Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

ibride


  • Per cortesia connettiti per rispondere
94 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 869 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
CUCù

c'è nessuno che mi fa compagnia per raccontare esperienze sull'uso delle IBRIDE?


ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 300mila km agg.2022
(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
KONA electric ed AMPERA EVer per primo uso di casa 
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km) <p>ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
mito1960 ha scritto:
CITAZIONE
NON VENITE A dire che non una Golf da 75 cv fate le stesse medie! Non ci credo, nemmeno sui rulli di 4R!


Ti credo sulla parola... ho visto negli anni troppi test di riviste "quotate" avere risultati decisamente poco credibili.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
NO, perchè io mi sarei "scontrato" su un ILLUMINATO metanista,
(non ci vuole molto per indovinare chi è...)
che diceva che il motore IBRIDO era un cavolata, che era un esercizio di stile, che i consumi di una Multipla IBRIDA a METANO (GASDRIVE) erano un utopia, o cose DEL GENERE,
e soprattutto che vendere auto IBRIDE era un RIMETTERCI.

Non ho capito chi sia l'illuminato, sicuramente gli si era spenta la luce del cervello!!!!:laugh:
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#4
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Maxnard wrote
CITAZIONE
Non ho capito chi sia l'illuminato, sicuramente gli si era spenta la luce del cervello!!!!


ALLORA, COME TE
era un amministratore su metano.it , NON ERA di Bologna, e nemmeno di Firenze, o di
Padova
e SOPRATTUTTO,
insisteva sulla frase che ho grassettato in un secondo tmepo,
più che quelle sui consumi e quant'altro....
CITAZIONE
e soprattutto che vendere auto IBRIDE era un RIMETTERCI.


visto che privilegiava la Ford Crown Victoria, un 4.2 o 4.6 - 8 cilindri se non erro asserendo che PIU' o MENO aveva i consumi di Multipla, SOPRATTUTTO in autostrada....tongue.gif wink.gif :woohoo: laugh.gif :silly:

IbridescionB) wink.gif :S :woohoo: laugh.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#5
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Mah...lo sai che non ho capito chi fosse? blush.gif
A me viene in mente un tizio veramente poco illuminato di Piacenza, ma non ricordo avesse una Ford!!! blink.gif
Vabbé, lasciamo perdere, che non credo sia né luogo, né opportuno rinfocolare vecchie diatribe, e men che meno aprirne di nuove. wink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8634 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
SEI SICURO???
NO, perchè io mi sarei "scontrato" su un ILLUMINATO metanista,
(non ci vuole molto per indovinare chi è...)
che diceva che il motore IBRIDO era un cavolata, che era un esercizio di stile, che i consumi di una Multipla IBRIDA a METANO (GASDRIVE) erano un utopia, o cose DEL GENERE,
e soprattutto che vendere auto IBRIDE era un RIMETTERCI,
ma vedo che Toyota ed Honda,
LO STANNO facendo e BENE,
peccato che FIAT era arrivata prima ,
ma il NON CREDERCI l'ha messa al palo....

Dispiacescion


Nell'articolo in home page: L'auto elettrica non è più un sogno
CITAZIONE
...Felix Kramer, imprenditore trasformatosi in attivista verde, sta tenendo banco con il suo argomento preferito: le macchine elettriche e la riluttanza delle grandi case automobilistiche a produrle su vasta scala fino a quando non saranno meno costose e più affidabili. «Se i costruttori di telefonini si fossero rifiutati di produrli perché pesavano come un mattone e costavano mille dollari, oggi non li avremmo». E insiste: «arrogante non costruire la versione 1.0 fino a che non è perfetta».


Direi che Kramer ha sintetizzato anche l'EcoPensiero che muovo questo portale.
Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Maxnard wrote
CITAZIONE
Mah...lo sai che non ho capito chi fosse?
A me viene in mente un tizio veramente poco illuminato di Piacenza, ma non ricordo avesse una Ford!!!


