcolo va fatto sul totale giornaliero.

The daily power production available for charging the Prius primary motive battery is estimated to be between 850 and 1,300 watt-hours. The car uses 150-175 watt-hours per mile. Thus, the expected range per day that the PV Prius would have on solar power alone would be between 5 and 8 miles.

Se non ho capito male quel pannello nel corso dell'intera giornata dovrebbe fornire energia per 8-13 Km circa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#54
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 17 2008, 01:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Infatti il calcolo va fatto sul totale giornaliero.

The daily power production available for charging the Prius primary motive battery is estimated to be between 850 and 1,300 watt-hours. The car uses 150-175 watt-hours per mile. Thus, the expected range per day that the PV Prius would have on solar power alone would be between 5 and 8 miles.

Se non ho capito male quel pannello nel corso dell'intera giornata dovrebbe fornire energia per 8-13 Km circa.


Ciao a tutti dinuovo

Dopo una bella dormita si ragiona meglio ieri la giornata e` stata lunga e laboriosa.

Ovviamente si potrebbe risparmiare quasi un litro di carburante al giorno, se si parcheggia al sole e non in garage o in un autosilo, se l'angolatura in cui il sole riflette sui pannelli e le condizioni atmosferiche sono ideali, ma il problema e` che portano diversi handicap tipo le temperature proporzionate alla resa, il costo, il consumo energetico per realizzarli.

Le temperature ideali della maggior parte dei pannelli solari per avere una resa al 100% tra i 30 ed i 40° oltre riducono la resa fino al 20/40%.
Un'auto al sole d'estate raggiunge temperature fino ai 50/60 gradi all'ombra rende meno .

Altro punto come sono concepti, per esempio la Q-Cell produce se non sbaglio pannelli flessibili e fanno studi su delle speci di autoadesivi fotovoltaici che per questo caso sarebbero facili da utilizzare solo che la resa come per quelli a base organica e` ancora molto bassa.

Avrebbe + senso "secondo il mio modesto parere" avere un'impianto a casa o sul posto di lavoro dove con una spesa maggiore si produce + corrente da immagazzinare in accumulatori e ricaricare le batterie durante le pause.

In ogni caso sarebbe un passo avanti nella direzione giusta risolvibile solo con batterie ad alta capacita` in grado di immagazzinare + corrente da usare per il movimento e diminuire l'utilizzo dei sistemi ausiliari, dipende soprattutto da quanto uno percorre giornalmente o periodicamente.

I sistemi Plug-in recuperano la stessa quantita` di energia in un paio di frenate o in discesa quando la trazione non serve


Saluti Luca

#55
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
il ragionamento non fà una grinza. però ammesso che la cosa abbia un prezzo fattibile, provare non sarebbe una cattiva idea.
anche perchè provandolo se ne capiscono i limiti e si può migliorare, certo a porvarlo deve essere la toyota non tu, e magari
offrirtelo di serie! Sulla thesis di un mio carissimo amico, le celle di serie ci sono solo sul tettuccio, e servono per tenere attiva la
ventilazione quando pargcheggi al sole. adesso si caricano un pò le batterie delle ibride, magari domani...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#56
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BEH comunque parlano di 215 W di potenza in Hawaii.....
Che per 8-10-12 ore di esposizione al sole fanno 1800-2150-2580 wh di energia, NON SUFFICIENTI a farla andare per sempre,
ma in un anno solare, di benzina ne risparmi, GARANTITO...... happy.gif
(anche solo per partire per tornare a casa.....2-3 partenze sono garantite...... wink.gif )

POI, il problema, che fanno tutto con una batteria tampone al PIOMBO come le nostre, ma il BELLO per gli elettricisti,
è che HANNO un TRASFORMATORE DC/DC per portare la 24 V a 200-220 V , che chi sa' un po' di cosine, non è un attrezzo molto facile da trovare e prezzare..... cool.gif

ERGO mi piacerebbe sapere il COSTO di questo ambaradan, ma è BELLISSIMO a mio modestissimo avviso..... laugh.gif

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#57
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 17 2008, 12:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
il ragionamento non fà una grinza. però ammesso che la cosa abbia un prezzo fattibile, provare non sarebbe una cattiva idea.
anche perchè provandolo se ne capiscono i limiti e si può migliorare, certo a porvarlo deve essere la toyota non tu, e magari
offrirtelo di serie! Sulla thesis di un mio carissimo amico, le celle di serie ci sono solo sul tettuccio, e servono per tenere attiva la
ventilazione quando pargcheggi al sole. adesso si caricano un pò le batterie delle ibride, magari domani...


