Certo che passare dai virus alle ottiche nikon in 10 post su altri forum ci avrebbero bannati tutti per OT

Ritornando ai virus per spyware malware e altre shifezze consiglio bazooka che fa solo la scansione e poi dice cosa fare per liberarsene manualmente a mio avviso è il miglior tool in circolazione.
Per la parte di eliminazione dei virus a manina è sicuramente il metodo migliore ma si deve prima sapere contro cosa si lotta e come toglierlo un esempio su tutti la disinstallazione di norton antivirus il peggior virus esistente dopo vista (ha appena battuto xp).
su Linux dissento un attimo
io uso da anni Linux per fare qualsiasi cosa e devo dire che non sento mai e sottolineo mai la mancanza di altri so sopratutto di quelli di gulielmo cancelli.
Gimp in versione svn (compilato da sorgenti) è molto vicino a PS (la versione binaria di gimp è in arretrato di almeno 6 mesi) cmq apre le nef da almeno un anno o piu senza problemi e se proprio non ne posso fare a meno ps & company si installano su Linux senza particolari problemi.
Per la parte di hw non copatibile con Linux (ed è davvero poco) basta non comprarlo cosa cmq che sarete costretti a fare anche con XP (vedi ad esempio gli ultimi proc Intel).
Per la parte giochi sinceramente credo che i giochi che non vadano in emulazione sotto Linux siano davvero pochi e a differenza di mele varie vanno anche meglio di quando sono installati su winzozz.
Unico difetto se cosi lo si vuole chiamare è che essendo un sistema operativo (e non un presa per i fondelli) non è facile da configurare installare (bene) etc. ma sotto parecchi punti di vista anche questo è un gran vantaggio.
P.S.
Si sono un fondamentalista opensource