HAI capito BENISSIMO,
visto che aveva/ha un Alfa....wink.gif :woohoo: laugh.gif
Ma era MORBOSAMENTE attratto dalla Crown Victoria, visto che tradusse un articolo di un AMARRACANO che ne possedeva, una e mi parlava entusiasta, dato che ne ho vista UNA dal vero (IO) a Cento, probabilmente portata da un importatore Ferrarese di auto AMARRACANE.....

Siamo OT, la pianto subito....tongue.gif wink.gif

Concordo con il pensiero di Nico, sulle auto elettriche, che SE non iniziamo a produrle, NON LE PERFEZIONEREMO MAI.....blush.gif blink.gif :woohoo: :S

Piantescion;) tongue.gif angry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il fatto è che quando i cellulari costavano 1000 dollari e pesavano come un mattone, non c'erano alternative, a parte le cabine a gettoni.
Anche le prime auto come alternativa non avevano nulla, a parte muli e cavalli.

Oggi l'alternativa all'auto elettrica è una vettura tradizionale quasi priva di difetti: parte senza problemi, ha una grande autonomia, fai il pieno in due minuti ovunque nel mondo.
Le case automobilistiche sanno che il pubblico può accettare un certo grado di difettosità e "rottura di scatole" in nome dell'ecologia e del risparmio (un po' come noi che accettiamo di portarci a spasso un quintale di bombolame e di programmare i nostri viaggi in funzione dei distributori aperti). Oltre quel livello, i buoni propositi passano in secondo piano.
Più quel livello di disagio è alto, meno persone saranno disposte a sopportarlo. Quindi se le case ritengono che è così alto da far diventare l'auto elettrica un prodotto di nicchia, continueranno a svilupparla senza produrla.

Quando saranno riuscite ad abbassare questo livello a sufficienza, credo la vendita inizierà subito.
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Più quel livello di disagio è alto, meno persone saranno disposte a sopportarlo. Quindi se le case ritengono che è così alto da far diventare l'auto elettrica un prodotto di nicchia, continueranno a svilupparla senza produrla.

Quando saranno riuscite ad abbassare questo livello a sufficienza, credo la vendita inizierà subito.


PERDONAMI,
ma c'è qualcosa che non quadra....
LA corrente elettrica è come la Vitamina C, per il nostro organismo...
NON SI RIESCE ad immagazzinarla....PUNTO
(si DEVE produrla e USARE:blush: :silly: wink.gif )
QUESTO,
unito al fatto che non ci sono distributori di corrente elettrica a pagamento,
è IL REALE OSTACOLO alla diffusione delle auto elettriche,
(oltre al fatto che le case automobilistiche hanno un'ATAVICA AVVERSIONE per l'elettrico, posto come TRAZIONE:angry: tongue.gif )
si inizierà con le IBRIDE, per un giorno approdare all'auto elettrica.....

ALTRIMENTI NIENTE....wink.gif blink.gif blush.gif :woohoo: laugh.gif
SOLO la C30, PRIUS o cose del genere saranno vendibili in un mondo di auto a combustione interna.....:dry: blush.gif

Ibridescion:woohoo: :silly: laugh.gif blink.gif blush.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Cicciodonny ha scritto:
CITAZIONE
[b]
QUESTO,
unito al fatto che non ci sono distributori di corrente elettrica a pagamento,
è IL REALE OSTACOLO alla diffusione delle auto elettriche,
(oltre al fatto che le case automobilistiche hanno un'ATAVICA AVVERSIONE per l'elettrico, posto come TRAZIONE:angry: tongue.gif )
si inizierà con le IBRIDE, per un giorno approdare all'auto elettrica.....


Io direi che è UNO degli aspetti che contribuiscono a tenere troppo alto (per ora) il livello di disagio.
Anche se ogni distributore di benzina avesse delle colonnine elettriche (cosa peraltro non troppo difficile da realizzare), chi sarebbe disposto ad andare a fare il pieno e... dover aspettare delle ore?
E a dover sostituire le costose batterie ogni due anni perchè le vecchie non tengono più la carica?