Ciao Pha79

Per essere effettive dovrebbero avere una superficie pari probabilmente alla verniciatura della macchina stessa dovendo trasformare la macchina tipo quelle degli autoscontri onde evitare graffi e bottarelle vari.
A livello di prezzo dovrebbe essere piu` caro dei pannelli classici ad alta resa che si aggirano con trasformatorini vari dagli 800 ai 1.000 € al m² , se specificamente concepiti per i singoli modelli forse come applique autoadesivi o fissati al tetto
Secondo il mio parere sarebbe + utile aumentare le batterie e diminuire il volume dei motori ovunque il chilometraggio lo consenta predisponendo la ricarica nei posti dove i mezzi sostino + a lungo che sono a casa e sul posto di lavoro, coprendo il fabisogno giornaliero con un paio di pannelli solari a mezzo, durante il fine settimana dove tanti non lavoro mediante accumulatori si potrebbe raccogliere corrente aumentando il numero dei mezzi da ricaricare evitando di acquistare nuovi pannelli.
Mia sorella per esempio ha 5km fino al lavoro per 4 volte al giorno e percorre giornalmente di media forse 25/30 km andando a fare spese varie o dal suo amico, con una Yaris che ci si dimentica di passare al distributore, lei potrebbe viaggiare con una Panda elettrica e dovrebbe ricaricare ogni 3 giorni, se non avesse un prezzo proibitivo di 44.000,00 franchi svizzeri, vicino a Varese dove lei abita ho sentito che vengono prodotte da una ditta con tecnologie simili alle svizzere con le batterie Zebra che + volte ho criticato per il loro prezzo proibitivo, mi informero´ sui prezzi mi piacerebbe da matti provarla.

#58
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 17 2008, 12:39 PM) <{POST_SNAPBACK}>
BEH comunque parlano di 215 W di potenza in Hawaii.....
Che per 8-10-12 ore di esposizione al sole fanno 1800-2150-2580 wh di energia, NON SUFFICIENTI a farla andare per sempre,
ma in un anno solare, di benzina ne risparmi, GARANTITO...... happy.gif
(anche solo per partire per tornare a casa.....2-3 partenze sono garantite...... wink.gif )

POI, il problema, che fanno tutto con una batteria tampone al PIOMBO come le nostre, ma il BELLO per gli elettricisti,
è che HANNO un TRASFORMATORE DC/DC per portare la 24 V a 200-220 V , che chi sa' un po' di cosine, non è un attrezzo molto facile da trovare e prezzare..... cool.gif

ERGO mi piacerebbe sapere il COSTO di questo ambaradan, ma è BELLISSIMO a mio modestissimo avviso..... laugh.gif

Salutations


Ciao Cicciodonny

Trovare trasformatori DC/DC non mi pare problematico, ho sentito di una ditta in austria che vende anche i motori elettrici e tecnologia per ibride varie forse anche per il DO IT YOUR SELF tipo il cinquino di cui ultimamente si parlava.
L'unica cosa che frena il tutto sono le batterie che se economiche rendono poco e sono difficili da smaltire dopo l'uso, o tipo le Zebra o le Li-ion sul caruccio.

P.S. spero che tu sia riuscito a decifrare il Link che ti ho mandato ultimamente

Saluti Luca

#59
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Solo un accenno per dire che parecchi dei veicoli elettrici che abbiamo al greenrally montavano batterie Zebra... ma parliamo di team svizzeri.

Prometto che prossimamente cercherò di informarmi meglio...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#60
luca67

luca67

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 72 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Varese
  • Interests:E-Cars, Fonti Energetiche Rinnovabili, Tecnologie Ecocompatibili, Agroenergie ed i loro impieghi
CITAZIONE(nicovent @ Apr 21 2008, 12:40 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Solo un accenno per dire che parecchi dei veicoli elettrici che abbiamo al greenrally montavano batterie Zebra... ma parliamo di team svizzeri.

Prometto che prossimamente cercherò di informarmi meglio...

Ciao Nico


Ciao Nico

Conosco bene la MES-DEA che le produce e ho le schede tecniche dei vari tipi in commercio, attualmente sono un'alternativa, ma sicuramente la + costosa per la resa che porta, 10.000,00 franchi oppure 298,00 al mese di noleggio.
Pesi da 165 a 193 Kg a blocco.

Spero che il tipo di batterie di cui ho accennato ultimamente portino ad una svolta del settore permettendo di rendere tali mezzi pagabili aummentando le distanze percorribili, domani mi incontro con un'amica che ha ottimi contatti con banche svizzere per vedere di muovere le acque con capitali freschi mettendoli in contatto con le persone responsabili.

Avessi io un paio di milioni a disposizione li rischierei + che volentieri, spero che mi comprino la partita di cemento che sto` trattando in modo da accorciare i tempi fino allo scopo, almeno una cosa che si possa vendere in Cina a buon prezzo lo cercano come il pane.

Saluti Luca




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users