Sono in sviluppo accumulatori a carica rapida e lunga vita, è vero, ma sono solo in sviluppo (vedi i cellulari che utilizzano questa tecnologia da pochi anni e non senza qualche incidente di percorso tipo telefonino esploso in faccia alla gente).
Un cellulare di corrente elettrica ne richiede pochina. Già un PC portatile diventa un banco prova più ostico per gli accumulatori, e difatti ancora oggi se uno non si orienta sulla fascia alta nel gioro di poco tempo nota un rapido decadimento (un plauso alla HP che ha dotato il mio attuale ed il mio ex portatile di batterie eccezzionali, che ho maltrattato e che ancora oggi durano tantissimo).

Insomma, un giorno l'auto elettrica sarà una valida alternativa, ma venderla ora sarebbe un suicidio, soprattutto per la sua immagine.
Se leggi, sono a metano...

#11
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile 650 wrote
CITAZIONE
Già un PC portatile diventa un banco prova più ostico per gli accumulatori, e difatti ancora oggi se uno non si orienta sulla fascia alta nel gioro di poco tempo nota un rapido decadimento (un plauso alla HP che ha dotato il mio attuale ed il mio ex portatile di batterie eccezzionali, che ho maltrattato e che ancora oggi durano tantissimo).

Insomma, un giorno l'auto elettrica sarà una valida alternativa, ma venderla ora sarebbe un suicidio, soprattutto per la sua immagine.


GIUSTO,
ma io personalmente
HO SEMPRE insistito per l'IBRIDA, MAGARI a metano ma IBRIDA oggigiorno,
e non ditemi con l'endotermico Diesel, che dell'elettrico non se ne fa NIENTE, o poco al massimo....tongue.gif :cheer: wink.gif

OGGI, ma sono OT,
sarebbe il GIORNO GIUSTO per la BLUPOWER, con 4bombole ed il serbatoio di 14 litri e emzzo per la versione ITALIANA, e 4 bombole e BASTA per la versione Emiliano-Toscano-Veneto-Marchigiana.....:cheer: wink.gif :S :woohoo:

Magari 1.8, e che in città ai 50 km/h vada a 3 cilindri
(tanto a che serve.....blink.gif :S )

AVANTI con l'ibrido, MAGARI a METANO.....wink.gif :S blush.gif

IbridescionB) wink.gif :woohoo: laugh.gif :silly:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#12
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
mito1960 ha scritto:
CITAZIONE
SPENDI la META' circa della Multipla Bipower.....

(mia moglie ha la Multipla, che è passata da una media di 15-16 Km con 1 Kg di metano a circa 18-20 Km/Kg. per cui la Civic hybrid che fa circa 26-30 Km/Kg è decisamente piu' "parca" :-)
non so se la Bipower fa 13-15 Km con un Kg, che sinceramente mi sembran pochi!!!)

i 32 Km/kg credo siano utopici e teorici, io faccio i conti vuoto-pieno e calcolo i consumi.

Sul costo della macchina il discorso è lungo, diciamo che ho contrattato molto.
In teoria nuova viene 25.K euro + i costo dell'impianto. (che non sono bruscolini)
DEVO DIRE: li vale!!!


Non avevo ancora fatto i complimenti per l'ottima scelta.

Attendo con ansia un dettagliato rapporto sulla vettura, penso stato dell'arte della mobilità ecologica alla portata di molti.

L'installatore ti ha fatto un prezzo onesto, o, essendo vincolato alla scelta di quello, ti ha letteralmente preso per le palle?

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#13
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
mito1960 wrote
CITAZIONE
(mia moglie ha la Multipla, che è passata da una media di 15-16 Km con 1 Kg di metano a circa 18-20 Km/Kg. per cui la Civic hybrid che fa circa 26-30 Km/Kg è decisamente piu' "parca"
non so se la Bipower fa 13-15 Km con un Kg, che sinceramente mi sembran pochi!!!)


CALMA,
io che la Multipla, l'ho dal 2002, con 186.000 km sul groppone,
STORIE non me ne racconti, i 20 km/kg li fai in DISCESA, in folle, con qualcuno che ti spinge....
Se appena fai un po' di città, vedi come torni a 17-18 km/kg,
che se calcoli, SONO QUELLO che ho detto io.... wink.gif blush.gif blink.gif

13-15 km/kg, li FA' SOLO in città, tutta città SOLTANTO CITTA'..... wink.gif laugh.gif
(o pestare come un DANNATO, SEMPRE )

Sicurescion;) cool.gif laugh.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ad ogni modo credo che la Multipla non sia la vettura giusta da mettere a confronto con la Civic: siamo totalmente fuori come dimensioni, come resistenza aerodinamica e, credo, come pesi.

Sarebbe bello fare il conto di quanto la tecnologia ibrida faccia risparmiare in costi kilometrici rispetto ad una vettura analoga (quindi sempre una Civic o una vettura similare) trasformata a metano.
La mia paura (ma se verrà sfatata dai conti tanto meglio) è che costando "poco" il metano, il risparmio di carburante sia poco influente rispetto all'alto costo di acquisto, e pertanto il punto di convenienza rispetto ad una soluzione tradizionale sia molto in là con i km. blush.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Ad ogni modo credo che la Multipla non sia la vettura giusta da mettere a confronto con la Civic: siamo totalmente fuori come dimensioni, come resistenza aerodinamica e, credo, come pesi.

Sarebbe bello fare il conto di quanto la tecnologia ibrida faccia risparmiare in costi kilometrici rispetto ad una vettura analoga (quindi sempre una Civic o una vettura similare) trasformata a metano.
La mia paura (ma se verrà sfatata dai conti tanto meglio) è che costando "poco" il metano, il risparmio di carburante sia poco influente rispetto all'alto costo di acquisto, e pertanto il punto di convenienza rispetto ad una soluzione tradizionale sia molto in là con i km


A PARTE ,
che avevo detto che fa' il DOPPIO di km/kg rispetto alla Multipla,
e non SIAMO in competizione con la Multipla, per vincere e giocarcela alla pari.....
IL DISCORSO,
si dovrebbe avvertire SOPRATTUTTO IN CITTA', dove TUTTE, ripeto TUTTE le auto pagano dazio (pure i TURBOPIPPACOMMONRAIL) gl'IBRIDI mantengono una certa autonomia, e percorrenza kilometrica.....blink.gif tongue.gif blush.gif

TUTTO qui,
mica ho detto che si vince con Multipla in percorrenza.....

Confrontescion:woohoo: blink.gif wink.gif tongue.gif cool.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Come dice Ciccio, il massimo vantaggio nella tecnologia ibrida si ha nei percorsi urbani o comunque nei percorsi ricchi di stop&go

Penso che l'ibrida usata soprattutto in autostrada, non farebbe notare grossi miglioramenti rispetto ad una vettura alimentata con motore tradizionale.

La vedo quindi molto dura fare un raffronto oggettivo sui reali risparmi, sia in termini economici che di emissioni.

Questo non è certo per sminuire le potenzialità di questa tecnologia: con le condizioni di traffico che si fanno sempre più caotiche, l'ibrida avrà sempre più vantaggi (anzi, in alcune zone, tipo le aree metropolitane, penso sia già nettamente favorita)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4681 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Beh, anche in autostrada l'ibrido (se ben fatto) può aiutare. Nel senso che la coppia e la potenza aggiuntiva del motore elettrico consentono di montare dei motori a combustione elettrica più piccoli, leggeri e risparmiosi di quelli che sarebbero utilizzati normalmente. Di conseguenza nella marcia a velocità costante (entro i limiti del codice) questi motorini dovrebbero accontentarsi di meno idrocarburi.
Se invece si vuole andare a 180 all'ora il discorso cambia, perchè al motorino verrebbe tirato il collo, ed andrebbe fuori dal campo di miglior utilizzo.

Almeno credo. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#18
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Beh, anche in autostrada l'ibrido (se ben fatto) può aiutare. Nel senso che la coppia e la potenza aggiuntiva del motore elettrico consentono di montare dei motori a combustione elettrica più piccoli, leggeri e risparmiosi di quelli che sarebbero utilizzati normalmente. Di conseguenza nella marcia a velocità costante (entro i limiti del codice) questi motorini dovrebbero accontentarsi di meno idrocarburi.
Se invece si vuole andare a 180 all'ora il discorso cambia, perchè al motorino verrebbe tirato il collo, ed andrebbe fuori dal campo di miglior utilizzo.

Almeno credo. wink.gif


Indubbiamente: però appunto il tutto funziona se progettato opportunamente. Bisogna vedere il campo di utilizzo ideale per il motore a combustione montato nella vettura.
La minore cilindrata potrebbe aiutare fino ad una certa coppia richiesta, oltre si ha un effetto di tiramento di collo. Ma queste sono tutte cose da testare in maniera opportuna.

Una condizione di vantaggio dell'ibrido, che finora non avevo citato, è il percorso extraurbano trafficato (frequenti sorpassi): in questo caso le richieste di coppia nei sorpassi, con l'aiuto di motori elettrici, dovrebbero rendere la vettura molto meno assetata

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 185000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#19
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
cuore rosso wrote
CITAZIONE
Penso che l'ibrida usata soprattutto in autostrada, non farebbe notare grossi miglioramenti rispetto ad una vettura alimentata con motore tradizionale.

La vedo quindi molto dura fare un raffronto oggettivo sui reali risparmi, sia in termini economici che di emissioni.


EHM, 2 cosine....
SE è fatto bene l'ibrido, con un pacco batterie DEGNO di tale nome, anche in autostrada trovi apprezzamenti,
MENTRE se raddoppi il motore (come nella Prius II^ serie )
SENZA cambiare e potenziare il pacco batterie,
BOH io la trovo una Stron$ata, poi ognuno decide con la propria cabeza...

SUL risparmio delle EMISSIONI, sarei TOTALMENTE in disaccordio con ciò che afferma Fulvio,
perchè NESSUNO MAI si rammenta che l'auto in città, PEGGIORA DRASTICAMENTE la sua performance (e quindi l'emissioni) per via di STOP and GO, e per accelerazioni e frenate, che DISSIPANO sempre l'energia cinetica accumulata 15 secondi prima....(o il tempo che serve e che ci stai, IN CITTA'....)
E' la stessa storia, dei Banchi di rulli per le prove di consumo, con le vetture DI SERIE senza servomeccanismi, che pesano un 15-20% in meno e che sembra che facciano sfracelli,
ma poi alla prova dei fatti.....wink.gif :cheer: :dry: angry.gif
DELUSIONE.....wink.gif blink.gif blush.gif angry.gif

Deludescion:unsure: wink.gif blink.gif blush.gif

Emissionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2100 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sile650 wrote
CITAZIONE
Beh, anche in autostrada l'ibrido (se ben fatto) può aiutare. Nel senso che la coppia e la potenza aggiuntiva del motore elettrico consentono di montare dei motori a combustione elettrica più piccoli, leggeri e risparmiosi di quelli che sarebbero utilizzati normalmente. Di conseguenza nella marcia a velocità costante (entro i limiti del codice) questi motorini dovrebbero accontentarsi di meno idrocarburi.


Si veda la Volvo C30 Hybrida con i 4 motori elettrici sulle ruote
ed il 1.6 ad Etanolo che si accende dopo 80 km di utlizzo in ELETTRICO PURO.....wink.gif

IMHO è il futuro dell'auto,
a mio avviso of course.....wink.gif blink.gif laugh.gif cool.gif

Futurescion;) :laugh:

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users